Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 07-02-2019, 13:11   #1
bicio88
Guppy
 
Registrato: Feb 2008
Città: russi (RA)
Acquariofilo: Marino
Età : 36
Messaggi: 118
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Progettazione DSB 130x70x70h

Ciao a tutti,
Ho aperto questo topic perché vorrei dei consigli sulla progettazione della mia nuova vasca.
Attualmente ho una vasca 130x55x60h gestita con metodo berlinese mentre adesso volevo allestiste un DSB 130x70x70h per sps.
1)Ho ordinato la vasca e il primo dubbio è sullo scarico e il carico, pensavo di chiudere un angolo e fare uno scarico a durso, quale diametro mi consigliate? E per la risalita? Quale portata deve avere la pompa?
2)per il DSB questo può andare bene http://www.acquaticlife.net/prestash...mm-100kg.html? O meglio fare un misto con altri materiali o granulometrie diverse?
3)per l’illuminazione pensavo di mettere 2 GNC BluRay o secondo voi sono meglio le easyled?
4)per lo skimmer invece non proprio idea, accetto volentieri consigli.
5)per le pompe di movimento adesso usavo le koralia elettroniche ma non sono molto soddisfatto, meglio andare su vortech? Quante e quale modello? O ci sono altre marche valide?
6)Per riscaldare la vasca ho predisposto una mandata e un ritorno dal collettore del riscaldamento a pavimento della casa e pensavo di mettere una serpentina nella sump e comandare la temperatura con un elettrovalvola. Qualcuno l’ha già fatto? Consigli sul materiale della serpentina?
7)visto che ho predisposto anche un rubinetto con l’acqua dell’acquedotto è uno scarico, pensavo di collegare direttamente l’impianto ad osmosi e comandarlo con un’elettrovalvola comandata dal sensore di livello in sump. Secondo voi può andare bene?
Vi allego la foto della parete con le varie predisposizioni.
Grazie
Aspetto i vostri consigli
Fabrizio


bicio88 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 08-02-2019, 01:08   #2
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.123
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 227
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da bicio88 Visualizza il messaggio
Ciao a tutti,

Ho aperto questo topic perché vorrei dei consigli sulla progettazione della mia nuova vasca.

Attualmente ho una vasca 130x55x60h gestita con metodo berlinese mentre adesso volevo allestiste un DSB 130x70x70h per sps.

1)Ho ordinato la vasca e il primo dubbio è sullo scarico e il carico, pensavo di chiudere un angolo e fare uno scarico a durso, quale diametro mi consigliate? E per la risalita? Quale portata deve avere la pompa?

2)per il DSB questo può andare bene http://www.acquaticlife.net/prestash...mm-100kg.html? O meglio fare un misto con altri materiali o granulometrie diverse?

3)per l’illuminazione pensavo di mettere 2 GNC BluRay o secondo voi sono meglio le easyled?

4)per lo skimmer invece non proprio idea, accetto volentieri consigli.

5)per le pompe di movimento adesso usavo le koralia elettroniche ma non sono molto soddisfatto, meglio andare su vortech? Quante e quale modello? O ci sono altre marche valide?

6)Per riscaldare la vasca ho predisposto una mandata e un ritorno dal collettore del riscaldamento a pavimento della casa e pensavo di mettere una serpentina nella sump e comandare la temperatura con un elettrovalvola. Qualcuno l’ha già fatto? Consigli sul materiale della serpentina?

7)visto che ho predisposto anche un rubinetto con l’acqua dell’acquedotto è uno scarico, pensavo di collegare direttamente l’impianto ad osmosi e comandarlo con un’elettrovalvola comandata dal sensore di livello in sump. Secondo voi può andare bene?

Vi allego la foto della parete con le varie predisposizioni.

Grazie

Aspetto i vostri consigli

Fabrizio







Per il carico e scarico io li farei esterni con scarichi ultrareef, così non hai pozzetti in vasca
Anch’io ho usati quel carbonato e mi sono trovato bene, non mischiare vari materiali.
Le gnu sono ottime, anche le easyled vanno bene; ma devi creargli la struttura prendere un programmatore, insomma megli le blu Ray (io ho easy led ...)
Ottime le vortech come pompe , io uso 3 40qd , su 70 cm io ne metterei 4 (2 ogni lato corto )
Collega purel’osmosi con un elettrovalvola, ma fai com7nque una vaschetta per stoccare l’acqua
Se lo colleghi direttamente l’impianto si attaccherà spesso per pochissimo tempo e l’acqua che produrrai non sarà perfetta.
Meglio avere una vaschetta che si riempie esi svuota ogni volta; io ho messo due galleggianti,uno in alto e uno in basso , quanto la vasca èvuota i due galleggianti sono giù e danno il consenso alla valvola per aprirsi, quanto tutti e due sono in altolà valvola si chiude
Come skimmer io ora ho un vertex 200 (vasca da 600 litri) ma ottimi anche gli lg, prima usavo un lg850 ( perfetto)
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
gerry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2019, 09:34   #3
bicio88
Guppy
 
Registrato: Feb 2008
Città: russi (RA)
Acquariofilo: Marino
Età : 36
Messaggi: 118
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da gerry Visualizza il messaggio
Per il carico e scarico io li farei esterni con scarichi ultrareef, così non hai pozzetti in vasca
Anch’io ho usati quel carbonato e mi sono trovato bene, non mischiare vari materiali.
Le gnu sono ottime, anche le easyled vanno bene; ma devi creargli la struttura prendere un programmatore, insomma megli le blu Ray (io ho easy led ...)
Ottime le vortech come pompe , io uso 3 40qd , su 70 cm io ne metterei 4 (2 ogni lato corto )
Collega purel’osmosi con un elettrovalvola, ma fai com7nque una vaschetta per stoccare l’acqua
Se lo colleghi direttamente l’impianto si attaccherà spesso per pochissimo tempo e l’acqua che produrrai non sarà perfetta.
Meglio avere una vaschetta che si riempie esi svuota ogni volta; io ho messo due galleggianti,uno in alto e uno in basso , quanto la vasca èvuota i due galleggianti sono giù e danno il consenso alla valvola per aprirsi, quanto tutti e due sono in altolà valvola si chiude
Come skimmer io ora ho un vertex 200 (vasca da 600 litri) ma ottimi anche gli lg, prima usavo un lg850 ( perfetto)
Grazie Gerry per i consigli! Per gli scarichi ultrareef meglio 2 o ne basta 1? Quanti litri servono di scambio tra vasca e sump? Altrimenti come skimmer che ne dici di un Ultra Reef Akula UKS0? Visto che le vorthech le devo comprare, meglio quattro da 40 oppure due da 60? Grazie
bicio88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2019, 06:17   #4
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.123
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 227
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Come scarichi ne basta uno, ma due sono meglio....io ho uno solo e va benissimo (vasca 160 60 60), ma se dovessi rifarla ne metterei due ; come risalita uso una newa4500 che alimenta anche un reattore di calcio
Come skimmer ho usato anche l’ultrareef , ottimo skimmer ma molto tirato, devi stare molto attento nella gestione
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
gerry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2019, 06:17   #5
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.123
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 227
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Perle vortech metterei le 40, le 60 sono enormi
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
gerry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2019, 11:57   #6
bicio88
Guppy
 
Registrato: Feb 2008
Città: russi (RA)
Acquariofilo: Marino
Età : 36
Messaggi: 118
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie Gerry per i consigli. Per lo skimmer quale marca e modello mi consigli?
bicio88 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dsb , progettazione , x70h
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:41. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24376 seconds with 17 queries