Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Vecchio 02-12-2020, 22:30   #1
magone01
Batterio
 
Registrato: Jun 2011
Città: ROMA
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Strane alghe in acquario in maturazione

Ciao a tutti,

ho avviato da 14gg circa acquario destinato ad ospitare dei discus. (un cubo da 67cmx67cmx67cm)

sabbia sul fondo, due radici di mangrovia e un po' di piante come da foto.


Temperatura a 28 gradi.
5 ore di luce al giorno che avevo portato a 5,5 ma con una mezz'ora di luce debole sul blu mezz'ora prima e mezz'ora dopo le ore di luce piena.
nessun fertilizzante per le piante.

purtroppo da qualche giorno si sono presentate in maniera molto robusta le alghe (?) che vedete nelle foto.

che cosa devo fare?

grazie mille per gli utili consigli!
magone01 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 03-12-2020, 11:10   #2
danchi
Avannotto
 
Registrato: Sep 2003
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 52
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Innanzitutto, in bocca al lupo per l'allestimento.
A me sembrano miceti, chiamati comunemente muffa/funghi, se senti l'odore dell'acqua dovrebbe ricordare proprio l'odore dei funghi. All'inizio è normale, poi vanno via da soli, certo che nel tuo so proprio abbondanti. Hai bollito bene i tronchi?Non mettere pesci che è presto, lascia fare il corso suo all'acquario, tra altri 15gg dovrebbero cominciare a regredire. Potresti inserire qualche pianta a crescita ultrarapida per aiutare la denitrificazione quando metterai gli ospiti, in modo che nel frattempo cresca, magari poi la sostituisci, ma aspettiamo che qualcuno più esperto possa dare conferma. Facci sapere
Ah...penso che la temperatura la puoi tranquillamente abbassare ora che non ci sono animali, anche 23° va bene se non di meno, le piante dovrebbero crescere pure meglio in avvio, i batteri cmq si replicano ugualmente.

Posted With Tapatalk
danchi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-2020, 13:05   #3
magone01
Batterio
 
Registrato: Jun 2011
Città: ROMA
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da danchi Visualizza il messaggio
Innanzitutto, in bocca al lupo per l'allestimento.
A me sembrano miceti, chiamati comunemente muffa/funghi, se senti l'odore dell'acqua dovrebbe ricordare proprio l'odore dei funghi. All'inizio è normale, poi vanno via da soli, certo che nel tuo so proprio abbondanti. Hai bollito bene i tronchi?Non mettere pesci che è presto, lascia fare il corso suo all'acquario, tra altri 15gg dovrebbero cominciare a regredire. Potresti inserire qualche pianta a crescita ultrarapida per aiutare la denitrificazione quando metterai gli ospiti, in modo che nel frattempo cresca, magari poi la sostituisci, ma aspettiamo che qualcuno più esperto possa dare conferma. Facci sapere
Ah...penso che la temperatura la puoi tranquillamente abbassare ora che non ci sono animali, anche 23° va bene se non di meno, le piante dovrebbero crescere pure meglio in avvio, i batteri cmq si replicano ugualmente.

Posted With Tapatalk
al momento non sto aumentando le ore di luce perchè credevo fossero alghe filamentose. se fossero formazioni tipo funghi o muffa allora potrei procedere aumentando un po' il periodo di illuminazione.

comunque le radici di mangrovia le ho risciacquate bene con il getto della doccia ma non le ho bollite perchè non mi entravano. ho avuto poca colorazione dell'acqua da tannino, poi per qualche giorno un po' di acqua opaca più lattigginosa biancastra e adesso come limpidezza dell'acqua mi sembra ci siamo

pensavo si di aspettare una quindicina di giorni ancora e poi cominciare a inserire qualcosina di piccolo nitriti permettendo....
magone01 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , alghe , maturazione , strane
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:04. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21565 seconds with 18 queries