Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pubblica un tuo articolo (Dolce) Hai costruito il tuo acquario o un accessorio? Hai avuto esperienze di allevamento o riproduzione? Stai pensando di scrivere un articolo sull’acquariofilia dolce per renderlo disponibile a tutti? Questa è la sezione adatta (per ulteriori info leggi il messaggio “In evidenza” all’interno).

Rispondi
Vecchio 11-12-2015, 00:11   #41
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
In genere gli alghicidi sono diserbanti.
Non sono sostanze selettive al 100%, hanno sempre effetti collaterali.
Uno dei tanti prodotti principi attivi usati è la simazina, una trazina parente stretta della vietata atrazina, e della terbutilazina ampiamente usata del diserbo pre-emergenza del mais.
Io lavoro con sti prodotti e almeno in acquario li eviterei.
Agro non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 19-12-2015, 21:16   #42
Mustang
Pesce rosso
 
L'avatar di Mustang
 
Registrato: Apr 2007
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 37
Messaggi: 522
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 24
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Sono d'accordo con gli utenti che parlano di "troll post" ...
io non vedo alghe e non pulisco il vetro da 2 anni nel mio acqaurio , non cambio il neon da 2 anni.. e non uso prodotti chimici..
quale è la gestione migliore secondo te ?
__________________
Come sono fugaci i desideri e gli sforzi dell’uomo! Quanto è breve il suo tempo! E, quindi, quanto saranno meschini i suoi prodotti a confronto di quelli accumulati dalla natura nel corso di interi periodi geologici! (cit Charles Darwin )
Mustang non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-2017, 18:58   #43
Yellowstone1977
Guppy
 
Registrato: Oct 2015
Città: Dove ci sono 5 acquari
Acquariofilo: Dolce
Età : 46
Messaggi: 138
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Alfaroger Visualizza il messaggio
Non ritrovo più la scatola e sulla boccetta non c'è la composizione, vabbeh.
Sono prodotti ada.
E confermo che il risultato è ottimo.
PS non ho mica affermato che siano una soluzione.
Prodotti ADA antialghe ? L'unico che conosco è il Phyton Git ma ... hai voglia a quattrini quanto ti costa !
Yellowstone1977 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-2017, 19:29   #44
Yellowstone1977
Guppy
 
Registrato: Oct 2015
Città: Dove ci sono 5 acquari
Acquariofilo: Dolce
Età : 46
Messaggi: 138
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da malù Visualizza il messaggio
Mi spiace dirlo
Perchè ti dispiace ?

Originariamente inviata da malù Visualizza il messaggio
ma i prodotti Ada in genere, puntano ad ottenere vasche "sceniche"
Si è vero . Le definiscono naturali ma in realtà di naturale hanno poco visto che vanno di fertilizzazioni pesanti per poi cambiare 30% acqua settimanalmente .
C'è da dire che le terre ADA sono fenomenali (almeno la Amazzonia New) sia nel tempo (3 anni max) sia nei colori . La loro fertilizzazione è piuttosto semplice e completa ma impostata in modalità spreco e basta che qualcosa vada in eccesso per scatenare un "putiferio"
Tra l'altro è ad orologeria perchè si usano Seyriu stone (calcaree) per tamponare l'allofana che assorbe al massimo e si usa i BrightyK che innalza anche il Kh (ora l'hanno capita ed hanno proposto il NeutralK che è sempre potassio ma senza carbonati . Hanno pure creato una terra "allofana" Light che ho testato ma è veramente MOLTO Light ...

Originariamente inviata da malù Visualizza il messaggio
è la moda acquariofila del momento
Beh non è proprio del momento in quanto sono almeno 7 anni che la inseguo e non è affatto una moda bensì un concetto di acquariofilia . A me ad esempio quelli che si definiscono "acquari wild" non mi piacciono per niente e non vedo niente di naturale nemmeno li visto che siamo comunque in un acquario . Se si vuole la natura ci sono laghi e fiumi .Diversamente stiamo comunque sottoponendo degli animali ai nostri comodi . Cosi come nessun pesce ha mai detto di disprezzare aquascaping , allo stesso modo nessun pesce ha mai detto di disprezzare o di apprezzare i layout con 4 piante , valanghe di tannini e luci gialle a basse gradazioni K .

Originariamente inviata da malù Visualizza il messaggio
ma non è priva di problematiche, soprattutto per quanto riguarda la fauna.
Diciamo che le problematiche alghe se ci si attiene strettamente al protocollo sono quasi scongiurate ma il costo economico è elevato (soprattutto per acquari come i miei da 300 litri) . Quindi tocca imparare a gestirli con compromessi .
Per quanto riguarda la fauna ... io ho anche riprodotto scalari in un 350 litri ADA , ma tendenzialmente la Co2 alta non fa bene a nessun pesce . Ad ogni modo in un aquascaping sarebbero destinate petitelle , neon , cardinali e cmq pesciolini da branco .
Già le Japonica sono usate come "cavie" in quanto diventano blu velocemente quando si eccede con la Co2

Originariamente inviata da malù Visualizza il messaggio
Posted With Tapatalk
Inviato dal mio piccì
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Alfaroger Visualizza il messaggio
Fin'ora non sono insorti problemi di nessun genere.
Ripeto però che nella mia vasca sono presenti solo piante e pesci decisamente tolleranti.
Non è il caso però della vasca ada qui sopra che ospita una flora e una fauna anche molto delicata tipica degli ada.
Sottolineo però che anche in questo caso problemi zero.
Esattamente come descritto nel bugiardino.
Liberi di dubitare, ma finora i fatti sono questi.
La foto che hai in firma però mostra un'acquario dove io , personalmente , non vedo nemmeno per quale motivo fertilizzare ... hai piante veramente poco bisognose .

