Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Vecchio 06-05-2017, 01:41   #1
Aleecs
Plancton
 
Registrato: May 2017
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 45
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allestimento nuovo acquario 250lt

Salve a tutti,
Volevo un po di consigli, vorrei cimentarmi nella sperimentazione di un acquario olandese bello carico di vegetazione, ora vorrei qualche consiglio con il fondo da usare, sicuramente un fondo fertile credo, ma non avendolo mai usato vorrei avere qualche info in merito anche specifiche della sua durata, o se ci sono metodi o terreni che possono essere rinnovati senza smantellare tutto insomma.

Idem per le luci, monta una plafoniera con strip light per Neon T5HO, devo riacquistare le lampade, leggevo che al posto del neon si potevano inserire i nuovi tubi con led per attacco T5, o ci sono eccezioni e servono modifiche?

Grazie in anticipo.


Posted With Tapatalk
Aleecs non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 06-05-2017, 11:59   #2
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
per i led, devi decidere tu. il costo iniziale è molto superiore ai neon ma poi c'è un risparmio dovuto ai minori watt, cioè consumo minore
maggiore è il divario tra i watt complessivi dei neon e i watt complessivi dei led ,e più conviene.

io non mi preoccuperei della durata dei fondi, la verità è che le vasche di solito durano molto meno dei loro fondi soprattutto se sono spinte... cioè vengono smantellate dopo pochi anni, per vari motivi, anche se in teoria potrebbero andare avanti ancora. anzi, più sono spinte e meno durano di solito.
poi dopo tot anni vanno smantellate per forza perchè le terre tendono a sfaldarsi e a diventare una poltiglia anossica

è indispensabile un impianto di CO2

puoi mettere una terra allofana tra quelle in commercio oppure l'akadama, che a me piace molto e che ho usato spesso

terra allofana da sola, oppure con il substrato fertile sotto. il substrato è sempre meglio metterlo, male non fa. come substrato intendo un materiale fertilizzante che va messo sotto al terreno e che non deve entrare in contatto con la colonna d'acqua, tipo il deponit mix per esempio.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2017, 13:06   #3
Aleecs
Plancton
 
Registrato: May 2017
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 45
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio
per i led, devi decidere tu. il costo iniziale è molto superiore ai neon ma poi c'è un risparmio dovuto ai minori watt, cioè consumo minore
maggiore è il divario tra i watt complessivi dei neon e i watt complessivi dei led ,e più conviene.

io non mi preoccuperei della durata dei fondi, la verità è che le vasche di solito durano molto meno dei loro fondi soprattutto se sono spinte... cioè vengono smantellate dopo pochi anni, per vari motivi, anche se in teoria potrebbero andare avanti ancora. anzi, più sono spinte e meno durano di solito.
poi dopo tot anni vanno smantellate per forza perchè le terre tendono a sfaldarsi e a diventare una poltiglia anossica

è indispensabile un impianto di CO2

puoi mettere una terra allofana tra quelle in commercio oppure l'akadama, che a me piace molto e che ho usato spesso

terra allofana da sola, oppure con il substrato fertile sotto. il substrato è sempre meglio metterlo, male non fa. come substrato intendo un materiale fertilizzante che va messo sotto al terreno e che non deve entrare in contatto con la colonna d'acqua, tipo il deponit mix per esempio.


Preferisco i led, il costo vero ce, ma oltre al consumo anche il calore emanato è minimo, i neon sono tubi da forno. XD
Pensi che funzioni dentro l'impianto prefisposti T5 del sinuo i nuovi led tubolari?

Per l'impianto co2, ho l'impianto Askoll con me ricaricabili per ora, userò quello con bomba da 1,2kg. Alla fine penso che con tutto fondo e arredi la vasca scenderà di litraggio poco sotto i 200. Quindi sta al limite ma ce la fà, più valuterò uno con bombola ricaricabile.

Per il fondo ho in mente un layot particolare, tipo collina da un lato tutta verde, che degrata fino a scendere bassissimo, parte di acquario per mettere una sabbia fine scura non piantumanta libera solo con qualche decorazione di roccia d'ardesia.
Solo che non so davvero cosa usare per il fondo, ho letto di un bel fondo compatto della jbl il proscape plant soil, che sopra può ospitare abbastanza bene un'inerte molto fine, tipo la stessa jbl Sansibar Black.
Non so molto bene quale sia meglio.

