Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 26-06-2020, 12:34   #11
Manu1988
Ciclide
 
Registrato: Sep 2019
Città: Racconigi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.124
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 57
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora ascolta se usi già il solfato di magnesio nell'acqua del cambio non utilizzare il solfato di potassio perché già solo con il solfato di magnesio si va a creare un leggero eccesso di zolfo a lungo andare ma lo zolfo è abbastanza tollerato dalle piante ma somministrandolo anche con il solfato di potassio crei un eccesso enorme. Il potassio ti basta inserirlo con il nitrato di potassio e anche li arrivare a 30 mg/l è anche troppo rischi che ti inibisce l'assorbimento del magnesio cosa che a sto punto mi viene da pensare.
Manu1988 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie danpa76 Ringrazia per questo post
Mi piace danpa76 Piace questo post


Vecchio 26-06-2020, 12:46   #12
Manu1988
Ciclide
 
Registrato: Sep 2019
Città: Racconigi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.124
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 57
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Tra l'altro il metodo di approccio che utilizzi con il pmdd non è molto corretto, nel senso che va utilizzato diversamente e soltanto a necessità delle piante.
Dovresti controllare le piante e introdurre ciò che serve solo quando serve per non creare eccessi e in questo modo si può arrivare a ritardare il momento del cambio d'acqua anche di mesi, giusto per eliminare l'eccesso di zolfo che si va a creare con il tempo come detto prima. Fare tutti quei cambi d'acqua fanno si che tu non riesca a capire cosa rimane in acqua e con l'aggiunta periodica di altri elementi crei degli squilibri. Ti puoi aiutare con la conducibilità che deve scendere, la misuri prima di fertilizzare e dopo 24 ore aver fertilizzato nell'arco della settimana vedrai la conducibilità scendere e allora saprai che il potassio si sta esaurendo, misurando il gh ti accorgerai che quando scende di un punto è il momento di inserire il magnesio.
Questo non lo puoi verificare se fai tanti cambi d'acqua.
Manu1988 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie danpa76 Ringrazia per questo post
Vecchio 26-06-2020, 13:29   #13
danpa76
Avannotto
 
L'avatar di danpa76
 
Registrato: Apr 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 97
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok, indicativamente che concentrazione di potassio sarebbe ideale in vasca?

Forse non lo avevo specificato prima ma in questi due mesi sto facendo molti cambi per sistemare i valori che prima erano sballati, inoltre ho un problema con la conducibilità che continua a salire, circa 5 ns/cm al giorno. Il mio fine sarebbe, come hai detto, Di limitare al minimo i cambi.

Io Mi aspetto una diminuzione della conducibilità dopo aver fatto partire per bene la pistia.
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Manu1988 Visualizza il messaggio
misurando il gh ti accorgerai che quando scende di un punto è il momento di inserire il magnesio..
Però mi era sorto un dubbio, e se il gh fosse costante perche le piante stanno consumando magnesio mentre le pietre stanno rilasciando calcio?
Se questa ipotesi fosse vera dovrei avere anche un aumento del KH giusto?

Ultima modifica di danpa76; 26-06-2020 alle ore 13:34. Motivo: Unione post automatica
danpa76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2020, 23:10   #14
Manu1988
Ciclide
 
Registrato: Sep 2019
Città: Racconigi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.124
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 57
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Probabilmente dato che hai delle pietre calcaree la conducibilità non scende perché quello che viene assorbito dalle piante è meno di quello che viene rilasciato dalle pietre. Il calcio incide in egual misura su kh e gh. Penso che tra i 10 e i 15 massimo 20 mg/l di potassio potrebbe andar bene non ho mai misurato il potassio mi sono sempre basato sulle piante e sulla conducibilità. Ogni acquario è un mondo a se e l'ultima parola spetta sempre alle piante. Comunque il magnesio è tra gli elementi che incidono di più sulla conducibilità insieme al potassio quindi mi viene da pensare che l'assorbimento del magnesio sia bloccato dal troppo potassio che secondo me è molto più ti 30. Ma le pietre calcaree non le puoi proprio togliere e sostituire con altro? Se no l'alternativa sarebbe salire di ph per evitare che rilascino altra roba ma non mi ricordo che pesci hai.
Manu1988 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie danpa76 Ringrazia per questo post
Vecchio 27-06-2020, 06:08   #15
danpa76
Avannotto
 
L'avatar di danpa76
 
Registrato: Apr 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 97
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie Ancora Manu, in vasca ho solo una decina di Caridina Crystal e 4 rasbore che oramai hanno 8 anni. sono mesi che sto pensando a che pesci inserire ma quasi tutti richiederebbero un pH tendente ad acido. In particolare mi piacerebbe inserire una decina di pumila.
Sto pensando seriamente di togliere i 40 chili di marmo anche se dovrei rivedere completamente il layout.
danpa76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2020, 14:53   #16
Manu1988
Ciclide
 
Registrato: Sep 2019
Città: Racconigi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.124
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 57
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Bel pesce ma anche li dovresti rimanere su ph acido, lunica soluzione a sto punto sarebbe tirar via le pietre.
Devi vedere te se vuoi dannarti a fare cambi d'acqua per mantenere determinati valori oppure no.
So che implica un po di lavoro smantellare tutto il layout per questo non ti posso aiutare in questa scelta.
Manu1988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2020, 15:48   #17
Avvy
Discus
 
L'avatar di Avvy
 
Registrato: May 2012
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1
Età : 46
Messaggi: 3.046
Foto: 14 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricev.): 156
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 55 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Volendo potresti inserire un gruppo di Melanotaenia boesemani o di altri rainbowfish. Sono pesci molto belli che gradiscono acque dure.
Avvy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2020, 16:16   #18
danpa76
Avannotto
 
L'avatar di danpa76
 
Registrato: Apr 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 97
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Manu1988 Visualizza il messaggio
Bel pesce ma anche li dovresti rimanere su ph acido, lunica soluzione a sto punto sarebbe tirar via le pietre.
Devi vedere te se vuoi dannarti a fare cambi d'acqua per mantenere determinati valori oppure no.
So che implica un po di lavoro smantellare tutto il layout per questo non ti posso aiutare in questa scelta.
Se trovo i legni giusti tolgo tutto il marmo.
Domani faccio l’ultimo cambio da 100 litri e poi basta, voglio vedere come cambiano GH e KH nel lungo periodo, vi avevo detto che ho un 200/300 foglie di quercia in decomposizione sul fondo? circa un cm di strato sul fondo.
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Avvy Visualizza il messaggio
Volendo potresti inserire un gruppo di Melanotaenia boesemani o di altri rainbowfish. Sono pesci molto belli che gradiscono acque dure.
Grazie Marco per l’idea, ci penso :)

Ultima modifica di danpa76; 27-06-2020 alle ore 16:17. Motivo: Unione post automatica
danpa76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2020, 17:02   #19
Avvy
Discus
 
L'avatar di Avvy
 
Registrato: May 2012
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1
Età : 46
Messaggi: 3.046
Foto: 14 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricev.): 156
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 55 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
In alternativa, ma potrebbero esserci anche altre possibilità e comunque personalmente non li ho mai allevati, potrebbe andar bene anche una coppia di Hemichromis. Ma in caso dovresti cercare più info...
Avvy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2020, 19:01   #20
Manu1988
Ciclide
 
Registrato: Sep 2019
Città: Racconigi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.124
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 57
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si se no vai sui classici guppy:)
Manu1988 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
con , pistia , problemi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:40. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23867 seconds with 14 queries