Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pubblica un tuo articolo (Marino) Hai costruito il tuo acquario o un accessorio? Hai avuto esperienze di allevamento o riproduzione? Stai pensando di scrivere un articolo sull’acquariofilia dolce per renderlo disponibile a tutti? Questa è la sezione adatta (per ulteriori info leggi il messaggio “ In evidenza” all’interno).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 14-01-2014, 12:42   #1
vikyqua
Discus
 
L'avatar di vikyqua
 
Registrato: May 2005
Città: quarto(Napoli)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 3.586
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 48
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 118
Mentioned: 52 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a vikyqua

Annunci Mercatino: 0
uso del levamisolo nel DSB, guida ed esperienza personale.

Dopo aver perso una battaglia con le planarie rosse, e' nata l'esyrema necessita' di risolvere il problema. Le soluzioni potevano essere solo due. O smontare la vasca o azzardare con il levamisolo.
A nulla sono valse giornaliere aspirazioni e la situazione e' degenerata quando mi sono ritrovato con rocce e DSB, ricoperti a tappeto.
Si dice che questi esserini siano innoqui, inquanto non attacchino coralli e non siano dannosi per l'ecosistema acquario.
Be', non e' proprio vero.
Sono giunto al punto, che l'ammassarsi di questi platemiti, ha letteralmente "affogato", rocce e DSB.
Quando si ammassano, soprattutto intorno a residui di cibo o feci, cominciano a secernere mucose,probabilmente digestive, altamente dannose. Le stesse che sprigionano per autodifesa.
La loro morte naturale, non ha comportanto nessuno squilibrio in vasca,pertanto, sono fortemente convinto, che il problema della "morte", non sia un rilascio di sostanze tossiche, ma siano i muchi digestivi.
L'esperimento e' partito a Settembre, dove ho dato uno stop assoluto ai cambi d'acqua ed ogni sorta di inyegrazione. Ho raggiunto ai primi di gennaio, valori di calcio a 180, Kh a 4, Mg a 980.
La reazione dei coralli e' stata nulla, hanno continuato a crescere senza nessuna nota di rilievo.
Lo scopo era quello di scagionare qualsiasi possibilita' di introduzione di silicati e ridurre la vasca quasi a zero nutrienti ed elementi. Insomma tirarla al massimo.
A questo punto, ho preso l'ascarilen, che gia' avevo usato sul mio gatto.
Primo giorno:
Introduco 1ml per 100lt. netti.
Dopo circa mezz'ora, nessun cambiamento, se non una produzione maggiore di mucosa da parte delle planarie.
Secondo giorno:
Vado fi schiumatoio e carboni per rimuovere velocemente il levamisolo.
Terzo giorno:
Riposo, tutto ritorna alla normalita'.
Quarto giorno:
2ml per 100lt. Tutto categoricamente dopo 8-9 ore di luce, il tempo necessario per far saltare fuori anche le planarie piu' timide.
Dopo circa 5 minuti, uno scompiglio in vasca spaventoso.
Skimmer impazzito,montagne di planarie fluttuanti e tonnellate di muco.
li dove il muco si e' imbrigliato, morte assoluta, li dove sono riuscito ad aspirarlo,nessun danno, altrove morte,manco fosse acido solforico.
Quinto giorno:
Non introduco ancora i carboni. i pesci che si sono trovati a contatto con i muchi, non presentano piu' le pinne pettorali, una scena disarmante. Hanno resistito tutti i coralli, comprese spugne e piccoli spirografi, ma non hanno resistito, alcuni piccoli vermocani.
Sesto giorno:
Introduzione dei carboni, batteri denitratori e surplus di cheopidi e varie.
Settimo giorno:
Si cominciano a valutare danni e vittorie. Fa una stima visiva, nessun morto tra' i coralli, danni evidenti, sbiancamenti a chiazze, li dove non ho potuto rimuovere i muchi.
Due pesci morti, uno zebrasoma flavrescent e un gramma loreto. grachi simbioti, stelle,lumache, spugne e tridacna, hanno inaspettatamente resistito, anche se quest'ultima e' rimasta chiusa completamente per 4gg.
Il DSB e' stato quasi del tutto sterminato nel primo cm, danno fortunatamente minore, visto che dopo una settimana, si sono fatte rivedere le forme di vita.
Ottavo giorno, cambio 50% ed analisi finale!
Vittoria parziale, un mare di planarie, sono riuscite ad autoproteggersi.
Seconda sessione, quindicesimo giorno:
immissione di 5ml per 100lt.
Stermino totale delle planarie, controllo piu' accurato dei muchi, rimozione dei pesci prima dello sterminio.
Cambio d'acqua del 50%, 1kg di carboni su 120lt netti dopo 1 ora dall'introduzione dell'ascarilen.
Nessun danno ai coralli, DSB apparentemente salvo.
Oggi sono al sedicesimo giorno, L'ascarilen sembrerebbe innoquo per i coralli, letale per la vermaglia.
I muchi liberati dalle planarie, peggio dell'acido solforico, in acqua non sembrerebbero esserci sostanze tossiche, insomma i muchi sono controllabili, basta chiudere qiasi del tutto l'aria dello skimmer per immettere microbolle in acqua. Quest'ultime, catturano i muchi e li mandano in sospensione, rimuoverli poi, non e' difficile.
Questa sera valutero' altri eventuali danni, nel frattempo non vi azzardate a provarci, devo terminare l'esperimento ed aspettare poi, il rientro sperato alla normalita'!
__________________
.....qualcosa su di me: http://www.acquaportal.it/_archivio/...rvista0515.asp
vikyqua non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 14-01-2014, 12:52   #2
dimaurogiovanni
Discus
 
