Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 24-03-2017, 01:16   #1
Michela B.
Guppy
 
L'avatar di Michela B.
 
Registrato: Jun 2016
Città: Trieste
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 29
Messaggi: 284
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 32
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Arrow Aiuto e consigli per trasferimento a un acquario più grande

Ciao a tutti, ho un acquario da 60 litri con dei guppy. Vorrei prendere un acquario più grande (almeno 100 litri) però ho molti dubbi e non voglio fare errori! Ecco le mie domande:

1)Se nel nuovo acquario trasferisco l'acqua del precedente, è necessario aspettare un mese prima di inserire i pesci? Questo nel caso che io prendessi un nuovo filtro.

2)Se prendo un nuovo filtro, e dentro ci metto i materiali di quello precedente, aspetto comunque che maturi un mese?

3)Nel nuovo acquario metterei un nuovo fondo, fertilizzante e ghiaietto, anche qui, quanto tempo dovrei aspettare che si depositi tutto per bene, che maturi, prima dei pesci?

Per ora queste sono le domande a cui in rete non ho trovato risposte specifiche, sono sicura che voi sapete indirizzarmi.
L'equilibrio del mio acquario è perfetto, però mi rendo conto che hanno bisogno di più spazio (e che non posso continuare a regalarli ogni due settimane ).
Ho paura che in qualche modo si ammalino a causa di questo "upgrade".
Grazie a chi mi indicherà la via
Michela B. non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 24-03-2017, 09:43   #2
gius
Ciclide
 
L'avatar di gius
 
Registrato: Mar 2007
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 1.401
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 56
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
l'ideale sarebbe mantenere in vita i 2 acquari fino al raggiungimento della maturazione di quello nuovo.
__________________
gius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2017, 20:35   #3
Michela B.
Guppy
 
L'avatar di Michela B.
 
Registrato: Jun 2016
Città: Trieste
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 29
Messaggi: 284
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 32
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si, non sarebbe un problema per me, però questo non risponde del tutto alle mie domande
Michela B. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2017, 21:14   #4
paul sabucchi
Ciclide
 
L'avatar di paul sabucchi
 
Registrato: Mar 2015
Città: Teramo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7: 2x400l mbuna, 250l sudamericano, 180l oranda, 60l CRS/Oto Cocama, 400 l discus, 1700 l laghetto
Età : 56
Messaggi: 1.409
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 34
Grazie (Ricev.): 82
Mi piace (Dati): 184
Mi piace (Ricev.): 192
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
L'acqua della vasca matura contiene una concentrazione irrisoria di batteri nitrificanti quindi trasferirla serve a poco. Sono contenuti principalmente nel filtro e nel substrato. Per avviare una nuova vasca io mi sono sempre trovato bene nel "seminare" il nuovo filtro con una piccola parte di materiale dal filtro già maturo e poi fare un ciclo senza pesci con ammoniaca a 3-4 mg/l. Quando in 24 h non hai più ammoniaca o nitriti ma solo nitrati un bel cambio d'acqua e la nuova vasca è pronta. Ciao
paul sabucchi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2017, 21:26   #5
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
1)Se nel nuovo acquario trasferisco l'acqua del precedente, è necessario aspettare un mese prima di inserire i pesci? Questo nel caso che io prendessi un nuovo filtro.
usare l'acqua vecchia agevola la maturazione,perchè non è acqua sterile, ma non vuol dire far maturare immediatamente il nuovo acquario. in ogni caso l'acqua vecchia non basta, anche se la usi tutta, perchè il nuovo acquario è piu grande di quello vecchio. quindi bisogna aggiungere per forza acqua nuova e pulita.

piu che altro usare l'acqua vecchia serve per non creare "sbalzi" ai pesci e alle piante, che continuano a stare sempre nella stessa acqua, nonostante il cambio di vasca

Quote:
2)Se prendo un nuovo filtro, e dentro ci metto i materiali di quello precedente, aspetto comunque che maturi un mese?
no. se usi l'acqua vecchia e metti tutti i materiali vecchi nel filtro nuovo, è quasi come avere un acquario già maturo(ho detto "quasi" ). l'unica differenza è che la vasca non è colonizzata bene (il fondo è ancora sterile e immaturo) quindi è una vasca che nel suo insieme è immatura e sicuramente poco colonizzata. inoltre le piante non sono ancora in grado di "lavorare" bene perchè devono prima attecchire e poi ripartire (ammesso che tu abbia piante da trasferire)

comunque avere materiali già maturi nel filtro è indiscutibilmente un vantaggio.
partire con materiali nuovi sarebbe peggio.

