Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Biotopi e Vasche tematiche Per richiedere informazioni sulle caratteristiche che deve avere un acquario che intende riprodurre fedelmente una determinata zona geografica o di un biotopo particolare.

Rispondi
Vecchio 03-02-2010, 23:33   #1
ALEX007
Imperator
 
L'avatar di ALEX007
 
Registrato: Sep 2007
Città: Fossacesia-Chieti-Modena-Reggio nell'Emilia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 + laghetto
Età : 33
Messaggi: 7.569
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 78
Mi piace (Ricev.): 71
Mentioned: 107 Post(s)
Feedback 14/100%

Annunci Mercatino: 0
Acquario tematico:ruscello di foresta-Boraras brigittae

ciao a tutti.Vorrei ricreare in un 40 litri un piccolo simil-biotopo del Borneo non tralasciando il lato estetico per ospitare una quindicina di esemplari di Boraras merah o per Boraras brigittae.Per il momento possiedo,oltre alla vasca,3 legni old black wood ADA che saranno in parte emersi,due T8 da 15 watt ADA 8000K(anche se un pò troppi tra piante galleggianti e acqua ambrata.....),impianto di co2,filtro Eden 501 caricato con cannolicchi,spugna e un pò di torba.Per le piante ero molto indeciso se assumere una linea dura con piante proprie del Borneo (e qui la scelta cade al massimo su pochissime varietà di crypto)o variare un pò con della riccardia o del weeping moss sui legni (sono cosmopoliti),eleocharis parvula,anch'essa cosmopolita e crypto tra i legni associati a Pogostemon Helferi,un bel cespuglio di Microsorum pteropus o qualcosa di simile e magari della rotala green dietro Come fondo credo che opterò per tropica plant substrate+ ghiaietto nero di quarzo...oppure sarei tentato anche dalle terre allofane ma tempo fa sono rimasto molto deluso dall'utilizzo della sola Malaya.Per utilizzare una terra allofana e per far sviluppare le piante,dovrei anche mettere del power sand e fertilizzare secondo la casa e a quel punto addio biotopo.La flourite è da escludere per quei valori d'acqua che saranno mantenuti nell'acquario (ph 6.5 o anche meno,kh 3 ,gh 5).Pareri sono ben accetti.
__________________

La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono.
Charles Darwin

Ultima modifica di ALEX007; 29-09-2013 alle ore 14:35.
ALEX007 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 04-02-2010, 09:24   #2
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
ALEX007, per prima cosa dovresti fare una scelta di campo netta: vasca per le boraras o plantacquario con le boraras?

Da qui discendono tutte le scelte successive.
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2010, 10:24   #3
ALEX007
Imperator
 
L'avatar di ALEX007
 
Registrato: Sep 2007
Città: Fossacesia-Chieti-Modena-Reggio nell'Emilia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 + laghetto
Età : 33
Messaggi: 7.569
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 78
Mi piace (Ricev.): 71
Mentioned: 107 Post(s)
Feedback 14/100%

Annunci Mercatino: 0
questa notte mi son deciso:vasca per Boraras
__________________

La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono.
Charles Darwin
ALEX007 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2010, 11:13   #4
elmagico82
Discus
 
L'avatar di elmagico82
 
Registrato: Jan 2007
Città: Siracusa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 41
Messaggi: 2.911
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a elmagico82

Annunci Mercatino: 0
le boraras come tutta la famiglia delle microrasbore, vivono in gruppi da almeno 10 individui (e qui ci siamo), amano ambienti molto acidi, e ricchi di vegetazione. essendo molto timidi amano stare nascosti, quindi ti consiglierei piante a cespuglio, provenienti dal borneo, quindi crypto a profusione , e ceratophyllum.vasca semplice di bassa manutenzione , cosi studi di piu
__________________
Stefano________
il mio Blog : http://elmagico82.blogspot.com/
il mio partner :
elmagico82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2010, 11:36   #5
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
ALEX007, io un 40 litri con le brigittae l'ho avuto... fondamentale un bel legnetto ramificato da avvolgere con il muschio, per due ragioni:

1 - crei più livelli, quindi virtualmente la vasca diventa più spaziosa e l'habitat più complesso
2 - nel muschio trova riparo la microfauna che costituisce un'ottima integrazione all'alimentazione dei pesciolini.

Poi la cornice verde è d'obbligo... decidi tu se usare le crypto, il microsorium(meglio la varietà Philippine, più minuta) oppure entrambi.

Per il fondo io ho usato del lapillo macinato a martellate... il contrasto cromatico è splendido... nero/rossiccio e verde.

Sul fondo una decina di red cherry o delle lumachine tipo planorbarius corneus
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2010, 14:53   #6
ALEX007
Imperator
 
L'avatar di ALEX007
 
Registrato: Sep 2007
Città: Fossacesia-Chieti-Modena-Reggio nell'Emilia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 + laghetto
Età : 33
Messaggi: 7.569
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 78
Mi piace (Ricev.): 71
Mentioned: 107 Post(s)
Feedback 14/100%

Annunci Mercatino: 0
girovagando sul internet ho trovato questo sito molto interessante:
http://www.ibanorum.netfirms.com/
Cmq per quanto riguarda l'ambratura dell'acqua pensi che almeno in un primo tempo basterebbe il rilascio degli Old black(macchiano di nero appena li tocchi)senza l'utilizzo di torba?
L'azione combinata della co2 e delle foglie,pigne non crea nessun problema a livello di biotopo?
elmagico82, lo faccio proprio per studiare di più però è difficile abbondare la vecchia via e mi ritrovo sempre con le "supposte"fertilizzanti tropica e i tuboni Ada in mano e ricomincio a storcere il muso.
Per le piante deciderò in seguito ma credo che mi orienterò per forza sulle crypto che dal sito che ho postato sembra l'unica pianta presente insieme alla Blyxa;credo che il micro windelov sia ancora più piccolo anche se cultivar...vedremo....
__________________

