Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 22-08-2017, 16:38   #1
RUXRAX
Guppy
 
Registrato: Nov 2004
Città: napoli
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 71
Messaggi: 371
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Fondo fertile e ghiaia

Salve!
Sto allestendo una vasca di 100 cm lunghezza e 40 cm larghezza per un contenuto di 160 litri netti di acqua.
Da calcoli fatti lunghezza * larghezza * 5 cm di fondo risulta inserire in vasca 20 Kg. fondo.
Il dubbio sta nel fatto che volendo acquistare un secchiello di fondo SERA Floredepot, la confezione porta: contenuto 4,8 kg per 120 litri di acqua.
Vi chiedo stando alla scritta sulla confezione basterebbe solo un secchiello e 1/2? La quantità sarebbe allora di circa 8 kg? Non è pochina? Quante confezioni devo acquistare?
Spero mi abbiate capito. Grazie per l'aiuto.
__________________
Costantemente alla ricerca di consigli per una migliore gestione.
Ciao da Raffaele.
RUXRAX non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 22-08-2017, 17:01   #2
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da RUXRAX Visualizza il messaggio
Salve!
Sto allestendo una vasca di 100 cm lunghezza e 40 cm larghezza per un contenuto di 160 litri netti di acqua.
Da calcoli fatti lunghezza * larghezza * 5 cm di fondo risulta inserire in vasca 20 Kg. di fondo
dipende da come hai fatto i calcoli, se fai lunghezzaxlarghezzaxaltezza/1000 ottieni i litri, ma poi in teoria dovresti usare un coefficiente relativo al tipo di fondo per ottenere i kg, altrimenti quel calcolo è praticamente inutile. per esempio la sabbia ha un peso specifico diverso da un substrato fertile, che è diverso dalla flourite, che è diversa dal ghiaino, che è diverso per l'akadama etc etc

quindi non riuscendo a fare un calcolo preciso al grammo , si va un po' a occhio: nel dubbio, si prende sempre qualche kg in più, non in meno, perchè i cm di altezza sono teorici,è una media, ma poi ci sono i dislivelli etc. Magari il fondo è più basso davanti e più alto dietro per esempio.
Non serve essere precisi in questo caso: se ne compri in più, farai uno strato un po' più alto, se ne compri di meno lo strato sarà più sottile. non c'è problema.


è sbagliato calcolare 5 cm perchè non stiamo parlando del fondo , ma del substrato da ricoprire, che di solito è alto 2 cm circa, poi questo va ricoperto con 4 o 5 cm (almeno) di fondo decorativo. il Sera floredepot va sistemato in caso di nuovo allestimento sotto al fondo decorativo (sabbia o ghiaietto o altro) e di solito il substrato fertile è meno alto del fondo che lo ricopre.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2017, 17:28   #3
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
contenuto 4,8 kg per 120 litri di acqua.
in realtà il litraggio non dà nessuna informazione sulle dimensioni della vasca.

per esempio la vasca da 120 litri potrebbe essere un cubo con lato di circa 50 cm
in questo caso per fare 2 cm di substrato mi servono 50x50x2/1000= 5 litri di materiale

ma potrebbe anche essere una vasca rettangolare 100x30x40, nella quale per fare 2cm di substrato mi servirebbero 100x30x2 = 6 litri

la differenza è solo di 1 litro, quindi forse l'indicazione "per 120 litri" alla fine ci può anche stare, è un po' generica ma alla fine più o meno ti dà un'idea, certo forse avrebbe più senso indicare subito i litri, infatti alcune case produttrici lo fanno.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2017, 07:25   #4
RUXRAX
Guppy
 
Registrato: Nov 2004
Città: napoli
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 71
Messaggi: 371
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da RUXRAX Visualizza il messaggio
Salve!
Sto allestendo una vasca di 100 cm lunghezza e 40 cm larghezza per un contenuto di 160 litri netti di acqua.
Da calcoli fatti lunghezza * larghezza * 5 cm di fondo risulta inserire in vasca 20 Kg. di fondo
dipende da come hai fatto i calcoli, se fai lunghezzaxlarghezzaxaltezza/1000 ottieni i litri, ma poi in teoria dovresti usare un coefficiente relativo al tipo di fondo per ottenere i kg, altrimenti quel calcolo è praticamente inutile. per esempio la sabbia ha un peso specifico diverso da un substrato fertile, che è diverso dalla flourite, che è diversa dal ghiaino, che è diverso per l'akadama etc etc

quindi non riuscendo a fare un calcolo preciso al grammo , si va un po' a occhio: nel dubbio, si prende sempre qualche kg in più, non in meno, perchè i cm di altezza sono teorici,è una media, ma poi ci sono i dislivelli etc. Magari il fondo è più basso davanti e più alto dietro per esempio.
Non serve essere precisi in questo caso: se ne compri in più, farai uno strato un po' più alto, se ne compri di meno lo strato sarà più sottile. non c'è problema.


è sbagliato calcolare 5 cm perchè non stiamo parlando del fondo , ma del substrato da ricoprire, che di solito è alto 2 cm circa, poi questo va ricoperto con 4 o 5 cm (almeno) di fondo decorativo. il Sera floredepot va sistemato in caso di nuovo allestimento sotto al fondo decorativo (sabbia o ghiaietto o altro) e di solito il substrato fertile è meno alto del fondo che lo ricopre.
Chiedo scusa mi riferivo alla quantità di fondo fertile e non al fondo decorativo.
riformulo la domanda: secondo voi per una buona piantumazione il fondo fertile deve essere alto di quanti cm? Grazie mille soprattutto per la disponibilità.
__________________
Costantemente alla ricerca di consigli per una migliore gestione.
Ciao da Raffaele.
RUXRAX non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2017, 08:54   #5
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
l'ho già scritto

Quote:
è sbagliato calcolare 5 cm perchè non stiamo parlando del fondo , ma del substrato da ricoprire, che di solito è alto 2 cm circa,
poi se lo vuoi fare di 3 cm, meglio.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
fertile , fondo , ghiaia

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:09. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27856 seconds with 15 queries