Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Vecchio 18-10-2011, 10:36   #11
David!
Guppy
 
Registrato: Nov 2008
Città: Monsummano Terme
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 39
Messaggi: 295
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da filofilo Visualizza il messaggio
Ciao,
forse hai ragione i ciclidi nani sono una scelta migliore ma non conosco le varie compatibilita' per cui non mi pronuncio. Per gli scalari da giovani puoi inserirne anche 5-6 poi pero' dovrai tenere solo una coppia perche' diventera' aggressiva verso i cospecifici.
Per la CO2 meglio dei test vari usa questa tabella.
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...tabellaco2.asp
Tu sei comunque nel range ottimale!
Ciao
Ciao, e grazie per il lik della tabella!! Effettivamente gestire la CO2 a occhio come faccio io osservando la crescita dell piante è un pò un azzardo, ma per ora avendo poca fauna sono relativamente sicuro!
I ciclidi forse mi permettono di averne un numero un pò più consistente, anche se non conosco bene il metodo di allevamento, a breve mi metto a studiarlo perchè non vorrei trovarmi impreparato. Per gli scalari, che sono veramente belli, il rischio è quello di avere una sola coppia e di conseguenza una vasca un pò vuota! Mah....sempre più indeciso!
__________________
NO³: 5 | NO² : 0 | GH : > 4°d | KH : 5,5 °d | PH : 6,8 | PO4 : 0,01 | 23,5 | CO2 : | FE : 0,50
David! non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 18-10-2011, 10:49   #12
David!
Guppy
 
Registrato: Nov 2008
Città: Monsummano Terme
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 39
Messaggi: 295
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
filofilo visto che mi sembri ferrato sull'argomento CO2 vorrei farti una domanda: mi sapresti indicare a quante bolle al minuto dovrebbe corrispondere un valore di CO2 di 32/35 ppm?
Avendo sempre fatto a occhio, o quasi, questa cosa non la so per niente! Grazie e scusa se ne approfitto per imparare qualcosa che probabilmente avrei dovuto sapere di già!
__________________
NO³: 5 | NO² : 0 | GH : > 4°d | KH : 5,5 °d | PH : 6,8 | PO4 : 0,01 | 23,5 | CO2 : | FE : 0,50
David! non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2011, 11:22   #13
filofilo
Guppy
 
L'avatar di filofilo
 
Registrato: Apr 2011
Città: Parigi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 (+1500)
Messaggi: 463
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Guarda, dirti il numero di bolle e' impossibile, sarebbe troppo azzardato. Dipende da molti fattori come il volume e la forma della vasca, il movimento dell'acqua, il sistema di diffusione della CO2 stessa etc.
Secondo me conviene che misuri periodicamente il pH e KH e la CO2 la ricavi da quelli. Ricorda che questi tre parametri sono legati da una preciso equilibrio chimico a cui non si sfugge. E' il sistema piu' preciso perche' i misuratori di pH e KH (usi quelli a reagente?) sono piu' accurati di quelli della CO2. All'inizio fai le misurazioni abbastanza di frequente, variando anche il momento delle stesse nell'arco della giornata. Cosi' ti regoli. Quando poi vedi che i valori sono buoni per i pesci che vuoi tenere (pH leggermente acido ma soprattutto stabile, nel tuo caso) e la CO2 e' nel range giusto per pesci e piante, puoi anche controllare piu' di rado e mantenere l'erogazione costante. Questo credo sia il metodo piu' usato e piu' affidabile. Comunque i tuoi valori sono buoni. Ora cerca di mantenerli stabili. PS. Gli scalari non dovresti tenerli da soli. Ad una coppia puoi abbinare uno o due branchi di caracidi, c'e' ne sono di bellissimi e vederli nuotare in gruppo e' uno spettacolo!
filofilo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2011, 11:35   #14
David!
Guppy
 
Registrato: Nov 2008
Città: Monsummano Terme
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 39
Messaggi: 295
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie mille! Come sempre io la facevo molto sbrigativa, ecco perchè l'ho sempre misurata ad occhio o con il test a lunga durata Dennerlè.
Si ho i test in reagenti liquidi della Dupla per il ph e per il KH al momento ho quello askoll, so che dovrei tenerli della stessa marca, ma al momento finisco quelli che ho.
L'idea è di misurare i valori a luc/Co2 spenta poi a mezza giornata, e infine a fine serata poco prima che si spenga tutto così dovrei avere un idea precisa dell'andamento del rapporto CO2-PH-KH. I valori sono buoni perchè ho molte piante, secondo me averne così tante rende tutto più facile, con pochissimi picchi nei valori! Sulla Fauna mi hai dato una bella dritta, l'effetto scenico non sarebbe male, però...accidenti adesso si che sono più indeciso di prima!
__________________
NO³: 5 | NO² : 0 | GH : > 4°d | KH : 5,5 °d | PH : 6,8 | PO4 : 0,01 | 23,5 | CO2 : | FE : 0,50
David! non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2011, 15:16   #15
Danny85
Discus
 
