Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Vecchio 22-09-2020, 13:29   #1
Gianji55
Guppy
 
Registrato: Nov 2018
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 140
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 13
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Alghe verdi in continuo aumento, aiuto!

Ciao a tutti ho un problema di alghe che nelle ultime settimane continuano via via a crescere di numero e mi si stanno attaccando ovunque, legni vetri piante tutto!
acquario 60l tetra aquart 60 (55 netti credo) in funzione da natale 2014 quindi maturo
illuminazione lampada LED faidate con circa 32W 2400lumen che funziona ora all'80% quindi circa 26W per 1900 lumen... 6 ore e 20 minuti fissi piu 20 minuti di fade prima e 20 dopo... nelle 6 ore e 20 ho anche 2 leddini rossi e blu della RGB che ho messo per fitostimolare quel poco)

valori acqua:
ph 7.6
conducibilità 238
kh 3/4
gh 5
po4 poco sopra 0 diciamo forse 0.25 (test in foto)
no3 circa 10/15

fauna Endler

flora ho una sessiliflora inserita a inizio settembre e cresce di un rigoglioso impressionante bellissima!
anubias infestate di alghe
rotala rotundifolia
vallisneria gigante

filtro esterno tetra ex 600 attivo da giugno (con 2 piani e mezzo di cannolicchi)

ultimo cambio acqua del 2 settembre
ultima sistemazione filtro (pulizia spugna superiore in acqua di acquario) 4 settembre

perchè ho tutte queste alghe? giorno dopo giorno sempre di piu e stanno prendendo tutto... aiutooooo












Gianji55 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 22-09-2020, 22:48   #2
Manu1988
Ciclide
 
Registrato: Sep 2019
Città: Racconigi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.124
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 57
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Che strisce led hai utilizzato per la lampada fai da te?
Bisognerebbe capire che temperatura di colore sono. La conducibilità è in tds o in ms?che tipo di fertilizzazione usi?
Le piante crescono velocemente o ti sembrano bloccate?
Le anubias cerca di metterle più in ombra possibile.
Manu1988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2020, 23:03   #3
Gianji55
Guppy
 
Registrato: Nov 2018
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 140
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 13
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Manu1988 Visualizza il messaggio
Che strisce led hai utilizzato per la lampada fai da te?
Bisognerebbe capire che temperatura di colore sono. La conducibilità è in tds o in ms?che tipo di fertilizzazione usi?
Le piante crescono velocemente o ti sembrano bloccate?
Le anubias cerca di metterle più in ombra possibile.
ciao le strisce sono 3 da 40 cm circa di queste https://amzn.to/35YGM7B piu una RGB da 40cm di questa https://amzn.to/3kJtv6P (foto della lampada in allegato cosi per farti un idea, il leddino è per la notte)

conducibilità appena rimisurata... µs 242/ 120ppm

fertilizzante non l'ho mai utilizzata
CO2 mai usata

la sessiflora cresce in maniera pazzesca, avrà fatto 10cm in 1 settimana appena messa bellissima, rotala cresce come sempre, vallisneria anche e le anubias si algano veloce ma crescono poco come sempre però crescono, direi tutto nella norma, non sono bloccate

anubias quando questa estate si sono ombreggiate per la grande crescita della rotala che si era piegata in avanti per la crescita si sono pesantemente riempite di alghe...
magari dovrei mettere della salvinia in superficie?

Gianji55 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2020, 23:25   #4
Manu1988
Ciclide
 
Registrato: Sep 2019
Città: Racconigi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.124
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 57
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quella che non mi convince tanto è la striscia rgb, nel senso non è una striscia full spectrum e non vorrei che la luce emessa da quella striscia non venga sfruttata dalle piante ma dalle alghe si.
Volevo capire una cosa, le alghe si sono presentate da quando hai messo la plafoniera fai da te?
Manu1988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2020, 23:59   #5
Gianji55
Guppy
 
