Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e manutenzione marino Per parlare di come arredare ed allestire la vasca, delle rocce vive e la ghiaia, delle tempistiche di maturazione ed introduzione, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Vecchio 18-07-2017, 00:04   #1
Pancio87
Batterio
 
L'avatar di Pancio87
 
Registrato: Aug 2013
Città: Vicenza
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2 dolci 1 marino
Età : 36
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nuova partenza

Ciao a tutti, è da anni che vi leggo con passione e grazie a voi ho sempre trovato le risposte ai problemi che mi si presentavano. Sono passato da dolce a marino tre anni fa trasformando prima uno e poi l'altro i miei due acquari d'acqua dolce in acqua salata. Purtroppo essendo ex vasche dolci ed essendo vasche piccole una da 90 e l'altra da 70 lt non ho potuto inserire chissà quanti animali, ho provato due metodi di gestione uno dsb e uno berlinese e due illuminazioni diverse uno led (barre esyled) e l'altro con i t5.. Purtroppo la vasca con metodo berlinese non sono riuscito a seguirla e gestirla come volevo perché nel giro di poco sono andato a convivere e ho dovuto lasciare le vasche dov'erano. Adesso finalmente sono riuscito a convincerla e tra venerdì e sabato vado a prendere La mia nuova vasca (usata) è una vasca red sea il reefer 350 con misure 120x50x53 con vetri da 12mm, sump da 70 litri (non ricordo le misure) per un totale di 350 litri. Come tecnica utilizzo uno schiumatoio vertex omega 150, movimento ho una blau elettronica da 8000 litri/h e sicuramente dovrò aggiungerne almeno un'altra che devo ancora decidere quale, ecco l'illuminazione per me è un po' un incognita perché non conosco la plafoniera che mi dà e quindi non so come si comporteranno gli animali che andrò ad inserire è una plafo a led della aquatech la universal da 120 cm in teoria da 240w purtroppo ho trovato solo la recensione della presentazione a interzoo 2014 su danireef ma nient'altro.
La vasca è già provvista del sistema acquatronica completo e di un 30/40 kg di rocce (altra incognita). La mia intenzione iniziale era quella di partire con il metodo berlinese però sono molto combattuto perché un po' di sabbia anche grossa non mi dispiacerebbe e per questo volevo chiedervi dei consigli su tecnica e gestione. Come primi inserimenti, dopo la maturazione, pensavo a ricci, dei lysmata e qualche mitrax per poi iniziare a trasferire piano piano i coralli e i pesci che ho nelle altre due vasche vecchie per iniziare pensavo all'inserimento di lps e qualche sps "facile" poi in base alla reazione degli animali vedo se la plafo mi permette di spingere a se devo cambiarla. Chiedo il vostro aiuto perché ho una paura incredibile di partire male e siccome ho solo questa possibilità e se la sbaglio difficilmente potrò avere un altra e dovrò rinunciare a questa passione..Avete dei consigli da darmi su tecnica e gestione? Grazie
Pancio87 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 18-07-2017, 00:17   #2
Pancio87
Batterio
 
L'avatar di Pancio87
 
Registrato: Aug 2013
Città: Vicenza
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2 dolci 1 marino
Età : 36
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
@valegaga

Posted With Tapatalk
Pancio87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2017, 00:19   #3
valegaga
Discus
 
L'avatar di valegaga
 
Registrato: Jun 2014
Città: pozzuolo martesana
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 23
Messaggi: 2.821
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 36
Mi piace (Ricev.): 177
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie
Se riesco domani faccio copia incolla di quello che ti ho scritto in mp


Posted With Tapatalk
valegaga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2017, 13:12   #4
Pancio87
Batterio
 
L'avatar di Pancio87
 
Registrato: Aug 2013
Città: Vicenza
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2 dolci 1 marino
Età : 36
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
@Andrea Tallerico
Pancio87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2017, 00:10   #5
Andrea Tallerico
Discus
 
