Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 20-04-2017, 01:38   #1
M4nu3l
Avannotto
 
Registrato: Apr 2006
Città: Matelica
Acquariofilo: Marino
Età : 37
Messaggi: 51
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sto progettando una nuova vasca...cerco qualche consiglio

Salve a tutti, mi chiamo Manuel e vorrei iniziare l'allestimento di una nuova vasca con metodo berlinese. Ho avuto in passato(7 anni fa) una vasca di piccole dimensioni circa 90 litri, poi dismessa per un blackout mentre ero in vacanza, ma non aveva sump e quindi niente scarico e carico. Adesso vorrei prendere qualcosa di più impegnativo allevando pesci, e tutti i tipi di coralli. Finalmente anche la compagna sembra essersi convinta

Vorrei progettare tutto fin dal mobile, pensavo di utilizzare dei tubolari in acciaio da 3 cm di diametro e poi ricoprire il tutto con dei pannelli in legno.
Domande:
1)La dimensione della vasca sono in dubbio tra due misure 140x60x55/60h o 120x60x55/60h non ho ancora avuto modo di valutare la futura illuminazione e quindi chiedevo a voi se le due misure sono compatibili con i sistemi di illuminazione attualmente in commercio.

2)La vasca la farei fare da un vetraio con 3 vetri extrachiari(frontale e lati) e due vetri normali, qui sorge un altro dubbio: che spessore consigliato devono avere questi vetri?

3)Facendo fare la vasca su misura, volevo anche farmi fare i fori per lo scarico ed il carico, non ho ancora scelto il modello preciso, ma volevo sapere se secondo voi per questa vasca basta un solo scarico oppure ne servono due e a che altezza posizionereste i fori?

4) Ultima domanda per ora: Con una vasca del genere che dimensioni dovrebbe avere la SUMP? Inoltre non ho ancora ben capito se convenga o meno avere degli scompartimenti separati in SUMP.

5) Mi è venuta in mente dopo questa domanda...Mettendo la vasca in salone a contatto con un muro, devo prendere qualche precauzione per non rovinare casa? Altrimenti la compagna chi la sente :P La stanza è abbastanza grande circa 50mq e non dovrebbero esserci problemi di areazione.

Questi sono i primi dubbi che spero possiate risolvermi, una volta costruito il mobile e avuta la vasca inizierò a tediarvi anche sui vari impianti da comprare, ma ci vorrà qualche mese comprerò piano piano, non ho fretta e voglio godermi al meglio questa esperienza.

Grazie in anticipo a chi mi vorrà rispondere.
M4nu3l non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 20-04-2017, 09:10   #2
Trudi
Discus
 
L'avatar di Trudi
 
Registrato: Nov 2011
Città: bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 3.942
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 89
Mi piace (Dati): 332
Mi piace (Ricev.): 355
Mentioned: 90 Post(s)
Feedback 38/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao allora cercherò di rispondere a tutte e le domande .
Dimensioni 140*60*60 sarebbe molto molto bella seconda me, e la illuminerei con una 8*54watt come prima scelta, oppure due gnc bluray o easyled se sei più favorevole si led.

2. Spessore 15 mm
3. Fori meglio due scarichi e 1 carico, distanza 3-4 cm dal vetro . Come modello ultrareef esteticamente sono molto belli.

4. Sump più grande la fai è meglio è, almeno 70*50 la farei. Scomparti ne farei solo uno per lo skimmer per mantenere il livello costante .

5. Meglio tenerlo 5-10 cm dal muro, meglio se il muro dietro è portante o esterno.


Posted With Tapatalk
Trudi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2017, 14:40   #3
M4nu3l
Avannotto
 
Registrato: Apr 2006
Città: Matelica
Acquariofilo: Marino
Età : 37
Messaggi: 51
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Trudi, grazie mille per la risposta. Sono andato ora a chiedere il preventivo per la vasca, che mi farà sapere entro lunedi. Il vetraio mi ha consigliato di rimanere sui 12 mm temperato e di fare tutti i vetri extrachiari per evitare anche i riflessi. Che ne pensi? Secondo te sono sufficienti 12 mm?

Avevo guardato anche io gli ultrareef che mi piacciono molto. A proposito di scarico, come faccio a capire se mi serve uno scarico da 40 mm o da 50 mm? su cosa mi baso? Credo che comunque avendone due possa usare la misura più piccola da 40 giusto? Anche il discorso della potenza della pompa di risalita non mi è molto chiaro, continuerò comunque a leggere per capire meglio.

Ti ringrazio ancora per le risposte.
M4nu3l non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2017, 11:07   #4
Trudi
Discus
 
L'avatar di Trudi
 
Registrato: Nov 2011
Città: bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 3.942
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 89
Mi piace (Dati): 332
Mi piace (Ricev.): 355
Mentioned: 90 Post(s)
Feedback 38/100%

Annunci Mercatino: 0
su una vasca da 140cm falla da 15 mm, non so come faccia a consigliati un 12 mm senza tiranti in una vasca così lunga.
chiedi sempre 2-3 preventivi!!!!
se metti due scarichi bastano del 40.. la pompa di risalita dipende dagli scarichi, ovvero sono loro il collo della bottiglia.
Trudi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2017, 12:33   #5
Rotty
Batterio
 
Registrato: Mar 2017
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
Età : 72
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scusa Trudi....anche io ho lo stesso dilemma .....vasca 140x65x60 ......due scarichi UR del 40 ok ma il carico da 40 o da 50 ? Considerando di utilizzare una pompa Jebao 8/10000 o una Vectra M1 !
Rotty non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2017, 15:16   #6
M4nu3l
Avannotto
 
Registrato: Apr 2006
Città: Matelica
Acquariofilo: Marino
Età : 37
Messaggi: 51
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Alla fine ho trovato un ragazzo che mi vende:
- vasca 120x65x60h tutti vetro extrachiari da 15 mm e già forata con due scarichi ed un carico
- Sump 112x60x45 con vetri normali da 10 mm
Il tutto che non ha mai visto l'acqua quindi nuovi a 550€, mi sembra un buon prezzo no?!?
M4nu3l non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2017, 16:15   #7
Trudi
Discus
 
L'avatar di Trudi
 
Registrato: Nov 2011
Città: bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 3.942
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 89
Mi piace (Dati): 332
Mi piace (Ricev.): 355
Mentioned: 90 Post(s)
Feedback 38/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Rotty Visualizza il messaggio
Scusa Trudi....anche io ho lo stesso dilemma .....vasca 140x65x60 ......due scarichi UR del 40 ok ma il carico da 40 o da 50 ? Considerando di utilizzare una pompa Jebao 8/10000 o una Vectra M1 !


Un carico da 40 basta, la pompa non conta, cioè il problema rimangono gli scarichi


Posted With Tapatalk
Trudi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
500 litri , acquario , consiglio , nuova , nuovo , progettando , progetto , qualche , sto , una , vascacerco
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:21. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20906 seconds with 15 queries