Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 17-01-2021, 11:11   #1
Obelix_74
Batterio
 
L'avatar di Obelix_74
 
Registrato: Jan 2021
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 49
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Neofito - Errore iniziale.....riparto da zero....con i vostri consigli e suggerimenti

Ciao a tutti mi chiamo Roberto e sono di Roma e sono un neofito che per la fretta ha commesso una miriade di errori nel suo primissimo acquario.....vabbè chiamiamolo per quello che era una vaschetta da 20 LT. .... comprata riempita e messi dentro 2 pesci rossi per fare la felicità del pargolo di casa di 6 anni. Ovviamente 20 gg e i 2 pesci hanno fatto una fine molto triste e il pargolo è ancora tristissimo...

Ora la vaschetta è stata "venduta" e sto per acquistare un nuovo acquario da 60/80 lt (anche qui se avete consigli in merito sono sempre ben accetti) non di più per problemi di spazio (ho una lunghezza massima di 80 cm) ma soprattutto di moglie....nel quale sicuramente non ci metterò più i pesci rossi che hanno bisogno di un litraggio superiore ....ho studiato un pochino...e sicuramente lo farò maturare prima di metterci dentro i nuovi futuri componenti della famiglia.

Vado al dunque e di seguito metto la mia wish list (vorrei creare un acquario semplice rispettando sempre le caratteristiche degli abitanti)
  • piante facili (sto cercando di prendere un acquario con tecnica completa quindi anche con luce) senza mettere un fondo fertile...ho della ghiaia fine circa 5 kg (magari per fertilizzarle potrei adottare o le tabs o il fertilizzante in colonna...anche se ho paura a mettere agenti chimici in colonna che possano dar fastidio ai pesci) e che non siano invadenti
  • qualche sasso su cui posare qualche piantina ed eventualmente un legnetto per creare anfratti in cui si possano nascondere i pesci
  • e qui parte la domanda fatidica a cui siete ABITUATI e subissati.....quali ma soprattutto quanti abitanti posso mettere (sarebbe carino rispettare il desiderio di "pesce rosso" del nano quindi una specie che sia rossa...ma a questo punto anche il papà vorrebbe qualcosa che sia "colorato" e che riempa l'acquario con i suoi movimenti ma soprattutto che sia di "compagnia")

Ovviamente sono ben accetti tutti i consigli altrimenti non avrei aperto questo post .... anche le "cazziate" se ho scritto qualcosa di sbagliato...in fin dei conti sono qui anche per imparare da voi e dalla vostra esperienza.

Prego i moderatori di non "prendermi a calci" per aver aperto l'ennesimo post su argomenti triti e ritriti ..... perdono.......
Obelix_74 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 17-01-2021, 11:34   #2
peppegav
Guppy
 
Registrato: Jan 2016
Città: latina
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 228
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao , se stai sui 80 litri puoi mettere tranquillamente un trio di postaspada (rossi) e uno di Guppy(colorati) 1 maschio e 2 femmine. Più potrai inserire qualche pesce da fondo. Per le piante ce ne sono molte" semplici" e che non richiedano una massiccia fertilizzazione tipo Anubias crypto egeria ceratophyllum hygropyla.... Vai un po' di Google e vedi quelle che ti piacciono . Verifica anche se puoi riempire con acqua di rubinetto

Posted With Tapatalk
peppegav non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2021, 12:37   #3
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.406
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 351
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, la popolazione dipende molto dai valori dell’acqua che andrai ad utilizzare.
Se userai quella del rubinetto, che solitamente è dura, potrai orientarti sui poecilidi quali appunto portaspada, guppy, platy, molly ed endler.
Essendo molto prolifici e date le dimensioni della vasca dovrai prenderti la briga di vendere/regalare i vari nati ogni tot di tempo, altrimenti diventando troppo comincerai ad avere problemi legati alla filtrazione ed alle malattie.
Come ti è stato consigliato potresti orientarti sui guppy per avere colore, ma io eviterei i portaspada che, oltre alle dimensioni, tendono ad essere aggressivi tra maschi...opterei piuttosto per i platy, trovi anch’essi di colore rosso.
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2021, 14:29   #4
Obelix_74
Batterio
 
