Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 06-02-2018, 17:29   #51
vince87
Guppy
 
Registrato: Jan 2018
Città: monza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 327
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da DUDA Visualizza il messaggio
Si ma quando ti avrei detto di cambiare il 50% dell'acqua con osmosi
non tu ma ilvanni nell'altro thread.
http://www.acquariofilia.biz/showpos...0&postcount=10
e comunque è un pelo sbagliato. avrebbe ragione se dall'impianto a osmosi uscisse acqua con gh e kh a valore 0, ma visto che escono entrambia 3 se volessi ad esempio passare da kh 20 a kh 10 dovrei fare 60% di acqua osmosi perchè la media và contata da 3 di essa e 20. mentre a 50% mi verrebbe kh 11,5.

Quote:
o di usare quel prodotto? Ti ho detto cosa fa, confermandoti che più che un fertilizzante è un integratore di sali.
e va bene per alzare il Gh che è esattamente cosa dovevo fare.

Quote:
Tra l'altro per la chimica dei sali chiederei a @ilVanni , poichè non tutti i sali che alzano il gh sono raccomandabili, i buffer a base di sodio ad esempio non sono il massimo (temo di dire ******* però, quindi invoco il Vate...vai e colpisci!!!)
ok.
comunque l'etichetta non riporta sodio. però è strano perchè mi da tutte le % e il totale arriva a circa 35%, il resto non si sà.
vince87 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 06-02-2018, 17:39   #52
izerimar
Guppy
 
Registrato: Jul 2017
Città: FIRENZE
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 472
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 37
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 28
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
e comunque è un pelo sbagliato. avrebbe ragione se dall'impianto a osmosi uscisse acqua con gh e kh a valore 0, ma visto che escono entrambia 3 se volessi ad esempio passare da kh 20 a kh 10 dovrei fare 60% di acqua osmosi perchè la media và contata da 3 di essa e 20. mentre a 50% mi verrebbe kh 11,5.
Non è sbagliato quello che dice il vanni, lui giustamente ti scrive considerando un impianto osmosi che funziona, cioè che fa uscire acqua con durezza pari a 0.
è sbagliato il tuo impianto osmosi, perche se ti esce acqua con quei valori significa che non fa il lavoro per il quale viene utilizzato, quindi non funziona correttamente.
izerimar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2018, 17:41   #53
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.751
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 328
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 429
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Nessun vate...
A richiesta, rispondo volentieri con quello che so:

1) prima di "correggere i valori", consiglio di BUTTARE VIA le striscette. Non solo non servono a nulla, danno risultati assurdi (come quelli ottenuti). pH acido (o anche neutro) con KH così alto senza CO2 o acidificanti è assurdo. Non è "roba da gente che ne sa" o "roba da professionisti". E' "roba da principianti" che non sanno nulla di chimica dell'acqua (non c'è niente di male, ma se si vuole "correggere i valori", bisogna sapere cosa si corregge).
Buoni test a reagente. Io consiglio JBL per il pH e Sera o Tetra per GH e KH, ma anche altre marche sono sufficentemente buone.
E' come se io dicessi che la mia auto raggiunge la velocità del suono: non significherebbe che io sia un grande pilota o un grande meccanico, al contrario, sarei solo uno che non sa quello che dice.

2) Prima di prendere qualunque pesce, consiglierei di convincersi che i valori sono importanti. Uno è libero di non crederci, ma allora mi pare inutile insistere a chiedere informazioni a cui non si crede.
Nella fattispecie, quella dei discus in "acqua di rubinetto" è, in generale, una *******. Di quale "rubinetto" stiamo parlando? Dell'acqua delle Alpi (tenera, principalmente piovana o da scioglimento di nevi e ghiaccio)? Dell'acqua che ho io nel Chianti (mediamente dura, e alcalina)?
Sei davvero convinto che i discus si "adattino" (ossia si accrescono e si riproducono bene) in acqua che si differenziano per un ordine di grandezza nella concentrazione degli ioni? Come se fossero guppy o gambusie?
E perché mai i guppy (e la gambusia nei climi freddi) si sono diffusi in tutto il mondo e i discus no?
E perché costano dalle 10 alle 100 volte di più?

