Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 15-09-2020, 07:45   #11
danigirmi
Batterio
 
Registrato: May 2020
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
Età : 53
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio
Non è un giocattolo, sono esseri viventi. Uno può allevarli, nutrirli o perfino mangiarseli, ma giocarci al farmacista mi pare scorretto.
Se non sai cosa ha per cosa lo curi?

Ehilà vanni,
ho letto, ma…

Se fossi una persona competente anziché usare un tono arrogante, accusatorio e maleducato, ci avresti magari dato qualche consiglio utile e intelligente, ragione questa per cui abbiamo scritto qui, e forse anche spiegato perché, secondo te, non andava bene dare l’Eufrasia…

Se fossi una persona educata ti saresti informato perché avevamo fatto ciò, ti avremmo detto che ce lo aveva consigliato una persona molto esperta e competente, sul serio, non uno che GIOCA con parole vuote come capita qui su internet alle volte…

Se fossi una persona che capisce quello che gli altri scrivono, avresti letto ed evinto qui sopra che in pochi giorni l’esoftalmo è regredito quasi completamente ed il pesce sta molto meglio, quindi se abbiamo fatto subito parecchi chilometri per cercare persone competenti forse abbiamo fatto bene…

Siccome non rientri in nessuno di questi casi è probabile che scrivere qui sul forum ti serva per salire nella tua personalissima graduatoria di “Imperatore Dei Post Inutili”.

Data la bruttissima abitudine di bisticciare sui social ti avverto che non ti verrà più data alcuna risposta e non avrai più alcuna considerazione, sei ovviamente libero di scrivere ancora per salire nella anzidetta classifica…

Au (jamais) revoir….
danigirmi non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 15-09-2020, 10:08   #12
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.765
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 335
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da danigirmi Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio
Non è un giocattolo, sono esseri viventi. Uno può allevarli, nutrirli o perfino mangiarseli, ma giocarci al farmacista mi pare scorretto.
Se non sai cosa ha per cosa lo curi?

Ehilà vanni,
ho letto, ma…

Se fossi una persona competente anziché usare un tono arrogante, accusatorio e maleducato, ci avresti magari dato qualche consiglio utile e intelligente, ragione questa per cui abbiamo scritto qui, e forse anche spiegato perché, secondo te, non andava bene dare l’Eufrasia…
Premesso che il tono "arrogante" non c'è proprio, né (per quanto mi sforzi) vedo traccia di maleducazione, non rispondo "per te" (poco mi cale). Essendo un FORUM DI DISCUSSIONE si parla e ci si scambiano nozioni e consigli di acquariofilia, per cui scrivo a chi, leggendoti, potrebbe pensare di dare AI PESCI un medicinale AD USO UMANO.
Devo precisare ulteriormente perché una medicina che dovrebbe alleviare il rossore da occhi UMANI non curi l'esoftalmo nei PESCI? Perché, semplicemente, sono COSE DIVERSE, con CAUSE DIVERSE.

Se vedi uno con la testa spaccata che forse gli dai un'aspirina perché, sai, cura il mal di testa?

Dopodiché, la patente di competenza non l'ho mai pretesa (neppure quella di educazione). Ma un minimo di senso comune, quello sì.

Originariamente inviata da danigirmi Visualizza il messaggio
Se fossi una persona che capisce quello che gli altri scrivono, avresti letto ed evinto qui sopra che in pochi giorni l’esoftalmo è regredito quasi completamente ed il pesce sta molto meglio, quindi se abbiamo fatto subito parecchi chilometri per cercare persone competenti forse abbiamo fatto bene…
Io leggo che l'esoftalmo è regredito a fare altre cose (cambiando acqua), e che il labbro è invece pegiorato:
Quote:
La situazione dell'esoftalmo è migliorata notevolmente, cambiando acqua e togliendo le ceramiche dal filtro di casa, che forse abbassavano il KH, aumentato l'ossigenazione (il nostro aeratore cominciava ad essere vecchio).
[...]
Per quanto riguarda i cambi di solito 30 litri su 150 ogni 8-12 giorni in media, salvo complicazioni...
Ieri sera il pesce respirava ancora un po' affannato, stamane molto meglio.
Invece sembra sia peggiorato il labbro
Se le "persone competenti" ti hanno detto di aggiungerci un medicinale A USO UMANO per gli occhi NELL'ACQUA IN CUI I PESCI RESPIRANO, purtroppo, NON SONO COSI' COMPETENTI, evidentemente.

Originariamente inviata da danigirmi Visualizza il messaggio
Siccome non rientri in nessuno di questi casi è probabile che scrivere qui sul forum ti serva per salire nella tua personalissima graduatoria di “Imperatore Dei Post Inutili”.

Data la bruttissima abitudine di bisticciare sui social ti avverto che non ti verrà più data alcuna risposta e non avrai più alcuna considerazione, sei ovviamente libero di scrivere ancora per salire nella anzidetta classifica…
In oltre 13 anni che scrivo su questo forum, hai voglia a post inutili, sai quanti... però qualche volta mi capita di correggere chi consiglia cure strampalate ai pesci. L'altro giorno uno metteva del purgante nell'acqua, oggi il gli impacchi per gli occhi IN ACQUARIO.

In quella vasca ci manca solo la maionese, non c'è nessuna ragione di NON metterla, per cui...

Originariamente inviata da danigirmi Visualizza il messaggio
Au (jamais) revoir….
Saluti campione




Rimanendo più seri (ripeto: lo scrivo perché scripta manent, non perché TU ti convinca, né mi interessa particolarmente) il fatto che la situazione sia migliorata cambiando acqua dovrebbe far riflettere sulle cause.
Allo stesso modo eviterei prodotti per il KH (l'ultima cosa che serve al pesce è uno shock osmotico) e cure fai da te (gli impacchi per gli occhi si fanno (agli UMANI) sugli occhi (non NEI POLMONI). Il pesce l'acqua la respira. Oltre al fatto che potrebbe anche essere mal tollerata dal pesce.

Ah già, è "naturale", quindi "non fa male", sìsì...
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2020, 18:58   #13
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da danigirmi Visualizza il messaggio
Il negoziante non so cosa abbia usato, noi abbiamo i test dello zoobest che ci hanno venduto loro...si suppone che siano gli stessi. Stiamo anche mettendo euphrasia officinalis 9ch nell'acqua per gli occhi
Lascia perdere prodotti che non sono mai stati testati sui pesci concentrati sulla qualità dell'acqua perché al 90% comunque è una cosa di origine batterica, facendo regolari cambi penso potrai risolvere la cosa.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
con , neolamprologus , occhi , sporgenti

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:34. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20043 seconds with 15 queries