L'avatar di Obelix_74
 
Registrato: Jan 2021
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 49
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok...grazie....ma per evitare l'affollamento post riproduzione che ho letto è quasi impossibile da evitare cosa potrei mettere per fare una selezione naturale?
Dovrei piantumare poco per non dare nascondigli agli avannottj?
Metterci 3 Betta (1m e 2f)?
Insomma non vorrei ogni 20 giorni dover mettere annunci e o prendere accordi con qualche negozio....sarebbe uno stresss.....peggio del loro accoppiamento.....e poi detto tra noi rosicherei tantissimo nel vederli procreare come conigli e io niente


trovati i valori dell'acqua di rubinetto
roma_zona_3_peschiera_capore.xlsx

Ultima modifica di Obelix_74; 17-01-2021 alle ore 18:11. Motivo: aggiunta valori
Obelix_74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2021, 16:38   #5
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.406
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 351
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Beh i poecilidi ci provano pure con i sassi
Comunque si, anche un trio di betta ci starebbero bene ma bisogna appunto vedere che valori hai.
Inoltre anche i betta si riproducono e data l’aggressività del maschio durante l’accrescimento degli avannotti dovresti avere un acquario davvero molto, molto piantumato.
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2021, 17:08   #6
Obelix_74
Batterio
 
L'avatar di Obelix_74
 
Registrato: Jan 2021
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 49
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Puntina grazie.
Ora cerco i valori dell'acqua della mia zona e li posto. Posso anche pensare di allestire un acquario con acqua fi rubinetto e tagliarla con acqua di osmosi o demineralizzata...il tutto per poter ospitare altre specie

Ripeto sono aperto a tutti i consigli... dopo il primo danno e la delusione di mio figlio vorrei fare una cosa semplice e che non generi altri danni.
Obelix_74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2021, 08:46   #7
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.406
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 351
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Certo, lo puoi fare, ma prima bisogna appunto capire che valori ci sono.
Ti consiglio di prendere un set di test a reagente, le misurazioni dell’acqua ti serviranno moltissimo e di continuo, specie nei primi tempi.
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2021, 20:00   #8
Obelix_74
Batterio
 
L'avatar di Obelix_74
 
Registrato: Jan 2021
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 49
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Rieccomi.....e stavolta preso dalla scimmia .... ho fatto tutto da solo

ho trovato un Ciano 60 LED con filtro CFBIO150 usato ma in ottimissime condizioni
ho provveduto ad allestirlo come di seguito riportato

Fondo: Zolux deco Nature aquasand
Sassi: vari di varie dimensioni e soprattutto bolliti per 2 ore e mezza con tanto di test con il viakal
Flora: Hygrophila polysperma; Hygrophila guanensis; Bacopa compacta

sotto una bella fotina dell'acquario


Ora un paio di dubbi che mi sono sorti nella mia mente bacata

1- filtro: era usato con al suo interno cannolicchi, una spugna nera, lana di perlon e una sorta di saponetta con "sassolini neri" (penso carboni attivi????) ho sciacquato tutto e cercato di rimettere tutto al suo posto. Alla fine il filtro è composto come da immagine




E' corretto? devo apportare modifiche?

2- Acqua: l'ho riempito con acqua di rubinetto non avendo test a reagenti ....li devo comprare ma non so quali (Aiutooooooooooo!!!!!!) ..... vi allego le analisi del gestore, per eventuali consigli su come comportarmi




Grazie per tutti i consigli che mi avete dato e che mi darete
Obelix_74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2021, 19:17   #9
Obelix_74
Batterio
 
L'avatar di Obelix_74
 
Registrato: Jan 2021
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 49
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
rieccomi qui......

il 18 gennaio ho re-iniziato l'avventura allestendo e riempendo l'acquario con acqua di rubinetto (le analisi sono sul post sopra) e ora sono in fase di maturazione ma ho un "problema"

ho acquisto i test a reagenti della Acquili e sto procedendo con le analisi per vedere il picco dei Nitriti ma ad oggi non l'ho ancora visto........ di seguito inserisco l'immagine dei vari test con le date





Ora è possibile che sia passato il picco e che gli NO3 stiano salendo?

Ci sono metodi per capire se il picco è passato e non me ne sono accorto?

Altra domanda ma se volessi abbassare il GH e il KH devo fare un cambio acqua e inserire o quella demineralizza o quella di osmosi? Ovviamente non ora che è in maturazione ma prima di mettere gli ospiti.

Grazie mille per il supporto
Obelix_74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2021, 20:24   #10
trotasalmonata
Guppy
 
Registrato: Nov 2009
Città: Lecco
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 118
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il picco può essere passato e non te ne sei accorto oppure non è ancora arrivato.
Butta del cibo in acquario e vedi se il giorno dopo sono aumentati i nitrati

Per abbassare le durezze cambi con osmosi o demi come hai detto te..
trotasalmonata non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
consigli , errore , inizialeriparto , neofito , suggerimenti , vostri , zerocon
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:47. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26452 seconds with 16 queries