Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pubblica un tuo articolo (Dolce) Hai costruito il tuo acquario o un accessorio? Hai avuto esperienze di allevamento o riproduzione? Stai pensando di scrivere un articolo sull’acquariofilia dolce per renderlo disponibile a tutti? Questa è la sezione adatta (per ulteriori info leggi il messaggio “In evidenza” all’interno).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 24-10-2015, 02:10   #1
Artquario
Pesce rosso
 
L'avatar di Artquario
 
Registrato: Nov 2014
Città: fusignano(RA)
Acquariofilo: Dolce
Età : 32
Messaggi: 551
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ALLEVAMENTO- L'allevamento dei paguri di terra

Guarda sondaggio  
Questa scheda di allevamento racchiude ciò che ho appreso tramite lunghe ricerche in tutti i siti e grazie anche ad esperienze di altri allevatori. In internet si può trovare di tutto e di più ma la maggior parte delle cose poco attendibili e persino dannose per questi graziosi e misteriosi animali. Inoltre questa scheda di allevamento tratterà le basi per l'allevamento di qualsiasi paguro di terra, senza scendere nello specifico delle varie specie.





Nome scientifico: Coenobita clypeatus, ve ne sono di varie specie (Coenobita clypeatus, rugosus, violascens, brevimanus, perlatus ecc.)

CHE COS'è IL PAGURO DI TERRA?
Si tratta di un artropode terrestre dotato di un esoscheletro, come tutti i crostacei, in tutto il corpo eccetto che nell' addome che è molle, perciò necessita di rubare le conchiglie dai molluschi per poter difendere la sua parte vulnerabile e questa è la sua caratteristica più peculiare. Man mano che il paguro cresce, la conchiglia gli va stretta e pertanto è sempre alla ricerca di una nuova conchiglia più grande e più comoda. Un paguro adulto arriva a occupare anche conchiglie delle dimensioni di 15 cm!
E' dotato di due chele molto diverse, la più grande è usata come arma di difesa e per aprire i gusci di frutti, la seconda più piccola la può portare alla bocca per alimentarsi.
Il dimorfismo sessuale non è visibile a occhio nudo.
Sono degli animali molto particolari e ancora poco conosciuti dalla scienza, l'allevamento è iniziato poche decine di anni fa e solo da una decina d'anni vi è stato un vero e proprio boom nel commercio mondiale. Molti dei loro comportamenti in natura rimangono ancora un mistero.



DOVE VIVE?
Vive in zone tropicali, tutti gli esemplari in commercio sono di cattura poichè la riproduzione di questo animale in cattività è al momento impossibile. La maggior parte di questi esemplari giungono da noi dal sud della Florida, dal Venezuela e dalle isole delle Indie Occidentali. Pertanto si tratta di animali fortemente soggetti a stress, tanto che molti muoiono nei primi tempi per un mancato ambientamento o durante le stesse operazioni di trasporto.

QUANTO VIVE UN PAGURO DI TERRA?
Se ben tenuto e con una corretta alimentazione fino a 30-40 anni

INDOLE, COMPORTAMENTO
Sono animali molto pacifici che convivono in grandi comunità in natura, pertanto è possibile allevarne diversi esemplari nello stesso terrario a patto che vengano rispettati i loro spazi e non venga sovraffollato e a patto che abbiano sempre diverse conchiglie da poter cambiare a loro piacimento, se una delle due cose dovessero mancare si può andare incontro a fenomeni di bullismo e di cannibalismo. Se invece rispetterete i loro bisogni la loro attività di gruppo vi stupirà e sarà possibile vederli interagire tra di loro con serenità. Non sono rari dei litigi di tanto in tanto ma non arrivano mai ad arrecarsi danni seri. Si consiglia l'allevamento in gruppi seppure non sembrano soffrire la solitudine.
I paguri sono delle prede di natura, pertanto mantengono sempre un temperamento schivo e timido nei confronti di esseri molto più grandi di loro. Inoltre sono animali notturni e la loro attività è pertanto maggiore di notte. Durante il giorno amano nascondersi e dormire, anche se non è affatto raro osservarli muoversi e alimentarsi di tanto in tanto anche in pieno giorno.

