Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 27-04-2020, 21:34   #21
daniele95
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2009
Città: vetralla
Acquariofilo: Dolce
Età : 28
Messaggi: 579
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
si i riscaldatori vanno bene credo, ho dato uno squardo, 2 da 300 watt vengono circa 60 euro. Ti sembra ragionevole come prezzo o si trova di meglio?

Per i filtri mi sembra di capire che eheim sia il migliore, anche qui mi sai consigliare un modello o il litraggio ora considerando che ne metterò 2? Giusto per tenerne conto, oltre i filtri devo comprare materiali filtranti o arrivano già insieme a tutto il necessario? La cosa dei fori sono indeciso, pensavo che esteticamente fosse più facile nascondere i fori, però è ancora una cosa che non ho ben deciso.

Per la CO2 quanto pensi che costi l'impianto per un acquario come quello e quanto costa matenerlo? cioè quanta CO2 si consuma mensilmente con un dosaggio medio? Ho visto che dipende dal valore di kh-ph, in linea di masima ho visto la askoll fa un impianto a prezzi discreti (almeno rispetto ad ada o altre marche) e che una bombola da 1 kilo e 2 viene circa 40 euro. Difficile stimare quanto duri, ma credo che almeno 3 mesi basti? specie se tenessi un kh basso, giusto?

Con la domanda sul protocollo ADA mi sai aiutare?

Grazie Ancora!
daniele95 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 28-04-2020, 09:05   #22
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
i due riscaldatori vanno bene, sono sicuramente tra i migliori in commercio.


ti serve tanta CO2 e quindi devi usare grosse bombole ricaricabili, non quelle usa e getta. molti usano il reattore di CO2, che è più efficiente rispetto all'atomizzatore classico. soprattutto in vasche grosse.


per il protocollo. se decidi di usarlo, devi seguire le indicazioni di ADA. non puoi comprare un protocollo e poi usarlo come vuoi tu. altrimenti non ha senso seguire un protocollo. tanto vale usare altri metodi o altre marche. ma poi dipende dal tipo di allestimento che farai e dal tipo di piante. non è detto che sarà una vasca estremamente spinta (ti sconsiglio di farlo). mi limiterei a piante non troppo esigenti. il risultato può essere comunque molto piacevole.

per i filtri, questi potrebbero andare bene, ma ce ne sono tanti altri ( non ho ben capito le dimensioni definitive della vasca, mi sembra sui 600 litri)
https://www.aquariumline.com/catalog...l-p-16332.html

questo ha più portata e anche un livello tecnologico più elevato
https://www.aquariumline.com/catalog...ri-p-1971.html

tutti i filtri hanno già i materiali dentro.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "

Ultima modifica di dave81; 28-04-2020 alle ore 09:27.
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2020, 19:25   #23
daniele95
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2009
Città: vetralla
Acquariofilo: Dolce
Età : 28
Messaggi: 579
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie delle info!

Per il reattore non sapevo fossero cose diverse, mi sono un po' documentato e mi sembra infatti la soluzione migliore. Seguo molto i video di green aqua per iv ari tutorial di aquascaping che hanno, in uno parlano di questo:
https://greenaqua.hu/en/aqua-medic-k...ktor-1000.html

mi sembra di capire che sia uno dei migliori in circolazione, ti risulta? Oltre al reattore avro bisogno della valvola a solenoide per attaccarlo alla correte ed il regolatore di pressione, oltre la bombola vera e propria. Giusto?

La domanda sul protocollo ADA si riferiva al fatto che appunto posso scegliere quali piante mettere, quante, etc e se in relazione a questo potessi, anche a seconda dei segnali che l'acquario manda, ridurre o diminuire la frequenza delle dosi.

Per il filtro ok, era già quello che avevo adocchiato.

un altro costo da stimare è quello del substrato, o meglio, la quantità.
Guardando questo video: https://www.youtube.com/watch?v=o6AQ0suzCXI
nella descrizione si trovano le seguenti quantità (le misure dell'acquario sono 120 x 45 x 45):
2x 8kg ADA La Plata Sand
3x 9L of ADA Aqua Soil Amazonia - General Plant Substrate
2x 6L of ADA Power Sand Advance L

Non so se sia un calcolo corretto, ma la superficie nel suo caso è 120x45 = 5400, nel mio caso 100x100 = 10000 per cui l'intuito mi direbbe di raddoppiare quelle quantità. Secondo te questo ragionamento è corretto oppure non sto tenendo conto di qualcosa?

