Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Vecchio 22-12-2010, 22:06   #1
xmrdieselx
Ciclide
 
L'avatar di xmrdieselx
 
Registrato: Jun 2006
Città: Palermo italia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 37
Messaggi: 1.605
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a xmrdieselx

Annunci Mercatino: 0
CO2 quanta e per quanto tempo???

Ciao ragazzi, domani installero' nella mia vasca da 100 litri l'impianto CO2 a bombola...allora volevo sapere la quantità di bolle al minuto che devo inserire... la CO2 deve restare costantamente giorno e notte??? fate conto che da me accendo le lampade alle 22 per spegnersi alle 5 del mattino, l'acquario non riceve direttamente la luce del sole... grazie mille per l'aiuto
__________________
e fra poco le tartarughe!!!
xmrdieselx non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 23-12-2010, 01:15   #2
Cared95
Guppy
 
L'avatar di Cared95
 
Registrato: Aug 2010
Città: Cagliari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 29
Messaggi: 456
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
il numero di bolle che devi immettere in acquario lo puoi facilmente calcolare tramite un tabella che è spesso inserita all'interno delle istruzioni dell'impianto. L'impianto di co2 non andrebbe tenuto sempre, questo perchè quando le lampade sono spende, le piante assorbono ossigeno e espellono co2 che andrebbe a sommarsi a quella inserita dall'impianto, riducendo di parecchio il livello di ossigeno nell'acqua. Per ovviare a questo problema si può comprare un elettrovalvola, che costa circa 80€ nuova. Essa è in grado di "chiudere" e "aprire" il flusso di co2 immesso in acqua
__________________
Le tristi verità per gli acquariofili neofiti: I guppy sono sempre meno resistenti-I pesci pulitori non si nutrono solo di alghe-Gli acquari più grandi sono più facili da gestire-Il termoriscaldatore non raffredda l'acquario-I pesci crescono di dimensioni-Il plecostomus non è l'ancistrus--Non bisogna fidarsi del negoziante-I neon sono pesci da banco --Purtroppo esistono e bisogna accettarle--
Cared95 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2010, 01:58   #3
freccia72
Discus
 
L'avatar di freccia72
 
Registrato: Jun 2008
Città: sermoneta (lt)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 2.632
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
dovresti dirci anche che valori ha la tua acqua!
che ph ha ora?
che kh hai ?
per abbassare il ph con la co2 senza sprecarne troppa, dovresti avere un kh 4-5. Attento a non abbassare troppo il gh!
io nel mio 120 lt avevo la co2 attaccata 24h/24h, senza grossi sbalzi. Più o meno di 0,5 !
__________________
T.25/27 -ph 7.5 -gh6 -kh 4 - no2 0 - no3 20 - fe 0,1 - cu 0 - nh4 0,5 - po 0
tabella piante
tabella ph-kh
freccia72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2010, 02:11   #4
xmrdieselx
Ciclide
 
L'avatar di xmrdieselx
 
Registrato: Jun 2006
Città: Palermo italia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 37
Messaggi: 1.605
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a xmrdieselx

Annunci Mercatino: 0
faro' cosi' comincio con 3 bolle al minuto, visto che l'acquario e' in maturazione e ha bisogno di spinta per la crescita delle piante e non ho pesci dentro...faro' una misurazione 3-4 giorni prima dell'inserimento dei pesci e vediamo che succede..
__________________
e fra poco le tartarughe!!!
xmrdieselx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2010, 11:27   #5
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Cared95 Visualizza il messaggio
il numero di bolle che devi immettere in acquario lo puoi facilmente calcolare tramite un tabella che è spesso inserita all'interno delle istruzioni dell'impianto. L'impianto di co2 non andrebbe tenuto sempre, questo perchè quando le lampade sono spende, le piante assorbono ossigeno e espellono co2 che andrebbe a sommarsi a quella inserita dall'impianto, riducendo di parecchio il livello di ossigeno nell'acqua. Per ovviare a questo problema si può comprare un elettrovalvola, che costa circa 80€ nuova. Essa è in grado di "chiudere" e "aprire" il flusso di co2 immesso in acqua
Il numero di bolle va ricercato sperimentalmente perchè serve solo di riferimento, ma non è una unità di misura. La CO2 disciolta in acqua infatti dipende dall'efficienza e posizionamento del diffusore, dal movimento e dalla temperatura dell'acqua, ecc, quindi il numero delle bolle è da ricercare sperimentalmente aiutandosi con la seguente tabella: http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...tabellaco2.asp
Nella maggior parte dei casi, il tenere l'erogazione per tutte le 24h porta a minore sbalzo di pH tra giorno e notte. Ovvio che l'ideale sarebbe avere un pHmetro collegato ad una elettrovalvola, ma non è indispensabile.
Le quantità di CO2 e di ossigeno disciolte in acqua mi risulta che siano indipendenti, almeno nelle situazioni che possono verificarsi in un acquario.

