Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 06-02-2018, 21:03   #11
Miele Poscar
Batterio
 
Registrato: Feb 2018
Città: Sacile
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Due tubi da 30W sono pochi? Pensavo fossero anche tanti
Che tubi devo comprare? Sono specifici per acuqario immagino.

Io ho visto qualche pesce nei negozi, ma non so bene i nomi e soprattutto facevo caso solo al fatto se erano d'acqua dolce o meno.

Quelli che ricordo sono:
- il pesce pulitore (è simile a un pesce gatto, lo ho viso abbastanza grande, tipo 15cm)
- il pesce angelo (me lo ricordo perché è quello con la "coda"

ne ho visti altri carini, ma cercavo delle specie che non fossero delicate, non so quanto variabili siano i valori dell'acqua e non vorrei soffrissero o peggio.
Idem per le piante, volevo delle specie che non fossero troppo delicate e che si adattassero chiaramente alla luce che installo.
Miele Poscar non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 06-02-2018, 21:30   #12
dado69
Discus
 
L'avatar di dado69
 
Registrato: Aug 2005
Città: Parma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 54
Messaggi: 2.604
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 42/100%

Annunci Mercatino: 0
Hai detto di avere una vasca da 180/190 lt, pertanto 60 W sono pochi per il maggior numero di piante. Questo ovviamente non va preso per oro colato, io ho coltivato piante con pochissima luce contando però altre varianti tipo ottimo fertilizzante e co2.
Come pesce Angelo forse intendi lo "scalare".
Correggiamo i valori e poi ne parliamo
__________________
dado69 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie Miele Poscar Ringrazia per questo post
Mi piace Miele Poscar Piace questo post
Vecchio 07-02-2018, 11:30   #13
Miele Poscar
Batterio
 
Registrato: Feb 2018
Città: Sacile
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,
60W sono pochi? Accidenti pensavo fossero abbastanza. I due tubi neon che erano montati segnavano 30W ciascuno (sono bruciati ora devo cambiarli). Non so se sulla stessa dimensione posso montare qualcosa di più potente, vedrò nei negozi cosa mi dicono..
PESCI: Io ho visto qualche pesce in negozio, ma facevo distinzione solo tra acqua dolce e acqua salata. Mi piace molto il pesce simile al pesce gatto (o almeno a come me lo immagino) che credo chiamino anche pulitore. Poi il pesce angelo (quello con la coda). Ma se mi date qualche consiglio è ben accetto. Cercavo comunque pesci non troppo delicati per non farli soffrire o peggio in caso di "modifica leggera dei valori dell'acqua".

PIANTE: stesso discorso. Qui le ho viste ma non le conosco. Dalle mie parti devo ancora trovare un negozio organizzato con scelta e soprattutto ordine.
Miele Poscar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2018, 18:06   #14
Degio12
Guppy
 
L'avatar di Degio12
 
Registrato: Sep 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 377
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 96
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Prima di prenderne nuovi devi capire che tipo di neon monta l'acquario, sono T8 o T5? Cambiano le dimensioni e gli attacchi.
La cosa che dovresti considerare è se hai intenzione di avere un acquario con molte piante o qualcosa di più semplice, non per tutte è necessaria una illuminazione da stadio. Importante è anche la temperatura di colore dei neon che dovrebbe stare massimo sui 6000°K.
Per qualche idea sulle piante, oltre al link che già ti ho postato, prova a vedere qualche articolo qui, oppure qualche scheda su internet.

Per i pesci devi considerare se hai la possibilità di tagliare l'acqua con acqua d'osmosi (reperibile nei negozi specializzati o comprando un impianto) che serve per far scendere i valori di durezze che hai (Kh, Gh).
Al momento cerca di vedere su internet qualche specie che può piacerti, anche qui trovi qualche scheda.

In ogni caso le varie specie si distinguono anche in base alla zona di provenienza (Centro America, Sud America, Indonesia, Africa, ecc.), ti escluderei i ciclidi dei laghi africani perchè sono più complessi da gestire e hanno bisogno di allestimenti particolari.

I pesci angelo sono gli scalari, sono ciclidi e hanno bisogno di acqua tenera e acida e soprattutto da quello che so di un acquario alto almeno 50cm, di litraggio ci sei ma non so se ci sei con le misure di altezza. Questo perchè crescono in altezza piuttosto che in lunghezza.
Il pulitore forse era un Botia , ma sappi che non esistono pesci pulitori

Prima cerca di schiarirti le idee e ci si regola in base alla scelta
Degio12 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie Miele Poscar Ringrazia per questo post
Mi piace Miele Poscar Piace questo post
Vecchio 08-02-2018, 10:07   #15
Miele Poscar
Batterio
 
Registrato: Feb 2018
Città: Sacile
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie, quanti pesci. Non so quali riuscirò a trovare nei negozi qui attorno però.
Con i valori della mia acqua ho dei limiti particolari sulle specie?
PS: come faccio a correggere il valore KH? Aggiungendo acqua presa da negozio?

Per quanto riguarda le luci i miei tuti sono T8 e segnano 30W (sono però bruciati entrambi, dovrò cambiarli).
Che tipo di tubi sono? Specifici per acquario? Non vedo riprotati valori di temperatura della luce o altro. Leggendo qua e là o visto che si parla di spettro, di mettere un tubo per tipo. Cosa mi consigliate per far crescere le piante?
Miele Poscar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2018, 10:27   #16
Miele Poscar
Batterio
 
Registrato: Feb 2018
Città: Sacile
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Stavo anche valutando di "eliminare" il sistema presente con alimentatori e tubi e sostituirlo con dei led.
Leggevo che i tubi vanno cambiati una volta all'anno e il costo non sembra banale (guardando in internet vedo un prezzo medio di 25/30 euro a tubo).
Sostiutendo con il sistema a led anche se forse inizialemente ho una spesa maggiore tra corrente e manutenzione dovrei risparmiarli in pocco tempo... cosa ne pensate?
Miele Poscar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2018, 12:42   #17
Degio12
Guppy
 
L'avatar di Degio12
 
Registrato: Sep 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 377
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 96
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La tua acqua è dura (Kh e Gh alti) e basica (Ph > 7) ed è adatta, ad esempio, a Guppy (molto colorati e vivaci, si riproducono molto facilmente e sono facili da gestire), Platy (come i precedenti), Endler. Ce ne sono anche altri ma non sono facili di reperire, più difficili da gestire e con necessità di allestimenti particolari (ciclidi africani). In ogni caso non è impossibile tenerli, ma come prima esperienza eviterei.

Le durezze dell'acqua (Kh e Gh) le puoi abbassare tagliandola con acqua d'osmosi, in pratica misceli la tua acqua con acqua osmosi per raggiungere valori più bassi. Resta il problema del Ph che puoi abbassare con materiali naturali (torba, foglie secche, ecc.) che però rendono l'acqua ambrata o con un impianto di Co2. In questo caso la scelta diventa molto più ampia e puoi andare a considerare tutti i vari caracidi (neon e cardinali, ecc.), pesci da fondo (corydoras, ancistrus, ecc.), ciclidi nani (apistogramma, ecc.), ecc.

Non so di che marca sia l'acquario ma forse puoi comprare dei neon non per forza specifici, basta che abbiano una temperatura di colore non più alta di 6500°k (vedi ad esempio gli osram) e sempre da 30W, per le piante dipende quali vuoi mettere.
I led sicuramente consumano meno, ma non so come ci si regola, trovi sicuramente qualche guida sul forum.
Degio12 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , consigli , predisposizione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:09. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22553 seconds with 14 queries