Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Vecchio 07-07-2017, 18:28   #1
Andrea0507
Avannotto
 
Registrato: May 2014
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1+ 1 bettiera
Messaggi: 52
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Exclamation Quale fondo scegliere?

A breve allestirò una piccola vasca, circa 13 litri netti, sviluppata in lunghezza. Il filtro, per garantire un ottimale movimento dell'acqua, sarà un eden 501. Ho intenzione di fertilizzare molto con protocollo seachem per la fertilizzazione in colonna e di aggiungere co2. La luce sarà circa 1W/l; tutto questo per poter aggiungere moltissime piante e muschi anche esigenti. Sulla fauna sono indeciso: sicuramente due neritina turrita o variegata e 3 Caridina multidentata formeranno l'èquipe di spazzini, alghivori e detritivori, a cui penso di affiancare qualche red cherry o sakura o un gambero Atya, sennò delle Neocaridina Davidii wild. Spero che la forte fertilizzazione non dia problemi. Il mio vero dubbio è il fondo: tropica aquarium soil o Ada Amazonia? Qual è più gestibile, duraturo ed adatto come fondo unico?
Sui pesci ho molti dubbi, o 5-6 boraras, o 3 pseudomugil gertrudae o un trio di endler tiger, sennò solo invertebrati.
premetto che nel caso degli endler ne ho già due vasche, quindi la prole andrebbe trasferita.
Andrea0507 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 07-07-2017, 20:24   #2
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sono tutte e due terre allofane, che alterano i valori...

pesci in 13 litri assolutamente no! ma anche atya non va bene

io ti consiglio un fondo facile da gestire che non intacca i valori

magari un fondo seachem, visto che usi protocollo seachem
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2017, 00:17   #3
Andrea0507
Avannotto
 
Registrato: May 2014
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1+ 1 bettiera
Messaggi: 52
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quale fondo scegliere?

Hai ragione, l'ADA Amazonia è allofano, non posso perdere tempo con cambi, osmosi, conducibilità, sali e tamponi. Penso che mi orienterò sul Tropica, che è composto ANCHE da allofane, con una giusta quantità di batteri, a questo punto. Pare sia ottimo. Nessun fondo seachem, a parte forse la Onyx Sand mi ha soddisfatto. Sceglierei di fertilizzare in colonna con prodotti seachem piuttosto che Tropica poiché questi ultimi sembrano gravemente carenti in ferro. Seachem offre il ferro gluconato, più assimilabile da quel che vedo del ferro chelato, adoperato da gran parte delle aziende, oltre ad una fertilizzazione liquida completa ed efficace. Il carbonio, oltre all'excel, verrà somministrato tramite bio CO2


Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Riguardo all'atya, ti do ragione. È un crostaceo grande e ha bisogno di vasche grandi per il tipo di alimentazione di cui necessita, ero in un momento di rinc*******mento. Sui pesci devo parzialmente contraddirti. Non sono un neofita e la maggior parte di essi in effetti non è adatta a vasche così piccole. Optavo per le Boraras, visto il loro carico organico non eccessivo e le piccole dimensioni, ma richiedono un grande gruppo per stare bene. Gli endler non hanno invece grandi esigenze di spazio, forse sono loro la scelta giusta, ma sono moolto prolifici e con tante piante prendere gli avannotti sarebbe impossibile. Forse un Betta, meglio se uno dei miei amati Pla Kat, è la scelta migliore, oppure una coppia di Dario Dario. Cosa ne pensate?


Posted With Tapatalk

Ultima modifica di Andrea0507; 08-07-2017 alle ore 00:24. Motivo: Unione post automatica
Andrea0507 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2017, 21:21   #4
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
si ma 13 litri...sono pur sempre 13 litri. mi sembrano troppo pochi. per qualunque pesce.

sappiamo bene che esistono i nano-fish, molto indicati per nano-acquari, ma noi per principio sotto un certo litraggio i pesci non li mettiamo.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2017, 21:24   #5
Andrea0507
Avannotto
 
Registrato: May 2014
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1+ 1 bettiera
Messaggi: 52
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
In effetti 13 l sono sempre 13, ora vediamo pesci si/ pesci no. Sicuro invertebrati e taante piante. Cosa ne pensate delle mie idee sul fertilizzante


Posted With Tapatalk
Andrea0507 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-07-2017, 19:25   #6
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
non è detto che tu debba per forza fertilizzare molto, magari riesci ad ottenere ottimi risultati fertilizzando meno. se hai il fondo buono e una buona CO2, in colonna puoi anche non fertilizzare. o comunque molto poco. per certe piante conta di più il fondo e la CO2. dipende dalle piante.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
fondo , quale , scegliere
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:13. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21898 seconds with 17 queries