L'avatar di Danny85
 
Registrato: Nov 2010
Città: Rovigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 38
Messaggi: 2.319
Foto: 12 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 8/100%
Acquario Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
Secondo me il metodo più sicuro e stabile per la CO2 è erogarla 24h su 24 e non solo a luci accese.
Gli scalri diventano molto grandi,anche se ne hai solo una coppia si vedono bene e,come dice filofilo se ci abbini un branchetto o due di caracidi l'effetto è molto bello.
Per i ciclidi nella maggior parte dei casi non si possono mescolare più specie perché diventano aggressivi tra loro e neanche più esemplari della stessa specie,quindi,forse,sembrerebbe ancora più vuoto che con gli scalari!
Danny85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2011, 16:42   #16
David!
Guppy
 
Registrato: Nov 2008
Città: Monsummano Terme
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 39
Messaggi: 295
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
CO2 per 24h ho sempre temuto il picco nella notte specie per il fatto che finora l'ho tenuta alta, so che le piante forniscono O2 e CO2 sia di giorno che di notte ma le percentuali di Co2 rilasciate di notte sono più alte, non so te hai mai provato?
Effettivamente leggo che i ciclidi sono parecchio aggressivi tra loro e anche timidi nel farsi vedere, nella mia foresta le perderei sicuramente! ho paura che gli scalari si danneggino le pinne sui bordi dei terrazzamenti in ardesia, che non sono affilati ma neanche così rotondi! Non so, nuotano alti o in tutta la colonna d'acqua?
__________________
NO³: 5 | NO² : 0 | GH : > 4°d | KH : 5,5 °d | PH : 6,8 | PO4 : 0,01 | 23,5 | CO2 : | FE : 0,50
David! non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2011, 17:47   #17
filofilo
Guppy
 
L'avatar di filofilo
 
Registrato: Apr 2011
Città: Parigi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 (+1500)
Messaggi: 463
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si CO2 24 ore su 24. I test servono solo per sapere quanta erogarne non quando. Guarda la maggior parte la eroga sempre. E' vero che sale di notte ma non e' un problema. Di sicuro e' meno pericoloso e stressante per i pesci che fare continui sbalzi di pH con l'erogazione alternata. Per gli scalari e le rocce non credo sia un problema. Non sono cosi' stupidi :) Piu' facile che se una volta formata la coppia non togli gli atri, se le diano tra di loro ma le rocce le evitano.
filofilo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2011, 17:56   #18
David!
Guppy
 
Registrato: Nov 2008
Città: Monsummano Terme
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 39
Messaggi: 295
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da filofilo Visualizza il messaggio
Si CO2 24 ore su 24. I test servono solo per sapere quanta erogarne non quando. Guarda la maggior parte la eroga sempre. E' vero che sale di notte ma non e' un problema. Di sicuro e' meno pericoloso e stressante per i pesci che fare continui sbalzi di pH con l'erogazione alternata. Per gli scalari e le rocce non credo sia un problema. Non sono cosi' stupidi :) Piu' facile che se una volta formata la coppia non togli gli atri, se le diano tra di loro ma le rocce le evitano.
Allora avallata la CO2 anche di notte, al più presto faccio i test così vedo quanto rilasciarne in vasca. Per gli Scalari effettivamente forse gli avevo attribuito troppa stupidità, ma ho visto che da adulti hanno pinne lunghissime, quindi il sospetto poteva starci!
__________________
NO³: 5 | NO² : 0 | GH : > 4°d | KH : 5,5 °d | PH : 6,8 | PO4 : 0,01 | 23,5 | CO2 : | FE : 0,50
David! non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2011, 21:37   #19
matty695
Pesce rosso
 
L'avatar di matty695
 
Registrato: Sep 2010
Città: Aosta
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 714
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao, complimenti per la vasca, davvero singolare! Quoto per l'acquisto di un gruppetto di scalari, che sono dei pesci magnifici e maestosi. E' indubbiamente vero che esistono vari individui con pinne ventrali molto pronunciate ( vedi quelli pinne a velo), ma ce ne sono anche altri, che, pur raggiungendo grandi dimensioni, presentano delle pinne minori rispetto ad altri. Comunque, data la buona capienza della tua vasca, una coppia non dovrebbe avere problemi di spazio.
__________________
"Beati gli ultimi, se i primi sono onesti"
matty695 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2011, 21:43   #20
David!
Guppy
 
Registrato: Nov 2008
Città: Monsummano Terme
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 39
Messaggi: 295
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da matty695 Visualizza il messaggio
ciao, complimenti per la vasca, davvero singolare! Quoto per l'acquisto di un gruppetto di scalari, che sono dei pesci magnifici e maestosi. E' indubbiamente vero che esistono vari individui con pinne ventrali molto pronunciate ( vedi quelli pinne a velo), ma ce ne sono anche altri, che, pur raggiungendo grandi dimensioni, presentano delle pinne minori rispetto ad altri. Comunque, data la buona capienza della tua vasca, una coppia non dovrebbe avere problemi di spazio.
Ciao, grazie dei complimenti! Effettivamente la vasca è proprio come l'ho sempre desiderata terrazzamenti e piena zeppa di piante!
Anche se ultimamente mi ero aveva un pò stufato. Sembra che gli scalari vadano per la maggiore, quindi la scelta del protagonista è fatta ora tocca ai comprimari da affiancargli!
__________________
NO³: 5 | NO² : 0 | GH : > 4°d | KH : 5,5 °d | PH : 6,8 | PO4 : 0,01 | 23,5 | CO2 : | FE : 0,50
David! non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
200 , consigli , modificato , necessita , poseidon
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:58. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24290 seconds with 15 queries