Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 12-03-2019, 21:10   #1
alespi84
Guppy
 
Registrato: Apr 2009
Città: Ascoli Piceno
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 154
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Avvio nuova vasca

Ciao a tutti, dopo diversi anni ho voluto riallestire una vasca
Ho preso un askoll xl usato e ho inserito da una settimana questo allestimento, usando i filtri predisposti nel coperchio
Ho inserito una piantina di anubians e mi piacerebbe mettere qualche pianta da pratino, come allevamento ero intenzionato a dei ciclidi nani... Consigli su piante e specie?? Tra quanto i primi inserimenti?

alespi84 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 13-03-2019, 20:22   #2
Walsim
Avannotto
 
Registrato: Mar 2019
Città: Nepi
Acquariofilo: Dolce
Età : 54
Messaggi: 62
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dacci maggiori info valori acqua tipo di fondale usato tipo di filtro per darti consigli queste sono le prime info che servono
Fondo bianco e nero è fatto di proposito? Ben arredato complimenti
Walsim non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-2019, 10:13   #3
alespi84
Guppy
 
Registrato: Apr 2009
Città: Ascoli Piceno
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 154
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Per il fondo ho riutilizzato la sabbia che aveva il precedente proprietario Dell acquario senza fondo fertile, per i valori Dell acqua non li ho ma li ho fatti controllare in negozio
Come filtro sto usando quello predisposto dalla askoll
------------------------------------------------------------------------

Ultima modifica di alespi84; 14-03-2019 alle ore 10:14. Motivo: Unione post automatica
alespi84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-2019, 17:36   #4
Walsim
Avannotto
 
Registrato: Mar 2019
Città: Nepi
Acquariofilo: Dolce
Età : 54
Messaggi: 62
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quindi solo,ghiaia sul fondo ...due cose i valori sono importanti sopratutto in fase di inizio quindi ti consiglio di procurateli..meglio se singoli test e non striscettte i principali sono ph-kh-gh-no2-no3- e direi che sono indispensabili ...riguardo al pratino che vuoi inserire sarebbe necessario sapere anche il tipo di illuminazione ...suppongo che sia a lampade t5 giusto? Se sono quelle per far crescere il pratino c'è bisogno di una luce un po' migliore ...nonché un fertilizzante buono da mettere sotto la sabbia (stick) ...detto ciò io ti consiglierei qualche pianta più facile e comunque bassa da fondo con meno esigenze per iniziare tipo _helanthium_bolivianum --sagittaria - cryptocoryne parva ecc molto belle e facili da tenere ...inoltre se vuoi inserire dei ciclidi nani prendi in considerazione che buona parte di essi scavano il,fondo ..pertanto il,pratino non è molto indicato ..oltre che alcune specie di cicli di avrebbero bisogno di un acqua diciamo ambrata che limita lo spettro di filtrazione della luce sul fondo .

Riguardo al filtro del tuo,acquario sappi che è un po' sottodimensionato come per tutti gli acquari juwell..quindi la popolazione di pesci è megio mantenerla bassa ..altrimenti il filtro non riuscirà a gestire il carico organico dei pesci

Importante molto i test dell acqua ..altrimenti sarà difficile gestire il tuo acquario e per noi difficile aiutarti
Comunque. L'arredamento è fatto molto bene anche per ospitare i ciclidi complimenti
Walsim non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-2019, 20:18   #5
alespi84
Guppy
 
Registrato: Apr 2009
Città: Ascoli Piceno
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 154
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ti ringrazio!!!!
Su consigli del mio negoziante ho inserito queste altre due piantine, con dei neon e due pulitori
Per il filtro se necessario ne ho disponibili due esterni che mi giravano sul 500 litri
[url=https://postimg.cc/K4LYmp7s][/url]
alespi84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2019, 06:23   #6
Walsim
Avannotto
 
Registrato: Mar 2019
Città: Nepi
Acquariofilo: Dolce
Età : 54
Messaggi: 62
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quella a destra mi sembra un egeria non riesco ad ingrandire la foto ..ottima scelta soprattutto per l'inizio per pulitori suppongo tu intenta qualche mangiatore di alghe ? ...se si mi sembrano un po' pochini...ti a consigliato ..otocinclus ? Crossochellus......gyrinochellus? Che tipo?
Comunque va bene vediamo ora come si comportano e se va tutto bene
Walsim non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
avvio , nuova , vasca
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:42. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19410 seconds with 17 queries