xmrdieselx, è una buona idea non esagerare con la CO2 (anche se 3 bolle/min su 100l sembrano proprio poche) in maturazione visto che i batteri prediligono per il loro sviluppo condizioni di acqua basica
__________________
Ciao, Fede
Non dobbiamo credere che siano intelligenti solo le persone che la pensano come noi.
Dare una mano agli altri è il modo migliore per tenersi in piedi. (Indro Montanelli)
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2010, 11:27   #6
berto1886
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di berto1886
 
Registrato: Dec 2009
Città: Campolongo Maggiore, Venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 24.543
Foto: 0 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
0,5 di sbalzo??? Ma è tantisimo io dal giorno alla notte ho uno sbalzo di 0,1! Poi il KH va regolato in base al pH/concentrazione di CO2 che si vuole ottenere e di conseguenza in base ai pesci che vuoi tenere, se ad esempio tieni il KH a 4 e il pH a 7,2 la CO2 disciolta sarà troppo poca!
berto1886 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2010, 11:58   #7
freccia72
Discus
 
L'avatar di freccia72
 
Registrato: Jun 2008
Città: sermoneta (lt)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 2.632
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
a me aumentava la co2 in vasca nel periodo che le luci erano spente, per via delle piante! e quindi avevo un ph minore, riuscivo a stare tra 7 e 7,5 ! Taglio l'acqua di osmosi con quella di rubinetto e qui l'acqua mi esce con un ph8 !
comunque ora ho rimediato con un ph-metro !
__________________
T.25/27 -ph 7.5 -gh6 -kh 4 - no2 0 - no3 20 - fe 0,1 - cu 0 - nh4 0,5 - po 0
tabella piante
tabella ph-kh
freccia72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2010, 14:45   #8
berto1886
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di berto1886
 
Registrato: Dec 2009
Città: Campolongo Maggiore, Venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 24.543
Foto: 0 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
io la mattina ho il pH a 7,2 la sera è a 7,3... 0,5 in 8 ore secondo me è troppo... cmq sei il pH controller adesso sei apposto
berto1886 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2010, 15:38   #9
xmrdieselx
Ciclide
 
L'avatar di xmrdieselx
 
Registrato: Jun 2006
Città: Palermo italia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 37
Messaggi: 1.605
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a xmrdieselx

Annunci Mercatino: 0
allora ricapitolo la situazione ora che ho le idee piu' chiare... ho messo la Co2 nella vasca da 30 litri(in maturazione) e sto erogando al momento 2 bolle al secondo... di pomeriggio testo l'acqua e vi diro' i valori di ph e kh...cosa che ho dimenticato in vasca ho come fondo l'acqua soil che mi hanno detto porta a 0 tutti i valori non so se e' una cavolata o meno, inoltre la luce si accende alle 20 per spegnersi alle 4 del mattino ,e di giorno l'acquario non prende luce diretta da finestre o porte...sto procedendo bene?sto un po' confuso sull'uso della CO2 di giorno e notte..
__________________
e fra poco le tartarughe!!!
xmrdieselx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2010, 18:33   #10
xmrdieselx
Ciclide
 
L'avatar di xmrdieselx
 
Registrato: Jun 2006
Città: Palermo italia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 37
Messaggi: 1.605
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a xmrdieselx

Annunci Mercatino: 0
ecco i valori della vasca . ph 6 kh 2...mi sa che l'acqua soil sta risucchiando tutta la durezza dell'acqua...che mi consigliate di fare?
__________________
e fra poco le tartarughe!!!
xmrdieselx non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
co2 , quanta , quanto , tempo
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:47. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26628 seconds with 15 queries