Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Vecchio 18-04-2016, 18:18   #1
CristianM
Batterio
 
Registrato: Apr 2016
Città: Trento
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 46
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Exclamation Secondo voi é un parassita? E come può essere arrivato in un acquario dove non si inseriscono pesci da 6 mesi e piante da 3?

Buongiorno a tutti. Sono nuovo del forum e chiedo subito un aiuto a persone più esperte di me.
Oggi mi sono accorto che uno dei miei due RAM presenta due "foruncoli" rossastri sotto la bocca. Il pesce in questione è stato inserito in acquario 6 mesi fa con la compagna.
Non ho mai assistito ad episodi di insofferenza con gli altri inquilini, ne il pesce ha mai avuto malattie o segnali di stress. Dal loro arrivo non ho inserito altri pesci, solo due mesi fa ho piantato tre nuove piante.
I valori dell'acqua sono stabili ormai da 2 anni (pH 7,5-8 GH 8_ kh 5_ nitrati e nitriti 0. Qualche variazione nel po4 ma mai eccessive e controllore con zeolite e pulizie regolari. Cambi parziali ogni 2 settimane di circa 30/35 litri ogni 2 settimane. Cibo poco una o due volte al giorno.
In passato ho assistito ad altre malattie, le classiche (ittio e infezioni fungine) ma mai parassiti.
Non so come comportarmi, ma soprattutto non vorrei fare trattamenti con medicinali. In passato di rado soni riuscito scombinare qualcosa di buono, anzi. Una volta ho causato una moria di massa...da allora (due anni fa') non ho più fatto interventi invasivi nella vasca e tutto si è sistemato da solo.
Questa cosa però mi è nuova e mi preoccupa. Soprattutto se la presunta malattia è contagiosa.
Il pesce una settimana fa si era un po' decolorato, ma mangiava e lo vedevo qualche volta sgretolarsi il mento sulle foglie. Ora il colore è tornato, l'appetito è il solito ed apparentemente non sembra stare male.
Mi sembra però un po' dimagrito... Appena arrivato presentava una testa più accentuata, ora è diventato "normale"... Non so' spiegarmi. Provo a postare le foto.
Attendo cortesemente risposte da voi. Grazie.
Immagini allegate
Tipo di file: jpg IMG_20160218_221157.jpg‎ (105,9 KB, 23 visite)
CristianM non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 19-04-2016, 00:58   #2
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, purtroppo dalla foto non si riesce a capire.

Potrebbe essere stata anche una cosa passeggera oppure si è in qualche modo ferito, il fatto che abbia ripreso i colori e che mangi normalmente sono decisamente buoni sintomi.

Osservalo bene e nota eventuali cambiamenti, sia della mucosa che del comportamento. Osserva se le feci sono normali.
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie CristianM Ringrazia per questo post
Mi piace CristianM Piace questo post
Vecchio 19-04-2016, 10:37   #3
CristianM
Batterio
 
Registrato: Apr 2016
Città: Trento
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 46
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie. In effetti la foto che sono riuscito ad inserire è di quando il pesce stava ancora bene. Quella attuale non sono riuscito a caricarla.
Oggi riprovo. Il pesce ieri sera si è di nuovo decolorato. È rimasto un po' in disparte al momento del pasto. Comunque proveró a tenerlo d'occhio.
Leggendo tra le varie schede delle malattie presenti nel sito ho notato la "tubercolosi". Ma non avendo visto foto non riesco a paragonarla. Oggi riprovo a postare la foto. Grazie ancora.
CristianM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2016, 10:56   #4
CristianM
Batterio
 
Registrato: Apr 2016
Città: Trento
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 46
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Forse stavolta ce la faccio....forse....
CristianM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2016, 11:27   #5
CristianM
Batterio
 
Registrato: Apr 2016
Città: Trento
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 46
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scusate, sono un impedito informatico...
Immagini allegate
Tipo di file: jpg IMG_20160419_112032.jpg‎ (95,6 KB, 8 visite)
CristianM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2016, 23:01   #6
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho qualche dubbio sui valori dell'acqua... Nitrati a zero? Test a reagente o striscette? Dai una controllata all'ammonio.

Il pesce è dimagrito? Nuota normalmente o noti problemi nell'assetto?
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2016, 12:10   #7
CristianM
Batterio
 
Registrato: Apr 2016
Città: Trento
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 46
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
I test sono con reagente, sempre sera. Sono un po' datati. Ad esempio quello del GH non sembra funzionare più. Il pesce nuota benone. Ho notato proprio ieri che ha iniziato ad attaccare l'altro RAM. Mi è venuto il dubbio che nonostante la macchia rosacea sulla pancia e le minori dimensioni, il "malato" si possa essere accorto di qualcosa. Il più piccolo ha sempre avuto la pinna dorsale un po' alta, ma data la colorazione e la taglia, oltre ai buoni rapporti che i due hanno apre dimostrato, ho dato sempre x scontato si trattasse di una femmina...
Il pesce sta' bene, mangia ed il brufolo sul mento si è un po' sbiadito...forse si tratta davvero di una ferita.
Provo a rimettere la foto. E a rifare i test, quelli che ho scritto li ho fatti dopo un cambio acqua. Grazie ancora
CristianM non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , arrivato , dove , essere , inseriscono , mesi , parassita , pesci , piante , può , secondo , voi
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:25. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,29022 seconds with 17 queries