Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 15-03-2018, 19:49   #1
kelevra83
Plancton
 
L'avatar di kelevra83
 
Registrato: Feb 2014
Città: Imola
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 37
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Question Primo acquario, consigli

Buonasera a tutti!

Il 23 febbraio ho messo su il mio primo acquario (60LT lordi) di acqua dolce che dovrebbe ospitare una coppia di betta (M+F).



Oggi ho fatto il primo test dopo il 23 febbraio ottenendo i seguenti valori
Cl2 = 0
Ph = 7.6
Kh = 6°d
Gh= 16°d
No3=0
No2=1
Temperatura acqua 24°
ma c'è qualcosa che non va con le piante... che sono:
1.Anubias bateri var.nana
2.Lilaeopsis brasilensis
3.Glossostigma elantinoides
proprio quest'ultima mi sta dando un problema...sembra stia morendo
E' anche comparsa una lumachina che se ne va a zonzo per l'acquario
Fino ad ora non ho messo mai mani all'interno proprio per non stravolgere qualcosa

Cosa mi consigliate di fare?
Grazie mille a tutti
kelevra83 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 15-03-2018, 21:22   #2
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Glossostigma e Lilaeopsis sono piante molto esigenti, soprattutto la prima. Richiedono un buon fondo fertile, un'illuminazione intensa, una buona concentrazione di CO2 e una completa fertilizzazione in colonna. Non sono piante adatte a tutte le vasche e a tutti gli acquariofili specialmente alla prima esperienza.

Fossi in te le toglierei tanto, se non hai tutto l'ambaradan detto prima, non ce la faranno a crescere. La vasca ora come ora è troppo spoglia. Devi assolutamente aggiungere più piante per creare zona di riparo alla femmina.

Che fondo e che illuminazione hai? Le misure della vasca?
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2018, 21:32   #3
kelevra83
Plancton
 
L'avatar di kelevra83
 
Registrato: Feb 2014
Città: Imola
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 37
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Johnny Brillo Visualizza il messaggio
Glossostigma e Lilaeopsis sono piante molto esigenti, soprattutto la prima. Richiedono un buon fondo fertile, un'illuminazione intensa, una buona concentrazione di CO2 e una completa fertilizzazione in colonna. Non sono piante adatte a tutte le vasche e a tutti gli acquariofili specialmente alla prima esperienza.

Fossi in te le toglierei tanto, se non hai tutto l'ambaradan detto prima, non ce la faranno a crescere. La vasca ora come ora è troppo spoglia. Devi assolutamente aggiungere più piante per creare zona di riparo alla femmina.

Che fondo e che illuminazione hai? Le misure della vasca?
come fondo ho messo il complete substrate della Tetra e poi ho messo la ghiaia scura che si vede in foto...la vasca misura 57Lx30Px36H, l'illuminazione è un neon T8 da 15W...

ma se aggiungo altre piante...devo attendere nuovamente la maturazione?
che piante mi consigli?
kelevra83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2018, 21:48   #4
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Assolutamente no. Le piante possono essere aggiunte in qualsiasi momento.

Io metterei una Cryptocoryne nella zona a sinistra della pietra centrale che andrebbe a sfruttare il fondo fertile che hai. Ci sono tante varietà differenti. Forse una wendtii brown potrebbe spezzar bene con le altre piante verdi.

Il vetro posteriore puoi coprirlo tutto con Hygrophila polysperma o corymbosa o anche con del Ceratophyllum demersum. Fai dei bei cespugli folti ad altezze differenti. Se noti che gli internodi si allungano per la poca luce, puoi aggiungere un riflettore al neon.

Potresti anche prendere una radice e legarci sopra del microsorum o altre anubias o del muschio.

Altra cosa che non può mai mancare in un acquario per betta sono le galleggianti: Ceratophyllum, Lemna, Salviania, Riccia, quello che ti pare.

Ho un link in firma che parla proprio di piante semplici, Prova a dargli uno sguardo.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2018, 22:07   #5
kelevra83
Plancton
 
L'avatar di kelevra83
 
Registrato: Feb 2014
Città: Imola
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 37
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Johnny Brillo Visualizza il messaggio
Assolutamente no. Le piante possono essere aggiunte in qualsiasi momento.

Io metterei una Cryptocoryne nella zona a sinistra della pietra centrale che andrebbe a sfruttare il fondo fertile che hai. Ci sono tante varietà differenti. Forse una wendtii brown potrebbe spezzar bene con le altre piante verdi.

Il vetro posteriore puoi coprirlo tutto con Hygrophila polysperma o corymbosa o anche con del Ceratophyllum demersum. Fai dei bei cespugli folti ad altezze differenti. Se noti che gli internodi si allungano per la poca luce, puoi aggiungere un riflettore al neon.

Potresti anche prendere una radice e legarci sopra del microsorum o altre anubias o del muschio.

Altra cosa che non può mai mancare in un acquario per betta sono le galleggianti: Ceratophyllum, Lemna, Salviania, Riccia, quello che ti pare.

Ho un link in firma che parla proprio di piante semplici, Prova a dargli uno sguardo.
Grazie mille...sei stato gentilissimo!
kelevra83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2018, 22:33   #6
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Di nulla. Se hai qualche altro dubbio, basta chiedere. Il forum è qui per questo.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2018, 19:35   #7
kelevra83
Plancton
 
L'avatar di kelevra83
 
Registrato: Feb 2014
Città: Imola
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 37
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Johnny Brillo Visualizza il messaggio
Di nulla. Se hai qualche altro dubbio, basta chiedere. Il forum è qui per questo.
A dire il vero un altro dubbio c’è l’ho...mi sono comparse 5 lumachine all’interno...le lascio o le tolgo?
kelevra83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2018, 19:54   #8
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Lasciale. Anche perchè ne vedi cinque, ma probabilmente ce ne saranno anche altre o avranno già fatto delle uova. Con le lumache è una battaglia persa, ma sono degli organismi utili in acquario.

Sono detrivore, mangiano resti di mangime e materiale vegetale in decomposizione. La popolazione di lumache si autoregola in base al cibo che trova a disposizione. Basta non esagerare col mangime e ne avrai un numero accettabile in vasca.

Nel frattempo che aspetti che l'acquario sia proprio ad ospitare i suoi futuri inquilini, leggi il più possibile. In ogni sezione del forum ci sono molti topic interessanti in evidenza e anche il portale è pieno di articoli utili.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , consigli , primo
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:39. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24592 seconds with 17 queries