Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Vecchio 07-05-2017, 13:41   #11
francof56
Protozoo
 
Registrato: Jan 2014
Città: busalla - ge
Acquariofilo: Dolce
Età : 67
Messaggi: 15
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da paul sabucchi Visualizza il messaggio
... ed uno ciascuno per r g e b e te ne rimane ancora uno libero (solenoide CO2 o quant'altro)
in quanto i led rgb hanno 1 positivo e 3 negativi, giusto?
per cui una striscia rgb occuperebbe 3 canali della centralina. miscelandoli in % diverse darebbero gradazioni diverse. ho capito bene?

franco
p.s.: poi non ti rompo più.
francof56 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 07-05-2017, 13:53   #12
paul sabucchi
Ciclide
 
L'avatar di paul sabucchi
 
Registrato: Mar 2015
Città: Teramo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7: 2x400l mbuna, 250l sudamericano, 180l oranda, 60l CRS/Oto Cocama, 400 l discus, 1700 l laghetto
Età : 56
Messaggi: 1.409
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 34
Grazie (Ricev.): 82
Mi piace (Dati): 184
Mi piace (Ricev.): 192
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Hai afferrato al volo, 1 canale per colore. Non ti preoccupare, come tu chiedi consiglio al forum anche io faccio lo stesso (anzi io assillo gente su almeno 5 forum italiani ed altrettanti internazionali). Ciao

Posted With Tapatalk
paul sabucchi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-2017, 18:31   #13
francof56
Protozoo
 
Registrato: Jan 2014
Città: busalla - ge
Acquariofilo: Dolce
Età : 67
Messaggi: 15
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok,
per ora grazie. in caso di novità mi farò risentire

ciao
franco
francof56 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace paul sabucchi Piace questo post
Vecchio 29-05-2017, 12:15   #14
nicolatc
Plancton
 
Registrato: May 2017
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 30
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Franco,

il mio suggerimento è di eliminare qualche striscia led, le sei che hai considerato fornirebbero complessivamente 43 Watt (0,72 W/l) e 3690 lumen, decisamente troppi da gestire anche con un dimmer, che se funziona con variazione di tensione altera lo spettro di emissione dei led e ne diminuisce la durata. E tu finiresti per dimmerare quasi al 50% per evitare proliferazioni algali...
Io considererei solo 3 strisce (accese per non più di 8-9 ore al giorno), con temperature di colore diverse in modo da coprire uno spettro più ampio, ad esempio:
1 da 3800
1 da 6000
1 da 8000
e le userei senza alcun dimmer. Ti semplifica la gestione dell'acquario. Le piante che hai scelto cresceranno ugualmente rapidamente e ugualmente rigogliose, ovviamente dando per scontata l'aggiunta di abbondante CO2 e un minimo di fertilizzanti, ad esempio Tropica Premium (quella senza azoto, che è già fornito dai pesci) a metà della dose suggerita. E cresceranno più veloci di quanto i pesci rossi possano impiegare a mangiarsele! Perché immagino tu sia consapevole che Ceratophyllum, Elodea e Hydrocotyle rappresentano per loro un invitante pasto

Attenzione che se le strisce (monocolore o RGB) non sono IP67 o meglio IP68, possono funzionare bene e a lungo se distanti dalla superficie. Ma se il tuo acquario da 60 litri ha il coperchio, e hai siliconato le strisce sotto il coperchio a pochissimi cm dall'acqua, funzioneranno magari bene all'inizio ma inevitabilmente le condizioni di fortissima umidità ne abbrevieranno di molto la durata. Quindi in tal caso, IP68 è praticamente un obbligo.

PS: Eviterei del tutto effetti alba e tramonto, al limite un paio di timer che aprono e chiudono a pochi minuti di distanza.
nicolatc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2017, 21:05   #15
francof56
Protozoo
 
Registrato: Jan 2014
Città: busalla - ge
Acquariofilo: Dolce
Età : 67
Messaggi: 15
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao Nicola,

riguardo al numero di strisce led avevo il dubbio che 6 fossero effettivamente troppe, anche se di 45cm anzichè 50. inizierò con 3. non sapevo che il dimmer potrebbe ridurre la durata dei led.
il coperchio avrei pensato di non utilizzarlo, lasciando la vasca aperta.

per gli effetti alba e tramonto, avendo già la centralina mi piacerebbe provarli. magari un poco accelerati, e poi eventualmente eliminarli.

non avevo nemmeno preso in considerazione l' utilizzo della CO2, per ora vedrò come va senza.
mi sembrava di aver letto che Ceratophyllum ed Elodea non fossero appetite dai pesci rossi.
l' Hydrocotyle avrei intenzione di metterlo in parte emerso, all'interno di un contenitore appeso alla parete di fondo.