3) Qui non interessa a nessuno "confutare" le tesi scritte o dette su altri siti o negozi. Se ti convincono di più sei liberissimo di seguirle. Ovviamente non aspettarti una "ricerca del compromesso" con quello che viene consigliato qui, in maniera gratuita e disinteressata.
Qua si dicono e si consigliano certe cose, se ti piacciono bene, altrimenti fatti tuoi. Non c'è altra maniera di approcciare la cosa.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2018, 17:54   #54
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.751
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 328
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 429
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da vince87 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da DUDA Visualizza il messaggio
Si ma quando ti avrei detto di cambiare il 50% dell'acqua con osmosi
non tu ma ilvanni nell'altro thread.
http://www.acquariofilia.biz/showpos...0&postcount=10
e comunque è un pelo sbagliato. avrebbe ragione se dall'impianto a osmosi uscisse acqua con gh e kh a valore 0, ma visto che escono entrambia 3 se volessi ad esempio passare da kh 20 a kh 10 dovrei fare 60% di acqua osmosi perchè la media và contata da 3 di essa e 20. mentre a 50% mi verrebbe kh 11,5.
Non che mi importi molto, ma se mi citi (e hai pure da ridire) citami bene.
Nel post in questione tu non ti riferivi al tuo impiantino zoppicante che ti fa l'acqua con KH 3, ma chiedevi consiglio su quale comprare:
Originariamente inviata da vince87 Visualizza il messaggio
quale impianto mi consigliate per un acquario da 300 litri?
il cambio del 20% dovrebbe esserci non sotto le 2 settimane, e di quei 60 litri da cambiare penso bastino al massimo 20 di acqua osmotica perchè devo portare il dKH da 10- 15 a 5-8.
Quindi, detto fuori dai denti, poche seghe sui decimali e falla finita di "mettere pezze" ai tuoi post. E' il classico caso in cui la pezza è peggiore del buco.
Perché poi sennò alla fine divento antipatico...
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2018, 22:08   #55
vince87
Guppy
 
Registrato: Jan 2018
Città: monza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 327
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da izerimar Visualizza il messaggio
Non è sbagliato quello che dice il vanni, lui giustamente ti scrive considerando un impianto osmosi che funziona, cioè che fa uscire acqua con durezza pari a 0.
è sbagliato il tuo impianto osmosi, perche se ti esce acqua con quei valori significa che non fa il lavoro per il quale viene utilizzato, quindi non funziona correttamente.
questo da cosa dipende? è nuovo e col tempo i valori arriveranno a 0? oppure perchè è un acqua troppo dura e qualcosa resta?

quando ho cambiato l'acqua non avendo a disposizione 150litri d'osmosi ne ho comprati 80 dal negozio e per sicurezza priama di mettere quell'acqua ho fatto un controllo, anche quella non aveva nè gh nè kh a 0. quindi probabilmente è l'acqua troppo dura per esser filtrata.
vince87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2018, 22:22   #56
vince87
Guppy
 
Registrato: Jan 2018
Città: monza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 327
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio
1) prima di "correggere i valori", consiglio di BUTTARE VIA le striscette. Non solo non servono a nulla, danno risultati assurdi (come quelli ottenuti). pH acido (o anche neutro) con KH così alto senza CO2 o acidificanti è assurdo. Non è "roba da gente che ne sa" o "roba da professionisti". E' "roba da principianti" che non sanno nulla di chimica dell'acqua (non c'è niente di male, ma se si vuole "correggere i valori", bisogna sapere cosa si corregge).
Buoni test a reagente. Io consiglio JBL per il pH e Sera o Tetra per GH e KH, ma anche altre marche sono sufficentemente buone.
può essere che io uso la striscia direttamente in acquario e leggendo in vari forum dicono che non si deve far così perchè i reagenti si mischiano?
ho visto quello della tetra ma non capisco se ti riferisci sempre alla striscia oppure quello nella valigetta.

2)
Quote:
Nella fattispecie, quella dei discus in "acqua di rubinetto" è, in generale, una *******. Di quale "rubinetto" stiamo parlando? Dell'acqua delle Alpi (tenera, principalmente piovana o da scioglimento di nevi e ghiaccio)? Dell'acqua che ho io nel Chianti (mediamente dura, e alcalina)?
acqua di milano.

Quote:
Sei davvero convinto che i discus si "adattino" (ossia si accrescono e si riproducono bene) in acqua che si differenziano per un ordine di grandezza nella concentrazione degli ioni? Come se fossero guppy o gambusie?
si. me l'ha dimostrato sia quello di the royal discus sia quello che vende gli stendker. questo non vuole dire che è così per tutti i discus.

Quote:
E perché mai i guppy (e la gambusia nei climi freddi) si sono diffusi in tutto il mondo e i discus no?
E perché costano dalle 10 alle 100 volte di più?
Cosa centra? Io allora potrei chiederti perché il tosakin vale 1000 volte il discus.
E comunque riguardo ai guppy, perchè si riproducono da soli senza l'aiuto dell'uomo? perchè si riproducono nello stesso acquario senza cambiare le condizioni di esso come la temperatura? perchè il tasso di riproduzione è 10 volte tanto quello dei discus?