SI POSSONO PRENDERE IN MANO?
possono essere maneggiati tranquillamente purchè si dia loro la sicurezza di non cadere (infatti basta una caduta da 40 cm di altezza per procurarsi delle ferite anche letali), seppure siano molto docili, in caso di forte stress non è da escludere la possibilità di essere pizzicati, la loro chela più grossa è molto potente e dolorosa, se dovesse accadere si consiglia di appoggiare il paguro a terra dopo di che si staccherà da solo. Non metterlo sotto l'acqua corrente o stringerà ulteriormente la presa.
Essendo animali molto soggetti a stress evitate il più possibile di maneggiarli per la loro salute, uno stress prolungato è causa di morte per molti soggetti, specialmente nella prima fase di ambientamento di soggetti appena comprati.

IL TERRARIO
Ideale per loro è un terrario o un acquario CHIUSO di almeno 30x50x30H per un gruppo di 3 esemplari di taglia media, ma più spazio hanno e meglio è. Molto importante la presenza di legni, rocce, nascondigli vari come piante finte o mezzi cocchi nei quali ameranno arrampicarsi e nascondersi. Sono animali che vivono nella foresta vicino alle spiagge e durante la notte salgono sugli alberi e visitano la spiaggia per accoppiarsi. Percui prendete spunto dal loro habitat e sbizzarritevi nell'arredamento. Per loro ogni oggetto diventerà un gioco e si divertiranno anche a spostarlo.
E' importante che il terrario sia chiuso perchè favorisce il mantenimento dell'umidità e perchè i paguri, seppure all'apparenza goffi sono maestri nella fuga! abilissimi scalatori (osservate il mio esemplare che è stato in grado di arrampicarsi fino in cima ad un ramo nella foto sotto) e dotati di grandissima forza. Un esemplare adulto pensate è stato in grado di sollevare da solo il coperchio di un acquario di 50L! Si consiglia pertanto un terrario con lucchetto oppure con l'apertura scorrevole da un lato.



IL SUBSTRATO
Fondamentale è il substrato, la cui profondità deve essere pari almeno al triplo dell'altezza della conchiglia del più grande dei vostri esemplari, composto al 70% da sabbia, consiglio la sabbia fine caraibica, al 20% da fibra di cocco finemente sminuzzata e al restante 10% da pezzi più grossi di fibra di cocco. La fibra di cocco è molto utile per mantenere stabile il livello di umidità di cui i paguri necessitano, oltre al fatto che se ne nutrono anche e fa molto bene.
E' molto importante la profondità del substrato perchè durante il periodo della muta il paguro deve potersi sotterrare completamente per proteggersi dai suoi stessi simili che altrimenti se ne ciberebbero.
Il substrato deve essere pulito una volta al mese con acqua decantata perchè l'alta umidità e i residui di cibo che i vostri paguri inevitabilmente seppelliranno in qua e in là porteranno alla lunga l'habitat a divenire invivibile.

ALIMENTAZIONE
In natura onnivori e saprofagi, in cattività si possono alimentare con qualsiasi cibo naturale, vegetale, frutta, carne e pesce crudo, verdura bollita, qualsiasi cosa purchè sia naturale e senza alcun condimento. Vanno letteralmente pazzi per la frutta in generale, per il pesce crudo specialmente se puzza (si nutrono spesso di carogne in natura) e per la frutta secca come nocciole e noci. Come regola di base l'ideale è dar loro tutti i giorni qualcosa di diverso, da evitare i cibi conditi o confezionati e i cibi piccanti e i pellet per tartarughe come gamberetti secchi che possono portare malattie. Sempre preferire cibi freschi. I paguri di terra mangiano poco e spesso e del cibo non deve MAI mancare nel terrario, cambiatelo una volta al giorno perchè l'alto grado di umidità lo porta ad ammuffirsi e marcire molto presto.
E' utile un osso di seppia per canarini perchè ottima fonte di calcio che favorisce l'indurimento della muta.