Ultima modifica di Yellowstone1977; 24-10-2017 alle ore 19:30. Motivo: Unione post automatica
Yellowstone1977 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-2017, 21:14   #45
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Vero, un acquario è sempre un acquario......ma c'è modo e modo e, anche se tu non ne convieni, ci sono allestimenti più consoni alle loro esigenze e altri meno
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2017, 12:19   #46
Yellowstone1977
Guppy
 
Registrato: Oct 2015
Città: Dove ci sono 5 acquari
Acquariofilo: Dolce
Età : 46
Messaggi: 138
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non è vero che non ne convengo . Non mi metterei a fare aquascaping spinto con dentro dei Discus o degli Altum . Non mi metterei a fare aquascaping con terra allofana e poi farci sopravvivere dei guppy in acqua tendente all'acido e Kh basso .

Ogni tipologia ha il suo bello e penso sia doveroso da parte nostra trovare il migliro compromesso tra il nostro capriccio di avere un acquario e quello che è il rispetto degli esseri viventi che ci finiscono dentro .

In linea di massima gli acquari definiti "wild" non mi dicono gran che ... sembran 4 sassi e 2 legni buttali dentro acqua sporca nel tentativo di imitare qualcosa che non è imitabile .
Però se opto per aquascape che è la mia vera passione in ambito acquariofilo , i pesci sono quasi un "plus" che potrei anche fare a meno . Ad ogni modo cerco di optare per pesci di piccolla taglia . Ad esempio i neon e cardinali non li vedo sofferenti in un acquario da 1.5metri anche se fertilizzo , a patto che questi pesci stiano in branchi numerosi come piace a loro .

Poi oh ... io la verità non la detengo quindi il mio è solo un punto di vista influenzato da ciò che piace a me .
Sicuro è che gli acquari di aquascaping più li si spinge e più insorgono problemi e le tempistiche di manutenzione si dilatano .
Almeno , nei miei 5 acquari questo è quello che ho stabilito . Però un giorno magari imparerò a gestire con maestria le piante e tutto mi sembrerà opposto . Sicuro è che potare un 300 litri tutti i week end è tempisticamente impegnativo .
Yellowstone1977 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2017, 16:24   #47
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.764
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Non per far polemica, ma se si vuol parlare di aquascaping vs acquari wild (che IMHO è come discutere di cani vs gatti, ma de gustibus), non è meglio aprire una discussione nuova, piuttosto che riesumare un topic sugli alghicidi del 2015?
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2017, 11:07   #48
Yellowstone1977
Guppy
 
Registrato: Oct 2015
Città: Dove ci sono 5 acquari
Acquariofilo: Dolce
Età : 46
Messaggi: 138
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
E che senso avrebbe aprire una discussione per scrivere a chi piace una cosa ed a chi piace l'altra ? Telmente tedioso che sarebbe un modo per far addormentare gli utenti dinnanzi al monitor

Il topic sugli alghicidi non l'ho "attualizzato" io , ma d'altro canto questa sezione è piuttosto sorniona altrimenti sarebbe sceso in seconda pagina subito .

Poi gli alghicidi oggigiorno non sono più tanto sponsorizzati ... adesso vanno con i "dottori" a bollicine
Yellowstone1977 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2017, 12:36   #49
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.764
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Yellowstone1977 Visualizza il messaggio
E che senso avrebbe aprire una discussione per scrivere a chi piace una cosa ed a chi piace l'altra ? Telmente tedioso che sarebbe un modo per far addormentare gli utenti dinnanzi al monitor
Invece scriverlo qui... 'na botta di vita.

Originariamente inviata da Yellowstone1977 Visualizza il messaggio
Il topic sugli alghicidi non l'ho "attualizzato" io
Mi parrebbe di sì... guarda un po' le date. Riposava in pace dal 2015.

Dopodiché, si fa per scherzare, per me su una discussione così puoi fare OT quanto vuoi.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2017, 15:59   #50
Yellowstone1977
Guppy
 
Registrato: Oct 2015
Città: Dove ci sono 5 acquari
Acquariofilo: Dolce
Età : 46
Messaggi: 138
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Oh mannaggia hai ragione l'ho riesumato io !

OOps vi prego di scusarmi ma non sapevo non fosse consentito . Io ho letto ed ho risposto senza preoccuparmi di leggere la data a cui ci si riferiva .

Eventualmente se sono di fastidio i miei interventi , chiedo alla moderazione di zapparli via cosi che torni tutto in regola .

Di nuovo scusatemi .
Yellowstone1977 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alghicidi , quando , quanto
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:45. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,31679 seconds with 13 queries