Ho visto anche non ricordo il nome del kit completo con le fiale e batteri che vanno nel fondo e una strato di 9lt in vendita. Tutte in un secchio.


Posted With Tapatalk
Aleecs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2017, 19:26   #4
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sicuramente la collina non la puoi fare con la sabbia, devi usare un fondo per piante. basta che sia un fondo "unico", può essere una terra allofana o qualcosa del genere.

non metterei però la sabbia sopra la terra allofana!

il jbl proscape plant soil è molto buono, ottimo fondo, è una specie di "terra allofana" che altera un po' i valori e tende a ridurre al durezza
ovviamente non c'entra niente con la sansibar che è sabbia e basta. dove vuoi mettere la sabbia non piantumata, devi mettere solo la sabbia, senza il proscape sotto.

dove devi piantumare puoi mettere il proscape e sotto puoi mettere addirittura un substrato fertile. invece poi farai una parte senza piante solo con sabbia, non ho capito bene come sarà l'allestimento
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2017, 21:14   #5
Aleecs
Plancton
 
Registrato: May 2017
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 45
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio
sicuramente la collina non la puoi fare con la sabbia, devi usare un fondo per piante. basta che sia un fondo "unico", può essere una terra allofana o qualcosa del genere.

non metterei però la sabbia sopra la terra allofana!

il jbl proscape plant soil è molto buono, ottimo fondo, è una specie di "terra allofana" che altera un po' i valori e tende a ridurre al durezza
ovviamente non c'entra niente con la sansibar che è sabbia e basta. dove vuoi mettere la sabbia non piantumata, devi mettere solo la sabbia, senza il proscape sotto.

dove devi piantumare puoi mettere il proscape e sotto puoi mettere addirittura un substrato fertile. invece poi farai una parte senza piante solo con sabbia, non ho capito bene come sarà l'allestimento


Per la collina pensavo di usare dei sacchetti in di rete in plastica con dentro dei ciottoli lavici o non so che altro posso mettervi dentro e fissarli bene al fondo, oppure usare il polestirene espenso da siffare con silicone e sopra alcune rocce per bloccarlo ancora meglio. O non so se hai qualche consiglio.

Fondo unico nel senso che deve essere un solo tipo?

Ipotiziamo che usi il Soil per la parte piantumata fitta e la sansibar dove non ce nulla sotto, sotto la soil che tipo di fondo fertile metto?


Posted With Tapatalk
Aleecs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-2017, 12:31   #6
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
quello che vuoi, anche il deponit mix per esempio
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-2017, 13:25   #7
Aleecs
Plancton
 
Registrato: May 2017
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 45
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio
quello che vuoi, anche il deponit mix per esempio


Grazie mille, nel fondo fertile vanno miscelati anche i batteri ed altro? È è pronto all'uso?

Per l'illuminazione, che neon mi consigli di usare come gradi kelvin?
Inoltre ho letto che per mettere nella plafoniera neon i tubi al led tocca sostituire gli starter con degli starter appositi, altri siti dicono di cambiare proprio l'impianto togliendolo lo starter e mandando corrente diretta, altri di metterlo dentro e basta, onestamente non so chi abbia ragione o se hanno ragione tutti e tre per variazione nel topi di barra led.


Posted With Tapatalk
Aleecs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-2017, 15:07   #8
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
no, io non metto nessun tipo di batteri o altri prodotti particolari

è già pronto, va inserito a vasca vuota e ricoperto col proscape, e poi si mette l'acqua.
senza sollevare o smuovere il fondo mi raccomando.

di solito se compri un tubo a led , è tutto scritto nelle istruzioni cosa devi fare.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-2017, 15:09   #9
Aleecs
Plancton
 
Registrato: May 2017
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 45
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio
no, io non metto nessun tipo di batteri o altri prodotti particolari


Grazie mille.

Per l'illuminazione, che neon mi consigli di usare come gradi kelvin?
Inoltre ho letto che per mettere nella plafoniera neon i tubi al led tocca sostituire gli starter con degli starter appositi, altri siti dicono di cambiare proprio l'impianto togliendolo lo starter e mandando corrente diretta, altri di metterlo dentro e basta, onestamente non so chi abbia ragione o se hanno ragione tutti e tre per variazione nel topi di barra led.


Posted With Tapatalk
Aleecs non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
250lt , acquario , allestimento , nuovo
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:08. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26389 seconds with 17 queries