Registrato: Nov 2018
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 140
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 13
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Manu1988 Visualizza il messaggio
Quella che non mi convince tanto è la striscia rgb, nel senso non è una striscia full spectrum e non vorrei che la luce emessa da quella striscia non venga sfruttata dalle piante ma dalle alghe si.
Volevo capire una cosa, le alghe si sono presentate da quando hai messo la plafoniera fai da te?
Si esatto hai colpito! non pensavo servisse una fito apposita, pensavo bastasse rosso e blu anche perchè mi hanno consigliato cosi proprio per fitostimolare con questa impostazione... cavolo le tengo anche ore e ore accese!!!!

fino ad inizio settembre avevo una askoll LED S da 10W con 1400lumen poi ho messo questa e da quel momento pian piano sempre piu alghe... poi qualche giorno dopo aver messo la nuova luce ho messo la sessiflora che è superbellissima e mai ho visto una pianta cosi bella nel mio acquario

attualmente ho questa impostazione della tc420 te la allego cosi vedi subito

ch1 rosso ch2 verde ch3 blu ch4 LED Bianche principali e ch5 il led notte blu da 1w
Gianji55 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2020, 00:16   #6
Manu1988
Ciclide
 
Registrato: Sep 2019
Città: Racconigi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.124
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 57
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io ti direi una casa, prova a fare qualche settimana con la striscia rgb spenta e vediamo se cambia qualcosa, sicuro le alghe non spariscono dall'oggi al domani ma tantomeno cerchiamo di bloccarle e capire cosa le fa proliferare. Una volta capito questo passiamo al contrattacco.
Manu1988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2020, 00:20   #7
Gianji55
Guppy
 
Registrato: Nov 2018
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 140
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 13
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Manu1988 Visualizza il messaggio
Io ti direi una casa, prova a fare qualche settimana con la striscia rgb spenta e vediamo se cambia qualcosa, sicuro le alghe non spariscono dall'oggi al domani ma tantomeno cerchiamo di bloccarle e capire cosa le fa proliferare. Una volta capito questo passiamo al contrattacco.
Va bene grazie 1000 allora disattivo subito alba e tramonto e anche le ore centrali della RGB

mi consigli a questo punto di aumentare a 7 ore quelle bianche o continuo con 20 minuti di fade, 6,20h fisse e 20 di fade? sono 20 giorni che vanno avanti cosi per adesso

continuo con 80% o aumento?
Gianji55 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2020, 00:25   #8
Manu1988
Ciclide
 
Registrato: Sep 2019
Città: Racconigi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.124
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 57
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Lascia invariata la luce bianca va bene così, piuttosto aumentala di mezz'ora a settimana fino ad arrivare a 8 ore.
Poi vediamo se lasciarla all 80% o portarla al massimo.
Manu1988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2020, 00:28   #9
Gianji55
Guppy
 
Registrato: Nov 2018
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 140
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 13
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Manu1988 Visualizza il messaggio
Lascia invariata la luce bianca va bene così, piuttosto aumentala di mezz'ora a settimana fino ad arrivare a 8 ore.
Poi vediamo se lasciarla all 80% o portarla al massimo.
va bene preparo il programma e domani sera procedo con la sistemazione, mezzora in piu allora potrei portare a 7 ore quindi 20 di fade 7 ore e 20 di fade (i fade non si contano nel computo giusto? dovrò arrivare a 20 di fade 8h fisse e 20 di fade???)
devo togliere anche il leddino della notte?
dopo quanti giorni dovrei vedere se funziona o meno? in ogni caso poi terrò aggiornato il post
grazie 1000 per l'aiuto
Gianji55 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2020, 12:26   #10
Manu1988
Ciclide
 
Registrato: Sep 2019
Città: Racconigi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.124
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 57
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si tutto come hai detto.
Per il momento spegni pure il led della notte.
Non so se parlare di giorni per vedere un miglioramento ma come ti ho detto possiamo vedere in qualche settimana se le alghe smettono di aumentare poi vediamo di capire come farle regredire.
Ok tienimi aggiornato.
Ciao
Manu1988 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , alghe , aumento , continuo , verdi
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:28. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23138 seconds with 15 queries