ACQUA
Come riserva d'acqua dovranno essere sempre presenti nel terrario due vaschette, una d'acqua dolce ed una d'acqua salmastra che si può fare in casa utilizzando acqua di rubinetto decantata o meglio acqua di osmosi mescolata a sale marino per acquari (assolutamente non sale da cucina). La prima verrà utilizzata per bere e la seconda per fare il bagno. Le vaschette devono essere poco profonde e per il paguro deve essere facile uscirvi poichè se rimangono bloccati in acqua per troppo tempo muoiono di asfissia.

UMIDITA'/ TEMPERATURA
Sono animali esotici e la loro temperatura ideale è tra i 24° e i 26° da mantenere con un tappetino riscaldante per rettili durante il periodo invernale.
L'umidità è un fattore importantissimo perchè i paguri di terra respirano con tutta la pelle, e la loro respirazione è possibile solo se l'umidità del loro habitat è mantenuto al di sopra del 70%, ideale da 70% a 80%, in un clima più secco il paguro di terra muore per asfissia subendo un processo anche molto doloroso. E' possibile mantenere l'umidità ideale tramite le vaschette d'acqua per evaporazione e tramite nebulizzazioni giornaliere eseguite con uno spruzzino nebulizzatore all'interno dell'habitat. Molto importante tenere il livello di umidità costantemente monitorato tramite un igrometro.

LUCE
La semplice luce ambiente è sufficente per l'allevamento dei paguri terrestri, non sono necessarie plafoniere o lampade particolari anche se una lampadina ad incandescenza per rettili di giorno può contribuire a mantenere alta la temperatura oltre ad essere bella a vedersi. Di notte è possibile illuminare il terrario con un mini led notturno a luce blu, siccome la maggior parte della loro attività è legata proprio alla fase notturna.

LA MUTA
E' possibile riconoscere quando il tuo paguro di terra è vicino a fare la muta, infatti un paguro di terra prima di andare in muta si alimenta molto per un paio di giorni e poi smette improvvisamente di alimentarsi e cade in uno stato di inattività nel quale può rimanerci per 2 o anche 3 giorni prima di interrarsi. Quando il paguro è pronto scava una buca in un punto del terrario che preferisce (come nella foto in basso) e vi si seppellisce totalmente rimanendo inattivo per un periodo che può andare da una settimana fino anche a due mesi. In questo periodo non sentirà il bisogno di nutrirsi e non lo vedrete più, EVITATE ASSOLUTAMENTE DI DISTURBARLO ed evitate la pulizia del substrato finchè il vostro paguro è in muta. I paguri vanno in muta con una frequenza che dipende dalla loro età, una volta ogni 2/3 mesi se sono molto giovani fino anche solo una o due volte all'anno da adulti.



LE CONCHIGLIE
La parte più divertente dell'allevamento dei paguri è fornire loro sempre nuove conchiglie che ci piacciono, possiamo prenderle in qualsiasi negozio di articoli regalo o bazar marittimo, anche in certi negozi di animali sono vendute. Non vi sono regole precise sulle conchiglie da dare ai vostri paguri solo evitate di dare conchiglie dipinte o trattate con sostanze chimiche, perchè i colori anche se resistenti all'acqua alla lunga rilasceranno dei veleni che verranno ingeriti dai vostri animali portandoli alla morte. Potete dar loro tutte le conchiglie che vi piacciono ma ricordate che alla fine saranno loro a scegliere e un paguro è sempre alla ricerca della conchiglia perfetta cambiandole anche molto spesso.
L'importante è che ce ne siano sempre tante di diverse dimensioni nel terrario.
Ecco sotto un esempio di una conchiglia adatta al paguro.


