Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Vecchio 09-11-2017, 10:47   #1
BrUcOmElA
Avannotto
 
Registrato: Oct 2014
Città: Trieste
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 81
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Alghe, forse il problema è la luce

Ciao a tutti, ho allestito a maggio una vasca da circa 250 litri. Il fondo è ADA Amazonia con contorno in sabbia. Ho problemi di alghe,filamentose e verdi che ricoprono arredi e ora anche il fondo, da un paio di mesi e inizialmente davo la colpa alla maturazione (e penso che non sia comunque ancora maturo) quindi non me ne preoccupavo ma continuano ad esserci e sto tenendo a bada anche cianobatteri in due punti, fortunatamente in piccole quantità. Ho piante epifite sparse e un bel gruppetto di rotala colorata, althernanthera, eleocharis e cryptocoryne. Noto però che la rotala cresce molto lentamente mentre le bucephalandra fanno fiori in continuazione. Ho fatto dei tentativi per provare a cambiare i valori principali ma non sembra cambiare nulla. Inizialmente ho fertilizzato con il Brighty K e Step1 ma dovevo esagerare con le dosi così ho inserito anche il fosfo e il nitro della easy life (conto di passare completamente a easylife). Mi sto regolando con i nitrati che ora sono a 25 ma conto di abbassarli un poco mentre per i fosfati sono sempre intorno a 1. Potassio a 15. Ph ora è 8 perchè sto aspettando la ricarica della bombola e kh 6. Come illuminazione ho una razor 424r da 115w a due canali. Avendo già avuto esperienza negli scorsi anni con vasche allestite allo stesso modo non credo di sbagliare sui valori, anche se non perfetti ad'oggi. La lampada mi lascia perplesso perchè non saprei come regolarla altrimenti. Inizialmente con alba e tramoto compresi la tenevo 8 ore al giorno con un picco a potenza massima di 1 ora. Ora ho sempre 8 ore con alba e tramonto,più corti, ma con un picco più lungo e con il canale bianco di 20% inferiore al rosso.






Potrebbe essere troppo forte come luce?
Come andrebbe tarata secondo voi?
BrUcOmElA non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 10-11-2017, 17:33   #2
mauro1973
Guppy
 
L'avatar di mauro1973
 
Registrato: Jul 2010
Città: Reggio Calabria
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 176
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao anche io ho acquistato una maxspect razor da 55 w per dolce, quando l'ho accesa mi sembra che I led rossi insieme ai bianchi si trovano sul canale A ma non ne sono sicuro e non posso confermare perché non sono a casa ora, comunque ti segnalo questa discussione sul marino in merito alla maxspect razor da 60 li trovi anche una tabella dove si vede che per il dolce il canale A deve essere maggiore del canale B e non viceversa, spero di esserti stato utile.

http://www.acquariofilia.biz/showthr...ettaggio+razor
mauro1973 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2017, 20:10   #3
BrUcOmElA
Avannotto
 
Registrato: Oct 2014
Città: Trieste
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 81
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie mille, è che non si trova molto sulla razor per dolce.
BrUcOmElA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2017, 00:03   #4
mauro1973
Guppy
 
L'avatar di mauro1973
 
Registrato: Jul 2010
Città: Reggio Calabria
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 176
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao ti confermo che i led rossi sono sul canale A insieme ai bianchi freddo ed ai bianchi caldo
sul canale B invece ho i verdi, i blu, bianco caldo e bianco freddo
mauro1973 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2017, 17:08   #5
Entropy
Imperator
 
L'avatar di Entropy
 
Registrato: Aug 2005
Città: Palombara Sabina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 10 + un paludario un laghetto e una pozza
Età : 49
Messaggi: 8.592
Foto: 0 Albums: 17
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 140
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 200 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Da quello che vedo dai spettri di emissione che hai postato, canali A e B sono opposti alla Razor da 60W...
Ossia nel 424 (o 420?) da 115w il canale B ha prevalenza di rossi, mentre quello A ne ha di blu... viceversa per il 60w...
Entropy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2017, 18:00   #6
mauro1973
Guppy
 
L'avatar di mauro1973
 
Registrato: Jul 2010
Città: Reggio Calabria
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 176
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Già, ma non capisco il perché di questa differenza fra le due plafo, brucomeia puoi controllare fisicamente i canali per vedere se i rossi sono sul canale A o su quello B?
C'è da dire però che quella recensione riguarda la razor nano 60 w che è per il marino, mentre la mia è una razor 55 w che è differente dalla 60 w infatti io ho 2 moduli mentre la nano 1.
Quindi non so se quella tabella che indica le percentuali dei canali sia valida sia per la mia 55 w che per la 115 w , ma, presumo di si avendo la mia razori rossi e bianchi nel canale A
mauro1973 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alghe , forse , luce , problema
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:03. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25190 seconds with 15 queries