Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 20-09-2022, 00:12   #11
Loris58
Plancton
 
Registrato: May 2014
Città: barberino val d'elsa
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 40
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao il Vanni,
allora, cerco di spiegare andando per ordine, l'andamento è un po strano ho avuto dei periodi che le piante andavano alla grande con perling fantastico quindi ho cercato di congelare il tutto valori acqua fotoperiodo cambi ecc, poi inspiegabilmente alcune piante si sono fermate e hanno via via cominciato a deperire vedi hygrphila polisperma che era diventata una macchia e me ne sono rimaste 2 minute. Fatto questa premessa ti dico la temperatura è sempre costante a 28,5°C in quanto è il minimo sindacabile per i discus che ho in vasca, i nitrati normalmente viaggiano a 40 ppm i discus mangiano, il picco a 80 ppm è stato un errore mio che credendo di avere il potassio basso ho dosato il nitrato di potassio da protocollo pmdd e questo mi ha alzato i nitrati e conducibilità poi rientrati con cambi di osmosi, le alghe erano a pennello sulle anubias curate con seachem excell che ha funzionato molto bene ora ho solo le filamentose verdi e per un'acquario avviato da più di 4 anni suona un po strano.
Comunque non tutte le piante sono ferme, quelle che soffrono di più sono le higrophile, l'althernantera che non deperisce ma è ferma, la lobelia che cresceva a dismisura è lenta.
Il fotoperiodo è un'argomento spinoso, prima avevo una plafoniera autocostruita con lampade PL 2 bianche e 2 rosate fotoperiodo gestito con PLC siemens Logo programmato con alba tramonto. Poi sono passato a questa maxspect a led che non uso mai a piena potenza in quanto arriva a 7500 Kelvin, qui sono iniziati un pò di problemi legati sia all'intensità luminosa al fotoperiodo e al dosaggio dello spettro fotocromatico, quindi programmi anon finire, poi quando credi di avere trovato quello giusto perchè va tutto abbastanza bene le piante si bloccano di nuovo.
Ecco perchè poi vai per eliminazione a cercare il pelo nell'uovo e in tutto questo contesto quello che sembra essere sballato è il rapporto calcio/magnesio ma non è detto che sia l'origine del problema.
Scusami per la lungaggine, ora per un paio di settimane starò alla finestra per vedere come va, poi vedremo se aggiustare ancora il fotoperiodo o altro intanto avendo alzato il kh di 1° vedo che sto dosando anche più Co2 per non esagerare ho alzato anche la regolazione del phmetro da 6.60 a 6.65.
Loris58 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 21-09-2022, 09:57   #12
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.764
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Può essere la luce, magari basta solo trovare il giusto compromesso.
Comunque, come dici giustamente, un solo passo alla volta e stiamo a guardare.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2022, 11:53   #13
Loris58
Plancton
 
Registrato: May 2014
Città: barberino val d'elsa
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 40
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio
Può essere la luce, magari basta solo trovare il giusto compromesso.
Comunque, come dici giustamente, un solo passo alla volta e stiamo a guardare.
ok
ci sentiamo
ciao
Loris58 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
eccesso , magnesio

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:15. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,30365 seconds with 14 queries