L'avatar di dimaurogiovanni
 
Registrato: May 2009
Città: venezia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 200-80-75
Età : 58
Messaggi: 4.436
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 15
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 49 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a dimaurogiovanni

Annunci Mercatino: 0
Una bella esperienza e un grande coraggio . Ti auguro di riportare la vasca nelle migliori condizioni
__________________
Cosa vado a fare in paradiso se non conosco nessuno
dimaurogiovanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2014, 13:14   #3
ALGRANATI
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di ALGRANATI
 
Registrato: Dec 2005
Città: cinisello balsamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3 salati
Età : 56
Messaggi: 95.120
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Annunci Mercatino: 0
Viki, questo tuo topic dovrebbe essere messo in evidenza. Penso che la tua prova debba essere preso come esempio per chi ha questa croce in vasca ed è indeciso sul da farsi.


Posted With Tapatalk
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2014, 14:13   #4
paolo.bernardi
Ciclide
 
Registrato: Nov 2003
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 5
Età : 56
Messaggi: 1.348
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
L'uso migliore che si può fare di un forum è condividere queste esperienze.
Se avessi da pubblicare qualche foto faresti opera ancora più grande

Grazie

Paolo
__________________
Paolo Bernardi
paolo.bernardi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2014, 02:18   #5
Alex_Milano80
Ciclide
 
L'avatar di Alex_Milano80
 
Registrato: Aug 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 33
Messaggi: 1.744
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 13
Mi piace (Ricev.): 38
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nella mia micro vaschetta le planarie si stanno moltiplicando a vista d'occhio, non sono ancora sopra i coralli ma sono ovunque, e sono sempre più grosse.

Magari mi conviene sterminarle adesso che sono (relativamente) poche e il muco non farebbe grandi danni?

Ho 20 litri senza skimmer, 1 sola goccia anziché 1 ml ?
Alex_Milano80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2014, 17:09   #6
dudyrio
Discus
 
L'avatar di dudyrio
 
Registrato: Apr 2009
Città: Cazzago san Martino (B.s)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 2.695
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a dudyrio

Annunci Mercatino: 0
Lo feci anche io 3 anni fà ,usai l'ascarinel 2 ml x 100lt ,nessun danno a pesci ed invertebrati,aspirai le planarie mentre si staccavano e andai di carbone e skimmer a manetta.il dsb ne risentii parecchio ma dopo poco tempo la fauna bentonica è rinata
dudyrio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2014, 18:34   #7
lupo.alberto
Discus
 
L'avatar di lupo.alberto
 
Registrato: Nov 2008
Città: Bari
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 3.065
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Porto la mia esperienza.
Ero pieno delle rosse e in occasione dello svuotamento totale della vasca e relativo rifacimento della rocciata, ho spazzolato energicamente tutte le rocce (anche per la valonia ) e oggi, a quasi 2 mesi, di planarie rosse ce ne sono pochine, probabilmente quelle presenti sulle basette dei coralli e su una roccia isolata e piena di xenia che non ho spazzolato.....
Ora che sono pochine mi vorrei organizzare con qualche rimedio naturale (pesciozzi).

Interessatissimo il tuo reportage..... se poi hai delle foto il tuo articolo diventa un caposaldo nella materia....
__________________

io uso acqua del nostro Mare
lupo.alberto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2014, 21:16   #8
beppedessi
Guppy
 
L'avatar di beppedessi
 
Registrato: Dec 2013
Città: Parma (PR)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 123
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
I Synchiropus se le magnano tutte!
__________________

beppedessi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-2014, 02:26   #9
kamiro
Avannotto
 
Registrato: Dec 2013
Città: Lamezia Terme
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 88
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
http://thereefer.blogspot.it/2009/08...i-seguono.html

Qui un'altra esperienza vinta con un Synchiropus ocellatus e due gamberetti del genere Lysmata.
kamiro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2014, 20:20   #10
vikyqua
Discus
 
L'avatar di vikyqua
 
Registrato: May 2005
Città: quarto(Napoli)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 3.586
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 48
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 118
Mentioned: 52 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a vikyqua

Annunci Mercatino: 0
A distanza di circa un mese, la battaglia e' stata vinta parzialmente.
Il DSB non perdona, ci ha messo pochissimo a ritornare in forma, ma aime', battaglia persa con le centinaia di uova di planarie. Ho provato a continuare con il trattamento in maniera piu' "soft" in attesa della schiusa delle uova, ma nonostante giornaliare aspirazioni meccaniche ed innumerevoli mangia planarie, non ce l'ho fatta,......hanno vinto loro. La vasca e' troppo ricca di anfratti e coralli ormai aggrovigliati che mi rendono impossibile un estrazione di rocce senza ingenti danni,...per un eventuale sostituzione del DSB ed una buona spazzolata.
Ci devo convivere,....c'e' poco da fare.
Vi posta le immagini di alcune foto dopo 10 minuti dal primo trattamento.....cosi' vi rendete conto di quanto siano estremamente infestanti questi platemiti,....vi consiglio quindi, di prestare sempre un buon occhio all'acquisto dei coralli e di non sottovalutarne mai l'introduzione in vasca. Un anno fa', ne avevo due, oggi, saranno forse due milioni!









__________________
.....qualcosa su di me: http://www.acquaportal.it/_archivio/...rvista0515.asp
vikyqua non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
del , dsb , esperienza , guida , levamisolo , nel , personale , uso

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:00. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,33778 seconds with 15 queries