queste 3 piante le ho in abbondanza in un laghetto in giardino e nonostante i numerosi pesci rossi non ne ho mai notato la diminuzione, si ok il laghetto è di 2500lt e la vasca 60...

franco
francof56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2017, 14:56   #16
nicolatc
Plancton
 
Registrato: May 2017
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 30
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da francof56 Visualizza il messaggio
non sapevo che il dimmer potrebbe ridurre la durata dei led.
Dipende dalla qualità ovviamente. Inoltre, se il dimmeraggio è resistivo (funziona attraverso una variazione di corrente/tensione), ci sono problemi sia nella linearità del dimmeraggio che nella qualità della luce (vira il colore). Invece se il dimmer funziona a modulazione della larghezza di impulso (PWM, pulse-width modulation) non c'è alcun viraggio del colore perché il led funziona sempre con carico massimo quando è acceso. Il dimmeraggio in questo caso è ottenuto artificialmente "accendendo e spegnendo" la tensione ad elevata frequenza. L'efficienza del dimmer è molto maggiore e la vita dei led non si abbrevia. Lo svantaggio del PWM è la possibilità di percepire il flicker (tremolio), in particolare quando si regola la luminosità a valori molto bassi rispetto a quelli normali. Ma anche questo dipende dalla qualità del dimmer, dal valore di regolazione e dalla sensibilità dell'occhio. L'effetto del flicker sui pesci (e se lo percepiscano o meno) dalle evidenze sembrerebbe nullo o comunque trascurabile. L'altro svantaggio potrebbe essere un leggero ronzio, più o meno percettibile sempre in base alla qualità dell'alimentatore, al valore di regolazione e ai rumori presenti in stanza!
Se hai comprato la centralina TC420, il dimmer è a PWM quindi ok.
Originariamente inviata da francof56 Visualizza il messaggio
il coperchio avrei pensato di non utilizzarlo, lasciando la vasca aperta.
In tal caso, se le strisce sono posizionate ben al di sopra della superficie, un grado di protezione IP65 è sufficiente. Anche perché, in particolare per le strisce RGB, purtroppo non è facile trovarne in giro di buona qualità e che abbiano protezione IP68. Sulle RGB inoltre, quelle poche volte che ho potuto osservarle in acquari, devo dire che non ne ho gradito l'effetto, che trovo innaturale (anche quando smorzato da luci bianche standard).
Non è raro che il pesce rosso si eserciti in bei salti, lascia il livello dell'acqua vari centimetri al di sotto dell'altezza del vetro per diminuire il rischio di trovarlo sul tappeto!
Originariamente inviata da francof56 Visualizza il messaggio
non avevo nemmeno preso in considerazione l' utilizzo della CO2, per ora vedrò come va senza.
Certo, volevo giusto sottolineare la maggior semplicità di gestione di un acquario con CO2 e poca luce (anche solo bianca) rispetto ad uno senza CO2 e molta luce (magari con componenti rosse e blu).
Originariamente inviata da francof56 Visualizza il messaggio
mi sembrava di aver letto che Ceratophyllum ed Elodea non fossero appetite dai pesci rossi.
l' Hydrocotyle avrei intenzione di metterlo in parte emerso, all'interno di un contenitore appeso alla parete di fondo.

queste 3 piante le ho in abbondanza in un laghetto in giardino e nonostante i numerosi pesci rossi non ne ho mai notato la diminuzione, si ok il laghetto è di 2500lt e la vasca 60...
Ogni specifico pesce può avere una differente "propensione al consumo" E certamente influisce anche il volume della vasca e la densità di popolamento, così come l'alimentazione. Steli di Ceratophyllum in vasche di pesci rossi vengono spesso trovati spesso galleggianti (nonostante fossero inizialmente ben ancorati) e con il solo scheletro. Ma altri steli invece sono in giro per la vasca e il loro tasso di crescita è superiore a quello di "consumo", quindi credo che l'esperimento ti riuscirà, soprattutto considerando il periodo limitato che i pesci trascorreranno nella vasca, e la loro dimensione ancora contenuta.
nicolatc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2017, 21:05   #17
francof56
Protozoo
 
Registrato: Jan 2014
Città: busalla - ge
Acquariofilo: Dolce
Età : 67
Messaggi: 15
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao,
in effetti la centralina è la TC420. proverò a collegarla con un effetto alba - tramonto ed in caso di problemi la userò come un semplice temporizzatore.

