Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Vecchio 24-03-2017, 03:01   #1
FrKFrK
Plancton
 
Registrato: Mar 2017
Città: Succivo
Acquariofilo: Dolce
Età : 53
Messaggi: 21
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aiuto! Guppy e Molly malati.

Salve a tutti!
Dopo 15 anni ho ripreso la mia passione per l'acquario dolce.

Premetto che non sono esperto, ma a fine gennaio ho deciso di acquistare il mio nuovo acquario: un Aquarmony 100 Black da 100 litri.

L’ho allestito con cura, con substrato fertile, ghiaino di quarzo ceramizzato, rocce di quarzo, roccia bamboo, legni di java, tante piante e qualche lumaca. Ho seguito tutte le fasi per una corretta maturazione e dopo circa 40 giorni i valori dell'acqua erano i seguenti:

pH: 7.9

gH: 16

kH: 11

NO2: 0

NO3: 2

Temperatura 26°


Il 09/03/2017 ho acquistato i primi pesci… ed è a questo punto che cominciano i problemi!!!

Ho acquistato 3 molly coda di lira (1 maschio nero e 2 femmine, una bianca ed una gialla) e 3 guppy (1 maschio e 2 femmine). La femmina di Molly, quella gialla, aveva il ‘pancione’, come pure una delle femmine di guppy.
Altro particolare che ho notato quando ho messo i pesci nel nuovo acquario (ho seguito le regole note per l'inserimento dei pesci in un nuovo acquario), è che l'altra femmina di Molly era abbastanza magra…

Per la gioia di mia figlia (e mia), dopo tre/quattro giorni dall'inserimento in acquario, la molly e la guppy con il pancione ‘partoriscono' una trentina, o più, avannotti!!!

Quasi tutti i pesci sembrano stare bene, sono vivaci e nuotano per tutto l'acquario. I piccoli riescono a nuotare e si nascondono, tra le tante piante, quando qualche adulto li insegue…

Le uniche che non sembrano essere in forma sono le due Molly. Quella bianca sembra ancora più magra e nuota a pelo d’acqua. Noto, inoltre, che ha due piccoli filamenti scuri e rigidi che le fuoriescono dalle squame, uno alla sua destra vicino le branchie e l’altro sullo stesso lato, più indietro, ma quasi sul dorso.
La Molly gialla, quella che ha partorito, è anch’essa visibilmente magra e nuota poco ed a pelo d'acqua.

Quando somministro il cibo in acquario, anche queste due mangiano con appetito, anzi, allontanano gli altri ospiti, dal cibo, con grinta.

Le dolenti note arrivano quando, dopo qualche giorno, noto che il maschio di guppy, che fino ad allora era stato vispo ed in forma, comincia a non mangiare e rimane quasi immobile come se le pinne si fossero atrofizzate non permettendogli di nuotare. Noto inoltre che le feci sono filamentose e biancastre e restano attaccate per lungo tempo. Purtroppo il mattino seguente il guppy muore!

Dopo questa perdita, comincio a notare anche la diminuzione inspiegabile di avannotti. Ne vedo sempre di meno... fino a ieri, quando ne riesco a vedere solo 1 vivo, mentre ne noto un altro morto sul fondo!:(

Intanto oggi anche la Molly bianca muore ed ormai io sono disperato. Non so cosa fare.
Queste sono alcune foto che ho scattato alla Molly gialla dopo che ho notato anche un filamento scuro che fuoriesce vicino la pinna caudale…





Le altre due guppy ed il maschio di Molly nero sembrano stare bene, per il momento.


Scusatemi per la ‘lungaggine’ del mio post, ma volevo darvi più dettagli possibili.

Attualmente i valori dell'acqua sono:

pH: 7.9

gH: 14

kH: 8

NO2: 0

NO3: 2

Temperatura 26°



Grazie in anticipo a tutti!



Inviato da dispositivo mobile.
FrKFrK non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 24-03-2017, 15:17   #2
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Potrebbero avere flagellati ma anche qualche altra patologia parassitaria, ma stanno spesso in superficie?
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2017, 17:00   #3
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Hai modo di isolare i pesci malati? Anche se mi sembra che in vasca ne siamo rimasti pochi...
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2017, 22:13   #4
FrKFrK
Plancton
 
Registrato: Mar 2017
Città: Succivo
Acquariofilo: Dolce
Età : 53
Messaggi: 21
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
@michele : si sono spesso in superficie. Soprattutto la Molly gialla che nuota 'dondolando'. Non sembrano più tanto vivaci come quando li ho acquistati. Quella sporgenza scura è venuta fuori poco dopo che ha partorito.
@Sinbad : purtroppo attualmente non ho modo di isolare i pesci malati. Fisicamente l'unica che sembra avere qualcosa che non va è la Molly gialla. Gli altri adulti (3) non sembra abbiano difetti fisici, anche se, come dicevo, ultimamente restano spesso 'quasi fermi' in superficie. L'unico che nuota dappertutto è l'avannotto di molly, unico superstite tra gli avannotti.

Cosa pensate sia successo? Cosa posso fare?

Grazie a tutti per l'interessamento!

Inviato da dispositivo mobile.
FrKFrK non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2017, 23:21   #5
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Nell'immediato potresti provare a fare dei bagni con sale non iodato, il sale da cucina. 15 gr. Per litro. 30 minuti, in una vaschetta contenente acqua dell'acquario fai sciogliere il sale e poi lasci a bagno il pesce.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2017, 00:18   #6
FrKFrK
Plancton
 
Registrato: Mar 2017
Città: Succivo
Acquariofilo: Dolce
Età : 53
Messaggi: 21
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok , grazie! Domani mattina ci provo e vediamo cosa succede.

Inviato da dispositivo mobile.
FrKFrK non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2017, 00:37   #7
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Da quello che descrivi sembrerebbe una forte parassitosi. Io sarei per un approccio più deciso ma, visto che il pesce interessato è solo uno forse un tentativo con i bagni di sale si può fare...

In ogni caso procurati il Dessamor, da utilizzare subito se vedi che i bagni di sale non danno i risultati sperati.
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2017, 01:10   #8
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da FrKFrK Visualizza il messaggio
Ok , grazie! Domani mattina ci provo e vediamo cosa succede.

Inviato da dispositivo mobile.
Sì, nell'immediato è quello che puoi fare
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2017, 17:03   #9
FrKFrK
Plancton
 
Registrato: Mar 2017
Città: Succivo
Acquariofilo: Dolce
Età : 53
Messaggi: 21
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per ora il bagno di sale non sembra aver dato il risultato sperato. Nel pomeriggio cerco di procurare il Dessamor. Provo dal mio negoziante.
Grazie.

Inviato da dispositivo mobile.
FrKFrK non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2017, 17:07   #10
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
I bagni di sale devi farli tre volte al giorno, per 3 giorni.
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , guppy , malati , molly
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:23. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26293 seconds with 17 queries