La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono.
Charles Darwin
ALEX007 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2010, 02:02   #7
Entropy
Imperator
 
L'avatar di Entropy
 
Registrato: Aug 2005
Città: Palombara Sabina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 10 + un paludario un laghetto e una pozza
Età : 49
Messaggi: 8.592
Foto: 0 Albums: 17
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 140
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 200 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ALEX007, una vasca che faccia stare a proprio agio le Boraras presuppone acqua acida, tenera e molto ambrata (torba o meno), poca luce e molta vegetazione. Le piante però non devono riempire troppo l'acquario, altrimenti il rischio è di non vederle mai in giro a nuotare. Meglio concentrare le piante a stelo in un angolo della vasca e, come dice Paolo, magari mettere al centro o dal lato opposto alle piante "alte" un legno e tanto muschio. E sotto e tutto intorno Cryptocoryne. Il substrato è meglio scuro (evidenzia i loro colori). Io la torba la metterei comunque. La CO2 ovviamente la devi regolare in base a pH e kH, ma in questo caso meglio di meno che di più. Foglie e pigne sono un altro discorso. le foglie sono OK, ma io forse eviterei le pigne (con valori molto acidi difficilmente si decomporranno bene e, alla lunga, potrebbero inquinare in un 40 litri, almeno di cambiarle regolarmente).
Riguardo alle piante del Borneo anche la Limnophila heterophylla si trova da quelle parti. E la Barclaya motleyi. Per le Crypto, le uniche che potresti FORSE trovare in commercio sono Cryptocoryne cordata, Cryptocoryne ferruginea e Cryptocoryne bullosa.
Cryptocoryne longicauda, Cryptocoryne striolata e Cryptocoryne auriculata io non le ho mai viste invece.
Entropy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2010, 17:14   #8
islasoilime
Discus
 
L'avatar di islasoilime
 
Registrato: Jan 2007
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 40
Messaggi: 2.037
Foto: 3 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per esperienza diretta posso dirti che le boraras sono pescetti molto belli e particolari.
Una volta adattati sono molto resistenti nonostante le dimensioni e in acquari piccoli consiglio di non spingerti troppo in basso con durezze e ph, in particolare se usi la co2.
E' più importante infatti un ambiente stabile e magari solo leggermente acido che un ambiente sulla carta più fedele al biotopo e quindi con durezze basse e piuttosto acido ma inevitabilmente meno stabile.
Per il resto non presentano particolari attenzioni, se non un' alimentazione adeguata alle loro dimensioni. Occhio perchè sono molto voraci e si ingozzano troppo se hanno troppo cibo a disposizione e bocconi troppo grossi non gli fanno benissimo. Sono minuscoli e bisogna dare veramente poco cibo alla volta, meglio se più volte al giorno.

Sono un pò timide a volte e tante piante sono necessarie, sia nella parte alta, infatti amano stazionare all'ombra delle foglie, sia in basso (tante crypto) perchè spesso stazionano sul fondo. Amano anche nuotare contro corrente, quindi un pò di movimento in vasca è benvoluto.
__________________
Cerco Red cherry a bologna (solo consegna a mano)

Lo scettico non è mai tanto sicuro di esserlo
islasoilime non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2010, 18:55   #9
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
E' più importante infatti un ambiente stabile e magari solo leggermente acido che un ambiente sulla carta più fedele al biotopo e quindi con durezze basse e piuttosto acido ma inevitabilmente meno stabile.
quotissimo!!!

ph appena sotto il 7, kh non inferiore a 5 e un pizzico di torba/pignette di ontano/catappa
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2010, 19:57   #10
Entropy
Imperator
 
L'avatar di Entropy
 
Registrato: Aug 2005
Città: Palombara Sabina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 10 + un paludario un laghetto e una pozza
Età : 49
Messaggi: 8.592
Foto: 0 Albums: 17
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 140
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 200 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Paolo Piccinelli
Quote:
E' più importante infatti un ambiente stabile e magari solo leggermente acido che un ambiente sulla carta più fedele al biotopo e quindi con durezze basse e piuttosto acido ma inevitabilmente meno stabile.
quotissimo!!!

ph appena sotto il 7, kh non inferiore a 5 e un pizzico di torba/pignette di ontano/catappa
Sono d'accordo anch'io. Anche se ho notato che a pH acidi e kH bassi (e acqua ambrata) sono molto più colorati e meno timidi. Altra notazione è che le mie Boraras si sono riprodotte (nel 126 litri) solo dopo che ho abbassato la durezza a 3-4 ed il pH a 6.1-6.3. In realtà tale abbassamento era finalizzato alla riproduzione dei Parophromenus (che invece poi ho spostato nelle vasche da 20 litri). Invece, poco tempo fa, ho avuto la lietissima sorpresa di vedere qualche virgola muoversi tra il fondo ed il Ceratophyllum. E dalla loro (relativa) grandezza credo che avessero già qualche settimana di vita. E sono riuscito (non so neanche io come, in 126 litri) a catturare ed isolare in una nursery di rete qualche avannotto.
Entropy non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , brigittae , forestaboraras , tematicoruscello
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:16. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,29635 seconds with 15 queries