le strisce led che ho intenzione di acquistare sono IP68, vista la quantità minima che me ne occorrono il maggior costo rispetto alle IP65 è poca cosa. il fornitore effettuerà la saldatura dei cavi su ogni spezzone di strisca, sarà certamente migliore di quella che potrei fare io.
le RGB le avevo già escluse preferendo un mix fisico di "temperature"
il fatto che i pesci possano saltare fuori dalla vasca mi preoccupa non poco. spero non accada, nel laghetto non li ho mai visti saltare.

un' ultima info sul comportamento dei pesci rossi (visto che mi sembri ferrato in materia) i suddetti, sono predatori?
ovvero è possibile che si cibino di altri pesci, nel mio caso medaka, più piccoli?
mi sembra strano perchè fino all' anno passato la popolazione di medaka nel laghetto era stabile, con nuove nascite, e mi sembrava che le 2 specie convivessero senza problemi.
oggi ne ho visti solo 3.

franco
francof56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2017, 23:23   #18
nicolatc
Plancton
 
Registrato: May 2017
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 30
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da francof56 Visualizza il messaggio
un' ultima info sul comportamento dei pesci rossi (visto che mi sembri ferrato in materia) i suddetti, sono predatori?
ovvero è possibile che si cibino di altri pesci, nel mio caso medaka, più piccoli?
mi sembra strano perchè fino all' anno passato la popolazione di medaka nel laghetto era stabile, con nuove nascite, e mi sembrava che le 2 specie convivessero senza problemi.
oggi ne ho visti solo 3.
franco
Mai sentito nominare i medaka prima d'ora! Però cercando qualche info in rete li ho trovati molto interessanti, in particolare come alternativa ai pesci rossi. Soprattutto perché non toccano le piante!
I pesci rossi non sono certo piranha, e in generale non predano altri pesci. Ma sono molto curiosi e hanno un "genetico" istinto ad alimentarsi continuamente per raggiungere le dimensioni alle quali sarebbero destinati. Un medaka adulto, lungo 4 centimetri, difficilmente verrebbe scambiato per cibo da qualche pesciolino rosso da 5-10 cm, magari orifiamma ben nutriti, con pochi esemplari presenti in un laghetto enorme. Ben diversa sarebbe la situazione con numerosi carassi omeomorfi che abbiano già raggiunto o superato i 15 o 20 centimetri, magari in un piccolo laghetto da mille litri e magari anche in un periodo in cui il cibo è un po' scarseggiato. Del resto i loro stessi avannotti vengono facilmente scambiati per cibo. E i piccoli medaka restano praticamente sempre in superficie. Direi quindi che è scontato il blocco delle nuove nascite di medaka, e magari gli adulti sono diminuiti per cause esterne differenti.
Questi medaka sembra siano stati importati dal Giappone in Italia per la prima volta circa cinque anni fa. La persona che ha gestito l'importazione e ha anche creato uno specifico sito web, a ripetute domande sulla convivenza tra pesci rossi e medaka, in un forum specifico, ha risposto sempre che tale convivenza è sconsigliata.
Se cerchi su youtube "Medaka (Oryzias latipes) - compatibility of medaka with gold fish", il primo risultato è un video che mostra pesci rossi e piccoli medaka bianchi che sembrano convivere felicemente, ma all'improvviso dalla bocca di un rosso escono "pezzi" di un piccolo medaka...

Comunque puoi aprire una nuova discussione sull'argomento nella sezione dei pesci d'acqua fredda.
Ciao
nicolatc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2017, 16:17   #19
francof56
Protozoo
 
Registrato: Jan 2014
Città: busalla - ge
Acquariofilo: Dolce
Età : 67
Messaggi: 15
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie per l'ennesima dettagliata risposta.
medaka e pesci rossi li ho, dovrei dire avevo, nel laghetto felicemente conviventi da diversi anni.
i pesci rossi più grandi sono, circa, 10 - 12 cm. e li nutro 2 - 3 volte a settimana. a questo punto, mi viene da pensare, che hanno cominciato ad integrare la dieta con i piccoli medaka.
peccato, erano i discendenti dei primi nati dalle uova che mi erano arrivate per posta dentro ad una provetta

ok, mi fermo qui x non andare OT.

ciao
franco
francof56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-2017, 12:02   #20
neo54
Guppy
 
Registrato: Jan 2009
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 102
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
cambio illuminazione

non so se è giusto il modo di porre la mia domanda:vorrei sostituire la mia plafoniera da 4 T5 da 39 watt con una plafoniera a led. La vasca è da 90 cm con un litraggio di circa 140 lt e coltivo piante verdi e rosse con pesci .cosa mi consigliate? grazie per l'aiuto
neo54 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
illuminazione , led , scelta
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:19. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27910 seconds with 14 queries