Quote:
3) Qui non interessa a nessuno "confutare" le tesi scritte o dette su altri siti o negozi. Se ti convincono di più sei liberissimo di seguirle. Ovviamente non aspettarti una "ricerca del compromesso" con quello che viene consigliato qui, in maniera gratuita e disinteressata.
Qua si dicono e si consigliano certe cose, se ti piacciono bene, altrimenti fatti tuoi. Non c'è altra maniera di approcciare la cosa.
quindi anche michele ha torto?
tu e duda li avete i discus? se si, a quali valori dell'acqua?
vince87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2018, 10:14   #57
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da vince87 Visualizza il messaggio
si. me l'ha dimostrato sia quello di the royal discus sia quello che vende gli stendker. questo non vuole dire che è così per tutti i discus.
Cosa ti avrebbe dimostrato scusa? I discusi sono discus, sono Symphysodon Discus, non esiste la variante Stendker. Sarebbe come dire che gli abitanti dell'alaska siccome vivono a temperarure mediamente più basse di 20 gradi rispetto a quelli di città del capo, allora sono di due specie diverse mentre sono sempre Homo Sapiens.

Ci sono già stati dei signori in passato che credevano nella superiorità della razza all'interno della stessa specie...la storia li ha già giudicati.
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da vince87 Visualizza il messaggio
quindi anche michele ha torto?
tu e duda li avete i discus? se si, a quali valori dell'acqua?

Continui a citare @michele senza leggere interamente i suoi post, ovviamente. Ti si indica la luna e continui a guardare il dito.

Filtrare dalle sue centinaia di post riguardanti i discus, qualche parola o frase decontestuializzandola e distoricendola a tuo uso, costume e favore atteggiamento per il quale "valori di ph vicini alla neutralità" (inteso intorno ai 6,8) diventa, piegato a tuo consumo "i discus della magica specie "STENDKER" vivono benissimo a 7,2 ma anche a 7,5 dai!!"

PS: io i discus li tenevo, prima che diventassero troppo impegnativi, ai valori attuali della mia vasca blackwater. Per scegliere i pesci io ho fatto al contrario, avendo acqua di rete tenerissima mi sono orientato verso pesci sud americani, semplicemente.

Ultima modifica di DUDA; 07-02-2018 alle ore 10:18. Motivo: Unione post automatica
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2018, 11:23   #58
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.751
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 328
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 429
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Ti ha già risposto DUDA.

Io mi limito a segnalr(ti) questa perla (che hai scritto ma di cui, forse, non sei consapevole):
Originariamente inviata da vince87 Visualizza il messaggio
Quote:
E perché mai i guppy (e la gambusia nei climi freddi) si sono diffusi in tutto il mondo e i discus no?
E perché costano dalle 10 alle 100 volte di più?
Cosa centra? Io allora potrei chiederti perché il tosakin vale 1000 volte il discus.
E comunque riguardo ai guppy, perchè si riproducono da soli senza l'aiuto dell'uomo? perchè si riproducono nello stesso acquario senza cambiare le condizioni di esso come la temperatura? perchè il tasso di riproduzione è 10 volte tanto quello dei discus?
Bello. I discus invece si riproducono solo con "l'aiuto dell'uomo"? Lungo il Rio delle Amazzoni mandano gli indigeni a strofinarli l'uno contro l'altro, sennò mica si riproducono...? O no?

E basta! 'sti specchi sono lisci, e pure alti. Troppo alti per te. Si scivola...
Comprati il discus Stendker "Milan water" e vivi felice, vai...
------------------------------------------------------------------------
Ah, ovviamente la "fissa" è sul pH. "L'acqua" è definita dal pH, quindi se leggi che qualcuno ti consiglia anche pH leggermente sopra 7, allora va bene tutto.

Conducibilità, durezza carbonatica, durezza totale, chissenefrega, no? L'acqua di Milano c'ha il pH tra 6 e 8, quindi va bene.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.

Ultima modifica di ilVanni; 07-02-2018 alle ore 11:26. Motivo: Unione post automatica
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2018, 11:57   #59
tommaso83
Discus
 
L'avatar di tommaso83
 
Registrato: Jan 2010
Città: Brebbia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 2.236
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite Skype a tommaso83

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio
Bello. I discus invece si riproducono solo con "l'aiuto dell'uomo"? Lungo il Rio delle Amazzoni mandano gli indigeni a strofinarli l'uno contro l'altro, sennò mica si riproducono...? O no?
Grazie! Davvero grazie, 10 minuti di totale ilarità!!
__________________
Perchè cadiamo signore?
Per imparare a rialzarci!
tommaso83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2018, 12:25   #60
dado69
Discus
 
L'avatar di dado69
 
Registrato: Aug 2005
Città: Parma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 54
Messaggi: 2.604
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 42/100%

Annunci Mercatino: 0
duda, ilvanni, ma non vi siete ancora stancati di discutere con questa persona??
A me ha fatto venire il nervoso già seguendo i primi post
__________________
dado69 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
300l , acquario , consigli , dolce , esperienza , prima
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:29. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,34605 seconds with 15 queries