Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pubblica un tuo articolo (Dolce) Hai costruito il tuo acquario o un accessorio? Hai avuto esperienze di allevamento o riproduzione? Stai pensando di scrivere un articolo sull’acquariofilia dolce per renderlo disponibile a tutti? Questa è la sezione adatta (per ulteriori info leggi il messaggio “In evidenza” all’interno).

Rispondi
Vecchio 09-01-2012, 23:56   #21
pintu91
Ciclide
 
L'avatar di pintu91
 
Registrato: May 2010
Città: Tombolo (PD)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4+1reef+1mini laghetto
Età : 32
Messaggi: 1.061
Foto: 9 Albums: 6
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 7/89%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da paul01 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da pintu91 Visualizza il messaggio
Mi sà che non ho capito...

i neon esterni li ho messi la prima volta e non li ho più tolti, cosa intendi con "quando metti il neon esterno"?
forse intendi quando lo sollevo per qualche operazione e quindi va a finire sopra all'altro tramite la rotazione della cerniera?! se è così no, i riflettori rimangono come si vede dalle foto che avevo postato...
:).
per neon esterno intendo quello più vicino a te(davanti) e quello più lontano a te(dalla parte dietro).
il riflettore lo agganci al neon con i gancetti. poi unisci i due riflettori con la cerniera. e al riflettore aggiunto agganci il neon con i gancetti. però i gancetti non sono fissi ma mobili quindi il gancetto interno non ruota su se stesso e col peso del neon esterno e quest'ultimo ruota verso il basso?

vediamo se ho capito...in pratica mi hai chiesto se il neon aggiunto trasla all'interno dei gancetti del riflettore quando lo alzo?
se è così no, sono gancetti che fanno molta pressione sul tubo del neon e quindi ne impediscono la rotazione...per darti l'idea, se provassi a far ruotare il neon all'interno del riflettore penso che lo frantumerei da quanto attrito fanno i 2 gancetti....
__________________
pintu91 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 10-01-2012, 14:34   #22
paul01
Guppy
 
Registrato: Nov 2011
Città: reggio emilia
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 141
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
non quando lo alzi ma quando è giù.
si vede che i miei gancetti si sono allargati con il calore e sono diventati larghi. cmq grazie delle risp
paul01 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2012, 14:42   #23
jab
Avannotto
 
Registrato: Jan 2012
Città: Provincia di Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 94
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da paul01 Visualizza il messaggio
veramente bella idea.
quasi quasi te la copio :)

Per chi ha pensato di comprare il gruppo luce originale juwel, è meglio che cambi idea. a me si è bruciato è il gruppo luce juwel non si riesce a smontare per aggiustarlo perchè si spacca. quindi una volta bruciato è da cambiare tutto il gruppo luci quindi deve optare per qualche altra idea.

Per pintu91: ma il peso non ti fa spostare verso l'esterno il neon?cioè; i neon e i riflettori sono uniti dai gancetti e sopra ci metti la cerniera, ma quando metti il neon esterno, i riflettori non ti cadono? mi ai capito ? :)
anche a me è successo che si è bruciato tutto... ho aperto la plafoniera, con non poca fatica, estratto tutto portando fuori i cavi che vanno alle cuffie dei neon con dei cavi nuovi e ho messo il ballast dentro il mobile dell'acquario, chiuso e sigillato tutto per bene!!
Così se si brucia qualcosa è tutto a portata di mano!!
__________________
Un caloroso ringraziamento a tutti/e quelli/e che mi aiutano con questa bellissima passione!!!-28
jab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2012, 14:41   #24
miky731
Batterio
 
Registrato: Jan 2012
Città: Alassio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 50
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, girando in internet mi è uscita fuori la tua modifica (io ho un Rio 240), mi è piaciuta molto e adoro chi fà il "Fai da Te" però poi guardando i prezzi mi è sorto il dubbio se conviene o no....perchè secondo me il fai da te va bene se cè convenienza.
Per il mio Juwel la plafoniera originale costa 107,00 euro (neon compresi originali T5 54w)...mentre la tua modifica costa:
Ati Ballast Elettronico 2x24-40watt 30€
2 Drylamp evolution e6 per T5 32€
2 neon economici (20,00 l'uno immagino) 40€
Per un totale di quindi 102,00 euro......quindi il mio dubbio è tutto lì, sulla convenienza.
Per il resto come ti ho scritto prima, complimenti

PS: con 2 plafoniere se hai un problema ad una di esse puoi comunque levare solo quella e non lasciare l'acquario al buio....nel tuo caso per lavorarci devi levare tutto.
miky731 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2012, 21:25   #25
pintu91
Ciclide
 
L'avatar di pintu91
 
Registrato: May 2010
Città: Tombolo (PD)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4+1reef+1mini laghetto
Età : 32
Messaggi: 1.061
Foto: 9 Albums: 6
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 7/89%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da miky731 Visualizza il messaggio
Ciao, girando in internet mi è uscita fuori la tua modifica (io ho un Rio 240), mi è piaciuta molto e adoro chi fà il "Fai da Te" però poi guardando i prezzi mi è sorto il dubbio se conviene o no....perchè secondo me il fai da te va bene se cè convenienza.
Per il mio Juwel la plafoniera originale costa 107,00 euro (neon compresi originali T5 54w)...mentre la tua modifica costa:
Ati Ballast Elettronico 2x24-40watt 30€
2 Drylamp evolution e6 per T5 32€
2 neon economici (20,00 l'uno immagino) 40€
Per un totale di quindi 102,00 euro......quindi il mio dubbio è tutto lì, sulla convenienza.
Per il resto come ti ho scritto prima, complimenti

