Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Vecchio 13-02-2020, 11:36   #1
lucas93
Guppy
 
L'avatar di lucas93
 
Registrato: Sep 2011
Città: Viareggio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 482
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 22
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Lido 120 Apistogramma

Ciao a tutti amici di AP Dopo anni anche io mi sono convinto a postare foto e descrizione di un mio allestimento, si tratta di un Juwel Lido 120.
Questo acquario è stata una novità per me visto che ho sempre avuto acquari sviluppati in lunghezza...comunque ho voluto provare e ho trovato un gentilissimo signore che ne aveva dismesso da poco uno e con una cifra irrisoria mi sono preso acquario+moblie e accessori. Ho una casa molto piccola, quindi i primi vantaggi si sono visti in termini di spazio guadagnato (prima avevo uno 360L da 120cm). L'acquario presenta purtroppo alcuni graffi anche profondi, quindi arrivato a casa ho riempito subito la vasca per verificare che era tutto apposto

Ho posizionato dei pezzi di poliuretano espanso (quello che si usa per gli imballaggi per capirci) alla base per creare un dislivello maggiore sul retro. Qui sorgono i primi dubbi visto che anche se il materiale non è potenzialmente dannoso, sembra abbastanza compatto e la paura è che sia di intralcio alla crescita delle radici delle crypto che ho intenzione di mettere. Qui aspetto vostre opinioni Ho inserito e siliconato anche uno sfondo 3D.


Avevo già venduto da giorni il mio ex 360 litri quindi acqua e filtro erano rimasti fermi, così ho iniziato la maturazione da capo.




Come filtro ho usato il Pratiko 300 che avevo già con portata d'acqua ridotta.
Per il fondo ho utilizzato Fluorite black a granulometria fine, ottimo anche per i ciclidi nani secondo me (anche se sarebbe meglio la sabbia).
Dopo 2 settimane ho iniziato a erogare Co2 e dopo 30-40 giorni....



Di seguito popolazione, valori acqua e ultime foto!

Data di avvio: 11/07/19

Vasca: Juwel Lido 120 con dimensioni di 58h x 61L x 41p

Tecnica:: Illuminazione MultiLux LED 60, 2x438 mm, filtro Pratiko 300 (portata d'acqua ridotta) con cannolicchi e spugne, impianto Co2 Askoll pro green system, riscaldatore da 100W.
Fertilizzo con protocollo base Acquaristica (generico+ gocce giornaliere a dosi ridotte)

Valori: Ph:6,8 - KH:5 - GH:10 - No3:10 - No2:0 - Cl:0

Flora: cryptocoryne wendtii green,microsorum pteropus windelov,microsorum pteropus,micranthemum montecarlo,anubias nana.

Fauna: 2 Apistogramma viejita gold, 15 Paracheirodon innesi, 8 Hyphessobrycon callistus (sono tutti di allevamento).
Alimento con artemia surgelata e granulare SHG.

















Vi lascio anche un link a un piccolo video.

https://www.youtube.com/watch?v=XqRXZGYlOQQ

Grazie per il tempo dedicato alla lettura , aspetto opinioni e consigli utili anche per allestimenti futuri
__________________
----------------------------------------------------------------------------------
in certi casi...la vera bestia è l'uomo....
lucas93 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace sergio43 Piace questo post


Vecchio 13-02-2020, 15:38   #2
sovramonte99
Ciclide
 
L'avatar di sovramonte99
 
Registrato: Aug 2013
Città: Sovramonte
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 24
Messaggi: 1.638
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 35
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
la vasca è esteticamente di sicuro molto gradevole ma è inadatta agli Apisto sia per il fondo (sono geophagini) che per le rocce (sembrano molto taglienti e se sono tipo dragon stone dovrebbero essere pure calcaree, le hai testate?)

come popolazione io toglierei i neon, poco c'entrano con i valori dei callistus (sopratutto per la T, i neon provengono da bacini nettamente più freschi); inoltre quelli non sono A.viejita ma A.macmasteri selezionati
sovramonte99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2020, 16:13   #3
lucas93
Guppy
 
L'avatar di lucas93
 
Registrato: Sep 2011
Città: Viareggio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 482
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 22
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da sovramonte99 Visualizza il messaggio
la vasca è esteticamente di sicuro molto gradevole ma è inadatta agli Apisto sia per il fondo (sono geophagini) che per le rocce (sembrano molto taglienti e se sono tipo dragon stone dovrebbero essere pure calcaree, le hai testate?)

come popolazione io toglierei i neon, poco c'entrano con i valori dei callistus (sopratutto per la T, i neon provengono da bacini nettamente più freschi); inoltre quelli non sono A.viejita ma A.macmasteri selezionati
Ciao le rocce dovrebbero essere NON calcaree come da descrizione del venditore, comunque un test lo faccio. Riguardo agli Apistogramma sapevo che qualcuno avrebbe tirato fuori la questione ... nel titolo ho messo solo "Apistogramma" ad ogni modo questa varietà in commercio viene proprio chiamata "A.viejita gold" anche se nel 90% dei casi si tratta appunto di macmasteri selezionati. I veri viejita vivono in condizioni ben più estreme con durezze nulle e ph molto acidi e difficilmente si trovano in negozio.
__________________
----------------------------------------------------------------------------------
in certi casi...la vera bestia è l'uomo....
lucas93 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-2020, 18:19   #4
Alex Carbonari
Ciclide
 
L'avatar di Alex Carbonari
 
Registrato: Sep 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 1.778
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, complimenti, veramente un bell'acquario!

Posted With Tapatalk
Alex Carbonari non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie lucas93 Ringrazia per questo post
Vecchio 04-03-2020, 12:38   #5
lucas93
Guppy
 
L'avatar di lucas93
 
Registrato: Sep 2011
Città: Viareggio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 482
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 22
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aggiornamento: Prima deposizione degli Apisto, la femmina difendeva energicamente la noce di cocco facendo avanti e indietro...come previsto non andata a buon fine essendo una coppia inesperta, ora sono ricominciati i corteggiamenti...vediamo in caso di schiusa i napuli di artemia sono d'obbligo o può bastare un micro-granulare?
__________________
----------------------------------------------------------------------------------
in certi casi...la vera bestia è l'uomo....
lucas93 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
120 , apistogramma , lido
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:17. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26049 seconds with 16 queries