Ultima modifica di Artquario; 24-10-2015 alle ore 12:16.
Artquario non è in linea   Rispondi quotando
Topic Del Mese May, 2024   Guarda sondaggio   Guarda la Top 3 Awards
Nominati Il seguente Utente ha nominato questa discussione:  
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace sergio43 Piace questo post


Vecchio 25-10-2015, 11:57   #2
Jamario
Ciclide
 
L'avatar di Jamario
 
Registrato: Mar 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Messaggi: 1.580
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 11/92%

Annunci Mercatino: 0
Bell'articolo!
Come mai però suggerisci piante finte? Dici che loro le sfondano? Riguardo poi eventuali esperienze di riproduzione?
__________________
"Quello che devi considerare" dice, "è la possibilità che a Dio tu non sia simpatico. Potrebbe essere che Dio ti odi. Non è la cosa peggiore che ti può capitare." Il modo in cui la vedeva Tyler era che attirare l'attenzione di Dio per essere stati cattivi era meglio di non ottenere attenzione per niente. Forse perché l'odio di Dio era meglio della sua indifferenza.
Jamario non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-2015, 12:10   #3
Artquario
Pesce rosso
 
L'avatar di Artquario
 
Registrato: Nov 2014
Città: fusignano(RA)
Acquariofilo: Dolce
Età : 32
Messaggi: 551
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie :)

Si consigliano piante finte perchè si i paguri se le mangiano quelle vere, si mangiano persino la fibra di cocco che in teoria dovrebbe essere un terreno xD poi amano tanto spostare le cose e potrebbero sradicarle, comunque se piacciono si possono mettere ma non avranno vita lunga.

Per la riproduzione come ho scritto nei primi capoversi è purtroppo teoricamente impossibile in cattività anche se alcuni ricercatori si vocifera che vi siano riusciti tramite tecnologie all'avanguardia.

L'accoppiamento dei paguri di terra si verifica così: durante la notte in periodi precisi che hanno a che fare con le maree, maschi e femmine si muovono dalle foreste per recarsi in spiaggia, dove avviene l'accoppiamento.
Una volta fecondata la femmina si dirige verso l'acqua e vi depone le uova. E' un'operazione che le potrebbe costare la vita infatti i paguri di terra non respirano sott'acqua e se non riuscisse poi a risalire morirebbe.
Teoricamente quindi avendo a disposizione uno spazio da laboratorio con una macchina che simuli il meccanismo delle maree durante le precise fasi lunari, la riproduzione sarebbe possibile.

Ps. non sono un ricercatore, ho solo fatto lunghe ricerche in internet e ho raccolto le informazioni dei siti più attendibili che ho trovato. Questo è il mio lavoro di giorni ma se potrà aiutare qualcuno mi farà molto piacere perchè in internet si trovano anche tante stupidaggini.

Ultima modifica di Artquario; 25-10-2015 alle ore 12:53.
Artquario non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2016, 12:46   #4
Artquario
Pesce rosso
 
L'avatar di Artquario
 
Registrato: Nov 2014
Città: fusignano(RA)
Acquariofilo: Dolce
Età : 32
Messaggi: 551
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
qualche piccolo accorgimento alla scheda di allevamento che ho imparato in questi ultimi tempi.
Ho sperimentato l'utilizzo di piante vere, precisamente Epipremnum aureum detto anche pothos, è una pianta molto robusta e non tossica molto usata nei terrari. L'ho interrata con vaso nel substrato e dimostra di convivere bene coi paguri di terra :) cel'ho da circa due mesi e non l'hanno ancora distrutta quindi promette bene!
Anche il muschio può essere utilizzato col vantaggio che contribuisce a mantenere l'umidità nel terrario ma col fatto che non radica velocemente me lo spostano dappertutto.

SPECIALE RIPRODUZIONE
Riguardo alla riproduzione in cattività sempre più allevatori americani stanno iniziando ad avere successo tanto che si trovano ormai diverse foto di nidiate in rete. Le larve vanno mantenute in acqua salata e attraversano diversi stadi prima di uscire sulla terraferma, è necessario fornire loro delle micro conchiglie delle dimensioni di pochi mm che sono molto difficili da trovare.
Nonostante i recenti successi però non sono ancora chiari i parametri di allevamento dei neonati e neanche cosa induca i paguri a riprodursi in cattività dato che alcuni allevatori hanno femmine con uova che rifiutano di deporre.
Non si esclude però che in futuro la riproduzione sia un evento possibile anche per noi.