Grazie ancora!
daniele95 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-2020, 10:50   #24
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
basta fare un calcolo veloce

(in cm) lunghezza x larghezza x spessore / 1000 = litri di materiale da inserire

se la base è 100x100 e lo spessore MEDIO è ad esempio 8 cm, i litri di materiale sono 80 litri


ho scritto MEDIO perchè sicuramente l'allestimento non prevede un fondo piatto omogeneo, ma è più basso in alcuni punti e più alto in altri punti. cioè bisogna creare dislivelli
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-2020, 17:06   #25
SEVENSON71
Guppy
 
Registrato: Sep 2018
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 145
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da daniele95 Visualizza il messaggio
Per quanto riguarda i pesci penso che inserirei un grande branco (poi mi aiutaterete a decidere di quale pesce, forse rasbora?) e qualche pesce piu grande/colorato insieme a caridine. Anche qui sono abbastanza aperto ad idee.

Per iniziare a farmi un'idea più precisa dei costi, mi potete suggerire quale filtro(i) esterno usereste on in alternativa come configurereste la sump e l'altro hardware necessario.

Per predisporre un sistema di riscaldamento pensate che una serpentina sul fondo non convenga?

Per l'allestimento invece secondo voi ha senso usare il metodo ADA oppure no? In alternativa come procedereste? Protocollo dennerle?

Secondo voi a conti fatti quale sarà il costo totale?

Grazie!

Io come filtro esterno ti consiglio Eheim, io uso Eheim professionel 3 1200 xl che filtra 1200lt tranquillamente, e riscalda automaticamente anche l'acqua, se poi vuoi qualcosa di meglio non so se c'è.
Io ho fatto fare la mia vasca da Malberti, ma sta qui vicino Milano, non ho idea se spediscano, l'acquario mio è su mobile rinforzato internamente in alluminio, fatto direttamente da loro.
La mia vasca è aperta, ma se la inserisci in un mobile, te la sconsiglio perché evapora molta acqua.
Ti auguro di riuscire nel progetto, evita il pratino, io ho fatto un danno, ho comprato online e alla fine mi son trovato con un bosco rado di piantine che crescono anche 60 cm
SEVENSON71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-2020, 10:37   #26
daniele95
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2009
Città: vetralla
Acquariofilo: Dolce
Età : 28
Messaggi: 579
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
@dave81 Grazie!

@SEVENSON71 Ora guardo il filtro che hai nominato! Per il pratino avevo pensato di farne solo in alcuni punti e magari con un pratino non troppo complicato. Ho visto che i grandi aquascapers che ho nominato usano spesso la montecarlo che ho letto essere un po' meno difficile di altre piante da pratino, anche se esteticamente magari non è il più bello.

Per la vasca che misure ha e quanti ti è costata? mi sarebbe utile per confrontare i prezzi!

Grazie mille!
daniele95 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-2020, 14:39   #27
SEVENSON71
Guppy
 
Registrato: Sep 2018
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 145
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da daniele95 Visualizza il messaggio
@dave81 Grazie!

@SEVENSON71 Ora guardo il filtro che hai nominato! Per il pratino avevo pensato di farne solo in alcuni punti e magari con un pratino non troppo complicato. Ho visto che i grandi aquascapers che ho nominato usano spesso la montecarlo che ho letto essere un po' meno difficile di altre piante da pratino, anche se esteticamente magari non è il più bello.

Per la vasca che misure ha e quanti ti è costata? mi sarebbe utile per confrontare i prezzi!

Grazie mille!
A me vasca e mobile con trasporto e posa, è venuta 1600€ però un lavoro fatto bene e senza sump, anche se loro me la avrebbero fatta a stesso prezzo.
La mia vasca è un 130 x 80 x 70 altezza, con vetro di 15 mm. Il mobile è un telaio di alluminio rivestito con ante ciliegio che ho chiesto io. Per il filtro ora è uscito la versione 4 che più o meno rispecchia la 3, non ho ancora visto se c'è quella da 1200lt col termostato, comunque già la 3 fa il suo santo lavoro.
SEVENSON71 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
800lt , cambio , casa , cubo , idea
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:52. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21790 seconds with 15 queries