Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Vecchio 15-07-2022, 23:28   #1
emanuele14
Batterio
 
L'avatar di emanuele14
 
Registrato: Jun 2022
Città: Trento
Acquariofilo: Dolce
Età : 31
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aiutatemi ad allestire la nuova vasca per loricaridi

Ciao a tutti, mi chiamo Emanuale e sto tornando a questo hobby dopo oltre dieci anni di assenza. Quindi sono un po' arrugginito, quindi un aiuto e una bella rinfrescata di memoria se sto per commettere qualche errore mi farebbe molto piacere. Confido insomma nel vostro aiuto.
Vorrei allestire una vasca dedicata ai loricaridi, magari anche provenienti da fiumi completamente diversi, ma con le medesime caratteristiche, sia per quanto riguarda i valori dell'acqua che per il biotopo.
I protagonisti saranno un gruppetto di 4-5 Hemiancistrus subviridis LowFin L200, ai quali deciderò strada facendo cosa affiancare, probabilmente dei Dekeyseria Brachyura L168 o dei Peckoltia compta L134. Oppure degli L270 o Panaqolus L397 o ancora Panaqolus claustellifer L306. Insomma si vedrà
Come dicevo, anche se provengono da fiumi diversi, il loro biotopo è davvero simile per tutte le specie che ho citato, ovvero corsi d'acqua ben ossigenati in ambiente roccioso con qualche legno qua e là, su fondo di sabbia fine. La roccia varia del granito alla roccia metamorfica(gneiss e simili). Io non mi fido di usare la roccia metamorfica(dalle mie parti si trova in grandi quantità facilmente in Val di Sole) per paura che rilasci metalli pericolosi per i pesci, visto che tali rocce ne sono veramente ricche, quindi ho optato per il porfido, che mi risulta ancora più facile recuperarlo nelle grandi pietraie dei monti che ho vicino casa(allego foto) ed è del tutto simile ed ha le medesime caratteristiche del granito e simili

La vasca sarà 120x40x55
------------------------------------------------------------------------
Ho intenzione di prendere spunto da queste due vasche(ma usando anche dei legni), anche se purtroppo con soli 40 cm di profondità sarà impossibile fare per davvero un lavoro simile

Sono andato a raccogliere delle rocce ed oggi ho fatto una prima prova, risultato che la maggior parte non vanno bene le ho prese troppo grosse, domani vado a cercarne di altre più fini, per ricreare qualcosa come nelle due immagini più ravvicinate. Magari anche facendo un po' meglio ma grossomodo ho visto che funziona e andrò in quella direzione. Fermo restando che con soli 40 cm di profondità non avrò tanto margine per lavorare ad una rocciata come davvero mi piacerebbe, ma pazienza, vedrò di tirarci fuori qualcosa di decente
Immagini allegate
Tipo di file: jpg fc1e5272d964d33ee0040785e1cddbc4.jpg‎ (57,8 KB, 7 visite)
Tipo di file: jpg havard_store_andresen_aquascaping_02.jpg‎ (58,9 KB, 6 visite)
Tipo di file: jpg 1656275847000.jpg‎ (100,1 KB, 5 visite)
Tipo di file: jpg 1657920618766.jpg‎ (69,1 KB, 5 visite)
Tipo di file: jpg 1657920618738.jpg‎ (98,2 KB, 5 visite)
Tipo di file: jpg 1657920618751.jpg‎ (98,6 KB, 5 visite)

Ultima modifica di emanuele14; 15-07-2022 alle ore 23:38. Motivo: Unione post automatica
emanuele14 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 16-07-2022, 21:46   #2
emanuele14
Batterio
 
L'avatar di emanuele14
 
Registrato: Jun 2022
Città: Trento
Acquariofilo: Dolce
Età : 31
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Oggi, dopo un pomeriggio intero di lavoro no stop è nata la rocciata (più la mattina a cercare sassi in montagna e pulirli accuratamente tornato a casa)
Ora dalle foto non rende bene l'idea, sembrano sassi accatastati a caso. In realtà è molto più accurato e gradevole di quanto sembra, ho studiato roccia per roccia e usato quasi due cartucce di silicone.
Già me la immagino con l'acqua e il film di alghe e detriti che la ricopre ... Adesso mancano altri legni che insieme alle piante daranno il tocco finale, ma faccio fatica a trovare nei negozi ciò che voglio, vedremo.

Ah, avevo sempre pensato di usare la sabbia fine bianca, ma adesso a rocciata fatta sono quasi più orientato ad usare quella ambrata, che poi sarebbe il coloro originale della sabbia nel biotopo di proveniente dei loricaridi che vorrei allevare. Voi cosa mi consigliate?
Immagini allegate
Tipo di file: jpg DSCN2426.jpg‎ (63,8 KB, 3 visite)
Tipo di file: jpg DSCN2437.jpg‎ (61,2 KB, 5 visite)
emanuele14 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2022, 13:22   #3
emanuele14
Batterio
 
L'avatar di emanuele14
 
Registrato: Jun 2022
Città: Trento
Acquariofilo: Dolce
Età : 31
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ecco fatto, adesso posso lasciare la vasca maturare in pace per un mese senza toccare niente








emanuele14 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiutatemi , allestire , loricaridi , nuova , vasca
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:21. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20015 seconds with 16 queries