Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 01-11-2018, 13:54   #1
maestrochao
Plancton
 
Registrato: Sep 2018
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 36
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Convivenza betta molly

Buongiorno ragazzi/e, volevo chiedere se è possibile la convivenza tra un betta maschio e 5 molly tranquilli e pacifici. La situazione è questa: Ho allestito l'acquario circa 2 mesi fa e dopo un mese ho inserito 5 guppy e 5 molly. I guppy hanno fin da subito iniziato a dare problemi, 2 hanno contratto dei parassiti cutanei, e una è già morta, l'altro è in cura ma sta arrivando la sua ora... Un' altra femmina stava per partorire proprio oggi, era bella vispa e gonfia, non presentava assolutamente sintomi o segnali di malattie, ma purtroppo anche lei oggi è morta. Ora rimangono i 5 molly, sani, belli robusti e alimentati regolarmente e 3 guppy, di cui uno malato e una giovanissima, ma incinta. Non credo che porterò avanti questi pesci, perchè mi danno molti problemi, inoltre sono 2 maschi e 1 piccola femmina, perciò molto stressata da loro. Dovrò renderli al negoziante, almeno staranno meglio, visto che saranno in compagnia? Ed è ora che volevo farvi questa domanda, potrei affiancare ai molly un bel betta maschio?
I valori sono:
Ph: 7.2
Kh: 10
Gh:14
No2:0
No3: da 0 a 5
Misurati con i test a reagente jbl.
L'acquario è un 120 litri netti molto piantumato. Tra poco affiancherò una foto
------------------------------------------------------------------------

Ultima modifica di maestrochao; 01-11-2018 alle ore 13:58. Motivo: Unione post automatica
maestrochao non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 01-11-2018, 17:13   #2
Peppe_Ice
Ciclide
 
L'avatar di Peppe_Ice
 
Registrato: May 2008
Città: Milazzo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 36
Messaggi: 1.142
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 59/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, complimenti per l’acquario, molto bello
Intanto risolverei la questione guppy, lasciare che la malattia faccia il suo corso non la vedo una bella idea.

Per la convivenza con i betta te la sconsiglio in quanto hanno bisogno di parametri chimici diversi.

In più il betta lo metterei in una vasca con una colonna d’acqua non troppo alta e con poca corrente per evitare di stressarlo.
Peppe_Ice non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2018, 09:06   #3
maestrochao
Plancton
 
Registrato: Sep 2018
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 36
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie della risposta. Allora considererò la convivenza con un altro pesce, anche se spero che i guppy si riprendano. In realtà su 3, per ora 2 maschi e 1 femmina solo un maschio è malato, e sto vedendo di farlo riprendere con bagni di sale e cibo proteico accompagnato da succo d'aglio che ho spezzettato in casa. Qualche volta gli somministro anche pisellini e zucchine bolliti, ma non vedo miglioramenti, purtroppo. La femmina è incinta del maschio più bello e sano, e anche lei è molto vispa e attiva, quindi spero che riuscirà a partorire con successo ( la farò partorire in acquario).
maestrochao non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2018, 09:17   #4
Peppe_Ice
Ciclide
 
L'avatar di Peppe_Ice
 
Registrato: May 2008
Città: Milazzo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 36
Messaggi: 1.142
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 59/100%

Annunci Mercatino: 0
Hai parlato di parassiti cutanei, ma cosa nello specifico? Puntini bianchi?
Peppe_Ice non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2018, 10:02   #5
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Visto che l'acquario e' venuto molto bene perche' , con questi valori , non punti su qualcosa di piu' ricercato tipo qualche specie di endler black bar ?
In negozio non li trovi facilmente ma se aspetti qualche fiera ne trovi quanti ne vuoi e di tutti i colori .
Gli endler sono molto piu' belli rispetto ai guppy .
Anche io eviterei il betta .
__________________
- Guida primo acquario:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896

- Ciclo dell'azoto e maturazione del filtro :
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2018, 15:24   #6
maestrochao
Plancton
 
Registrato: Sep 2018
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 36
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Angry

In realtà il negozio che frequento ha sempre diversi esemplari di endler puri, e di colorazione "wild", nel senso che hanno mantenuto le linee genetiche di quelli in natura. Non li ho presi inizialmente perchè pensavo che i molly, vista la piccola dimensione degli endler, li attaccassero, ma poi ho scoperto che i miei molly, sono vivaci, ma molto pacifici, non hanno mai disturbato nemmeno un guppy... peccato per il betta perchè me ne ero innamorato, pensate che quando ero agli inizi, avevo un piccolo acquario con delle piante mezze morte, e li ci misi un betta, era bellissimo e colorato, molto curioso e pacifico. Purtroppo un giorno morì a causa della mia inesperienza, e in quel momento fui molto addolorato. Allora senza pensarci decisi di fermare il mio hobby, nonostante mi piacesse molto, e da quel momento decisi che un giorno avrei fatto un bellissimo acquario, dove dominavano i colori e la felicità e mi rimboccai le maniche, niente mi poteva fermare! Allora per diversi giorni studiai tutti i metodi su come avere successo nell'acquariofilia, dal ciclo dell'azoto alla giusta illuminazione ecc... acquistai il mio acquario e con calma iniziai a piantumarlo e a fertilizzare, a creare co2 con il metodo fai da te e infine dopo numerose battaglie con le alghe le piante ne uscirono vittoriose. Ci ero riuscito, avevo creato un habitat in grado di ospitare delle specie animali e vegetali in armonia, ma forse per il betta non sono ancora pronto... Ma un giorno allestirò un acquario apposta per lui e conterrà la bellezza nata dal dolore dei momenti bui, proprio come l'ostrica genera la perla, nata dall'attacco del predatore e dal pianto dell'ostrica stessa...
------------------------------------------------------------------------
Per quanto riguarda i parassiti cutanei, mi riferisco ai parassiti della specie dei gyrodactylus, quei (scusate il termine) f*****i parassiti...

Ultima modifica di maestrochao; 02-11-2018 alle ore 15:28. Motivo: Unione post automatica
maestrochao non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2018, 02:33   #7
Peppe_Ice
Ciclide
 
L'avatar di Peppe_Ice
 
Registrato: May 2008
Città: Milazzo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 36
Messaggi: 1.142
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 59/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da maestrochao Visualizza il messaggio
Per quanto riguarda i parassiti cutanei, mi riferisco ai parassiti della specie dei gyrodactylus, quei (scusate il termine) f*****i parassiti...

Prova a isolarli in una vaschetta per loro..almeno cerchi di contrastare l’avanzata di questo parassita..in caso posta nella sezione malattie, li ci sarà qualcuno che ti saprà consigliare.

Per tutto il resto, l’importante è che ci sia la passione, tutto il resto viene da se
Peppe_Ice non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
betta , convivenza , molly
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:36. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26070 seconds with 17 queries