CONSIGLI LUCE
Riguardo alla luce e al riscaldamento sconsiglio vivamente l'utilizzo di lampade a incandescenza perchè hanno il grave difetto di seccare rapidamente l'aria. Affidatevi ad un tappetino riscaldante per la giusta temperatura e se volete illuminare il terrario durante la fase diurna, se ritenete che la luce ambiente non basti, utilizzate una luce led bianca o qualche altro tipo di lampadina a bassa emissione di calore
Artquario non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2016, 15:02   #5
Artquario
Pesce rosso
 
L'avatar di Artquario
 
Registrato: Nov 2014
Città: fusignano(RA)
Acquariofilo: Dolce
Età : 32
Messaggi: 551
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
SPECIALE- RICONOSCERE IL SESSO DEI PAGURI TERRESTRI

A tutti consiglio la visione di questo video
https://www.youtube.com/watch?v=LcuD...ature=youtu.be

Il sessaggio dei paguri non è facile, ma con un pò di pazienza ci si può riuscire. Per riconoscere il sesso dei paguri terrestri è necessario prendere il paguro in mano e attendere che esca dalla conchiglia. Al di sotto del corpo del paguro, esattamente nell'attaccatura del secondo paio di zampe, dovrebbero essere presenti due buchi molto piccoli chiamati "gonopori". Se questi due buchi sono presenti allora avete in mano una coenobita femmina ;)

I coenobita, o paguri di terra, sono animali ancora in fase di studio, quando verrò a conoscenza di qualsiasi novità o nuove scoperte pubblicherò qui gli aggiornamenti
Artquario non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2016, 12:52   #6
Artquario
Pesce rosso
 
L'avatar di Artquario
 
Registrato: Nov 2014
Città: fusignano(RA)
Acquariofilo: Dolce
Età : 32
Messaggi: 551
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Speciale alimentazione-- i cibi da non somministrare mai

I paguri di terra, onnivori e saprofagi in natura, si direbbe che possano mangiare proprio tutto, ma ci sono degli alimenti che non vanno mai dati perchè dannosi alla loro salute. Vediamoli.

L'AGLIO e la CIPOLLA, e tutti gli AGRUMI, se i paguri dovessero mangiare queste cose potrebbero morire.

I CIBI PICCANTI e I CIBI CONDITI, i paguri non sopportano proprio il piccante e i condimenti sono dannosi alla loro salute.

I CIBI INDUSTRIALI, tutto ciò che è ricco di conservanti e sostanze chimiche possono alla lunga uccidere i nostri paguri.

PORCHERIE VARIE, DOLCIUMI E SALATINI, non vanno mai dati tanto che fanno male a noi che siamo esseri molto più robusti e complessi, quanto più fanno male ad animali piccoli e delicati.

I GAMBERETTI SECCHI PER TARTARUGHE, seppure rientrino nella dieta dei paguri non andrebbero dati poichè possono essere veicolo di malattie e patologie gravi, in effetti si tratta di un alimento che, nonostante venduto come cibo specifico per determinati animali, non andrebbe dato neanche a quelli per la stessa ragione sopra spiegata.

LE CROCCHETTE PER GATTI, vera e propria droga per i felini, i quali una volta assaggiate finiscono col disdegnare molti altri cibi più salutari, nessuno può sapere quello che ci mettono dentro e in ogni caso sono una bomba di conservanti. Percui meglio evitare.

I cibi da preferire quindi ricordiamo che sono quelli freschi e non lavorati, verdure crude o bollite, pesce e carne cruda, frutta (fatta eccezione per gli agrumi) e frutta secca a naturale e priva di sale.
Si ricorda infine che del cibo non deve mai mancare e che deve essere cambiato ogni giorno o al massimo ogni due giorni per evitare muffe e marcescenze.
Anche l'osso di seppia per il calcio non deve mancare, ma può essere sostituito con dei gusci d'uovo
Artquario non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
allevamento , dei , lallevamento , paguri , terra

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:39. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27977 seconds with 16 queries