Quote:
3)Nel nuovo acquario metterei un nuovo fondo, fertilizzante e ghiaietto, anche qui, quanto tempo dovrei aspettare che si depositi tutto per bene, che maturi, prima dei pesci?

non c'è un periodo prestabilito.. e nessuno può prevederlo. ma non ci interessa saperlo. l'unica cosa che devi fare è mettere le piante e farle partire. poi quando i valori sono stabili e l'acqua è tornata limpida, ci metti i pesci. col tempo, il fondo verrà colonizzato dai batteri.

un fondo ci mette magari molte settimane per essere completamente colonizzato. solo con i pesci, un acquario va a regime e diventa veramente maturo. ma quello poi avviene col tempo. grazie al mangime, grazie alle feci dei pesci etc etc

non puoi pensare di far maturare o colonizzare completamente il fondo e l'acquario e poi mettere i pesci, non ha senso. a noi ci interessa solo che la vasca abbia un minimo di colonizzazione per mettere i pesci e stare tranquilli
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "

Ultima modifica di dave81; 24-03-2017 alle ore 21:41.
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie Michela B. Ringrazia per questo post
Mi piace Michela B. Piace questo post
Vecchio 25-03-2017, 00:17   #6
Michela B.
Guppy
 
L'avatar di Michela B.
 
Registrato: Jun 2016
Città: Trieste
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 29
Messaggi: 284
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 32
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie di cuore per i consigli, ne faccio immediatamente tesoro. Si le piante le trasferisco e ne aggiungerò molte altre!! Aspetterò comunque un mese minimo, e mi "avvantaggierò" mettendo l'acqua maturata e i materiali dell'attuale filtro. In questo modo mi sento piú sicura a fare questo upgrade e spero che i pesci ne traggano immediato beneficio.
Grazie ancora!
Michela B. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2017, 10:01   #7
Adryanx
Ciclide
 
L'avatar di Adryanx
 
Registrato: Jan 2017
Città: Posada
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.642
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 108
Grazie (Ricev.): 76
Mi piace (Dati): 116
Mi piace (Ricev.): 171
Mentioned: 17 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scusate se mi inserisco nella discussione ma l'argomento interessa anche me ma non con le stesse condizioni.

Io sto allestendo una vasca da 60 litri ma per ora nn ho ancora riempito con l'acqua.

Ho messo il.filtro a maturare in un altra vasca con acqua nuova e qualche bicchiere di una vasca già matura. Ogni tanto pizzico di mangime.

Quando poi trasferiro il.filtro nella vasca di destinazione come mi dovrei comportare?

Rischio un altro picco nitriti?
Adryanx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2017, 10:32   #8
paul sabucchi
Ciclide
 
L'avatar di paul sabucchi
 
Registrato: Mar 2015
Città: Teramo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7: 2x400l mbuna, 250l sudamericano, 180l oranda, 60l CRS/Oto Cocama, 400 l discus, 1700 l laghetto
Età : 56
Messaggi: 1.409
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 34
Grazie (Ricev.): 82
Mi piace (Dati): 184
Mi piace (Ricev.): 192
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mettere il filtro a maturare in un'altra vasca già avviata è un ottimo metodo, io personalmente continuo a considerare pronta per i pesci una vasca dove se metti l'ammoniaca in 24h rimangono solo nitrati. Sarà un approccio cauto ma non ho mai avuto brutte sorprese. Ciao

Posted With Tapatalk
paul sabucchi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2017, 10:48   #9
Adryanx
Ciclide
 
L'avatar di Adryanx
 
Registrato: Jan 2017
Città: Posada
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.642
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 108
Grazie (Ricev.): 76
Mi piace (Dati): 116
Mi piace (Ricev.): 171
Mentioned: 17 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La vasca nn era avviata. Era vuota.

L'ho riempita con acqua nuova e una parte di acqua dalla vasca avviata e messo il filtro a maturare con attivatore e mangime
Adryanx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2017, 12:47   #10
Michela B.
Guppy
 
L'avatar di Michela B.
 
Registrato: Jun 2016
Città: Trieste
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 29
Messaggi: 284
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 32
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
E' una bella domanda, parte della risposta credo sia qui, ossia che un minimo di vantaggio lo hai, però la vasca non sarà ancora matura e ben colonizzata.
Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio
se usi l'acqua vecchia e metti tutti i materiali vecchi nel filtro nuovo, è quasi come avere un acquario già maturo(ho detto "quasi" ). l'unica differenza è che la vasca non è colonizzata bene (il fondo è ancora sterile e immaturo) quindi è una vasca che nel suo insieme è immatura e sicuramente poco colonizzata. inoltre le piante non sono ancora in grado di "lavorare" bene perchè devono prima attecchire e poi ripartire (ammesso che tu abbia piante da trasferire)

comunque avere materiali già maturi nel filtro è indiscutibilmente un vantaggio.
partire con materiali nuovi sarebbe peggio.
Michela B. non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , aiuto , consigli , grande , più , trasferimento , upgrade
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:14. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,31803 seconds with 16 queries