L'avatar di Andrea Tallerico
 
Registrato: Sep 2007
Città: Creazzo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 0 per ora
Età : 41
Messaggi: 4.311
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Andrea Tallerico Invia un messaggio tramite Skype a Andrea Tallerico

Annunci Mercatino: 0
Allora per la tecnica ok. Io penserei a 2 pompe elettrodi posizionate sui lati corti alternate quindi se quelle che hai lo prevede ne prenderei una seconda sennò vai o su vortice o jecod se vuoi risparmiare qualcosa.
Per la gestione starei sul berlinese. Vista la poca colonna d'acqua che ti rimane.
Dovrai però aver delle rocce di qualità e c recar di creare una bella rocciata ariosa ma allo stesso tempo di sostanza per la filtrazione. Per la sabbia ti diranno tutti di no ma una spolverata di aragonese fine io la metterei anche perché da quel che ho capito gestirai una vasca tranquilla e senza puntare molto sui Sps e colori a palla.logico se non la metti è più facile che avrai meno sbattimenti ma però deve piacerti senza.
Attendiamo foto. Mi raccomando lava tutto compreso la tecnica per bene e prepara tutto con calma tanto i tuoi animali una casa ce l'hanno già.per la luce non la conosco e quindi non giudico ma se non hai trovato nulla in giro magari non è andata così bene ma per iniziare intanto va bene.
Andrea Tallerico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2017, 07:00   #6
Pancio87
Batterio
 
L'avatar di Pancio87
 
Registrato: Aug 2013
Città: Vicenza
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2 dolci 1 marino
Età : 36
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si pensavo anch'io a due pompe sui lati corti, devo vedere con le pompe che sono comprese con la vasca come risulta il movimento e da lì decido che fare. Per le rocce quella è un incognita perché (a parte che quelle che mi da non penso mi bastino 30-40 kg) non so che tipo di rocce sono e in più, sotto vi posto una foto, hanno delle alghe penso e non so se è cosa buona e giusta o meno. La sabbia per adesso ho deciso di lasciarla stare poi magari una volta che la vasca è stabile ci penso. Si almeno fino a che non ho testato la lampada è che non maturo una buona esperienza con questa vasca penso di stare tranquillo e di non spingere molto però sicuramente un domani, magari cambiando qualche pezzo se non risulta all'altezza, potrei iniziare a spingere su sps e colori.
Secondo voi io venerdì vado a dare una mano a smontare tutto e pensavo di farmi dare un po' dell'acqua della vasca per tenere le rocce che mi da in un recipiente con pompe di movimento (sono quasi tutte in vasca da circa 1anno e mezzo). Poi una volta portato a casa tutto (sabato) pensavo di pulire lo skimmer e la vasca e ricominciare a montare tutto. Posso procedere così o ci sono dei passaggi/trattamenti particolari che è meglio fare a vasca, rocce ecc..?
Pancio87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2017, 07:15   #7
Pancio87
Batterio
 
L'avatar di Pancio87
 
Registrato: Aug 2013
Città: Vicenza
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2 dolci 1 marino
Età : 36
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Angolo in alto a destra..cosa sono quel cespuglio vede e quello violetta sotto?

Posted With Tapatalk
Pancio87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2017, 08:07   #8
valegaga
Discus
 
L'avatar di valegaga
 
Registrato: Jun 2014
Città: pozzuolo martesana
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 23
Messaggi: 2.821
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 36
Mi piace (Ricev.): 177
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io fossi in te la sabbia la toglierei,soprattutto in maturazione porta danni
Le rocce come hI giustamente detto non bastano

Posted With Tapatalk
valegaga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2017, 13:38   #9
Andrea Tallerico
Discus
 
L'avatar di Andrea Tallerico
 
Registrato: Sep 2007
Città: Creazzo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 0 per ora
Età : 41
Messaggi: 4.311
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Andrea Tallerico Invia un messaggio tramite Skype a Andrea Tallerico

Annunci Mercatino: 0
Procedi pure come hai detto.
Andrea Tallerico non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
nuova , partenza
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:47. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21855 seconds with 17 queries