Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 29-06-2017, 15:04   #1
acquos
Pesce rosso
 
L'avatar di acquos
 
Registrato: Jun 2014
Città: Carmagnola
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 acquari e 1 laghetto
Messaggi: 861
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 10
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aggiornamento esperimento co2

Ciao a tutti, dinuovo, volevo informarvi che dopo una lunga serie di sfortunati eventi sono finalmente riuscito ormai da un mesetto ad erogare correttamente la co2.

Per sfortunati eventi intendo che ho comprato ben 2 riduttori di pressione della askoll che sono risultati fallati, infatti ho poi ripiegato sul co2 energy della ferplast che si è rivelato ottimo.
Inoltre alla fine ho anche capito cosa era successo quando i pesci boccheggiavano, infatti non era la co2 ma il filtro che erogava pochissima acqua in seguito alla rottura della girante. Solo che essendo immerso non me ne sono accorto fino a quando non l'ho pulito.

Avevo solo ancora alcuni dubbi che mi sono sorti leggendo qua e là:

Il primo è dove posizionare l'erogatore se subito nelle vicinanze del filtro oppure dove l'acqua è più ferma. Dato che alcuni in un caso dicono che si disperde di più vicino al filtro e altri dicono che si disperde di più in zone tranquille....

Il secondo è: c'è un numero di bolle in base al litraggio? Io ora ho impostato su circa 15 bolle al minuto e per il momento i valori sono sempre regolari.

Il terzo è se lasciarla aperta anche di notte, anche qui ho visto due correnti di pensiero, una che dice che le piante di notte emettono gia co2 e quindi sarebbe sprecata e un altra che dice che va lasciata aperta anche di notte... che faccio?

Grazie per le risposte
__________________
Ecco il mio Pterygoplichrhys Joselimaianus
acquos non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Ekko Piace questo post


Vecchio 29-06-2017, 19:01   #2
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Il primo è dove posizionare l'erogatore se subito nelle vicinanze del filtro oppure dove l'acqua è più ferma. Dato che alcuni in un caso dicono che si disperde di più vicino al filtro e altri dicono che si disperde di più in zone tranquille....
Sotto la mandata del filtro. Così il getto d'acqua fa vagare le bolle di CO2 per tutta la vasca. Più tempo restano a contatto con l'acqua e più CO2 si scioglie.

Quote:
Il secondo è: c'è un numero di bolle in base al litraggio? Io ora ho impostato su circa 15 bolle al minuto e per il momento i valori sono sempre regolari.
Non c'è un numero di bolle precise anche perchè le bolle non sono un'unità di misura. Servono semplicemente per regolarti con l'erogazione.
Devi usare questa tabella e incrociare i valori di pH e KH. Se ne hai troppa, riduci le bolle. Se ne hai poca, aumenti.

Quote:
Il terzo è se lasciarla aperta anche di notte, anche qui ho visto due correnti di pensiero, una che dice che le piante di notte emettono gia co2 e quindi sarebbe sprecata e un altra che dice che va lasciata aperta anche di notte... che faccio?
Sempre accesa per evitare sbalzi di pH tra giorno e notte. L'ideale sarebbe avere un pH-controller che eroga CO2 in base al valore di pH da te scelto.

La CO2 ha l'effetto collaterale di abbassare il pH quindi l'erogazione e il valore di KH devono essere impostati anche in base a questo per restare in un range di valori idoneo alle specie che ospiti.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-2017, 19:10   #3
acquos
Pesce rosso
 
L'avatar di acquos
 
Registrato: Jun 2014
Città: Carmagnola
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 acquari e 1 laghetto
Messaggi: 861
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 10
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie per i chierimenti, quindi di notte senza ph-controller non è che poi c'è troppa co2 dato che la emettono anche le piante?

Sapresti indicarmi un ph-controller (marca)?

Diversamente faccio i test tutti i giorni in modo da tenermi intorno a ph 7.0 fino ad ora staccandolo di notte non ho avuto problemi, almeno visibilmente è tutto a posto. Poi di giorno in orari diversi il ph è sempre stabile.
__________________
Ecco il mio Pterygoplichrhys Joselimaianus
acquos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-2017, 19:28   #4
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
La CO2 prodotta dalle piante di notte non è tale da abbassare il pH più di tanto. Puoi fare delle prove misurando il pH prima dell'accensione delle luci e prima dello spegnimento con e senza erogazione di CO2. Ovviamente il test deve essere molto preciso. Ottimo è il test pH della JBL 6,0 - 7,6 con passo di 0,2.

Il pH-controller più usato (l'ho usato io stesso in passato) è il Milwaukee SMS 122. Va presa anche un'elettrovalvola per chiudere o aprire il flusso al bisogno. ALcune volte viene già venduta col pH-controller.

Costa intorno ai 100 euro, ma ti fa risparmiare CO2 erogandola solo al bisogno e ti mantiene il pH costante.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-2017, 20:07   #5
acquos
Pesce rosso
 
L'avatar di acquos
 
Registrato: Jun 2014
Città: Carmagnola
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 acquari e 1 laghetto
Messaggi: 861
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 10
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok, allora farò quei test tanto ho gia quelli a reagente della sera, io ho gia una elettrovalvola... provo a vedere se posso aggiungerlo, altrimenti vedo di regolarmi anche senza.
__________________
Ecco il mio Pterygoplichrhys Joselimaianus
acquos non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aggiornamento , co2 , esperimento
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:52. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22706 seconds with 16 queries