PS: con 2 plafoniere se hai un problema ad una di esse puoi comunque levare solo quella e non lasciare l'acquario al buio....nel tuo caso per lavorarci devi levare tutto.
Dipende se la plafoniera la devi sostituire o potenziare...o per caso intendevi potenziarla usando 2 plafoniere originali Juwel identiche?
perchè se avessi messo 2 plafoniere della juwel apparte che avrei ottenuto un wattaggio anche troppo elevato, ma avrei dovuto anche acquistare degli appositi coperchi per completare la chiusura della vasca (non mi sembra che esistano per il rio 180, e per il rio 240 non saprei...) perchè lo spazio di plastica occupato dall'impianto luci non è uguale ai 2 che si possono sollevare....

se ho problemi all'impianto luci originale della juwel probabilmente devo togliere tutto e quindi la vasca rimane al buio (comunque sarebbe così per qualsiasi acquario ) se invece il problema stà nei neon aggiunti non devo far altro che staccarli dai riflettori e rimuovere il ballast che li controlla e potrei comunque usare l'impianto juwel
__________________
pintu91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2012, 18:25   #26
miky731
Batterio
 
Registrato: Jan 2012
Città: Alassio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 50
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da pintu91 Visualizza il messaggio
Dipende se la plafoniera la devi sostituire o potenziare...o per caso intendevi potenziarla usando 2 plafoniere originali Juwel identiche?
perchè se avessi messo 2 plafoniere della juwel apparte che avrei ottenuto un wattaggio anche troppo elevato, ma avrei dovuto anche acquistare degli appositi coperchi per completare la chiusura della vasca (non mi sembra che esistano per il rio 180, e per il rio 240 non saprei...) perchè lo spazio di plastica occupato dall'impianto luci non è uguale ai 2 che si possono sollevare....

se ho problemi all'impianto luci originale della juwel probabilmente devo togliere tutto e quindi la vasca rimane al buio (comunque sarebbe così per qualsiasi acquario ) se invece il problema stà nei neon aggiunti non devo far altro che staccarli dai riflettori e rimuovere il ballast che li controlla e potrei comunque usare l'impianto juwel
Si intendevo potenziare aggiungendo una nuova plafoniera originale Juwel identica a quella esistente.
Si ho notato che i coperchi esistono solo dal Rio 300 in sù ma quello è il meno, io avrei lasciato senza coperchi o con un pò di "fai da te" era semplice farli o comprare e adattare quelli più grandi.
Si esatto, nel tuo caso se hai un problema sulla plafoniera juwel devi lasciar al buio, nell'altro caso almeno con una plafoniera si và avanti (cmq poco male se rimane al buio qualche giorno).

A me ha un pò deluso il coperchio Juwel, ero abituato al coperchio rigido, questi invece son fragilissimi...per carità van benissimo ma come nel mio caso che in casa ho 2 gatti...sul coperchio rigido ci van anche a dormire sopra, sul Rio se ci saltano sopra cadono in vasca devo studiarmi una modifica
miky731 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2012, 01:36   #27
Anto86
Discus
 
L'avatar di Anto86
 
Registrato: Sep 2009
Città: Calci (PI)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 38
Messaggi: 3.590
Foto: 0 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 15
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 11/100%

Annunci Mercatino: 0
Io con 102 euro ho comprato una plafoniera con 4 T5 da 39w senza ammattire più di tanto...poi se uno lo vuole mantenere chiuso (l'acquario) basta mettere un vetro o plexiglass sopra e festa finita...
------------------------------------------------------------------------
Comunque se a qualcuno interessa ho un gruppo luci da vendere del rio 180 con riflettori se a qualcuno interessa mi mandi un mp -28
__________________

Ultima modifica di Anto86; 20-01-2012 alle ore 01:38. Motivo: Unione post automatica
Anto86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2012, 10:12   #28
ylezia
Protozoo
 
Registrato: Mar 2012
Città: mussolente
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 12
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao scusa su quale sito?
ylezia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-2012, 22:47   #29
Robertino90
Batterio
 
Registrato: Jun 2012
Città: viganò
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao a tutti volevo chiederti se quando chiudevi il coperchi dell acquario i riflettori ci stavano bene???o rimanevano rialzati??? perche volevo fare questa modifica ma volevo prima essere sicuro che funzioni
Robertino90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-2012, 15:32   #30
Felix7
Ciclide
 
L'avatar di Felix7
 
Registrato: May 2011
Città: Montecatini Terme
Azienda: Magari!!!!!
Collabori con: Il mio portafoglio.....
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2 + Nanoreef
Età : 31
Messaggi: 1.280
Foto: 0 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 17/100%
Invia un messaggio tramite Skype a Felix7

Annunci Mercatino: 0
Ottimo spunto!!
__________________
World Water
Il Mio Blog

Partitina!!
Felix7 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
168w , 180 , 90w , fai , illuminazione , impianto , juwel , rio
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:08. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27273 seconds with 14 queries