Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pubblica un tuo articolo (Marino) Hai costruito il tuo acquario o un accessorio? Hai avuto esperienze di allevamento o riproduzione? Stai pensando di scrivere un articolo sull’acquariofilia dolce per renderlo disponibile a tutti? Questa è la sezione adatta (per ulteriori info leggi il messaggio “ In evidenza” all’interno).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 12-04-2012, 03:30   #21
cristiellos
Ciclide
 
L'avatar di cristiellos
 
Registrato: Jan 2011
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: Uno
Messaggi: 1.226
Foto: 7 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
mamma ...ma sei un mito complimenti per tutto
io mi attrezzo sicuro sicuro con pannelli su vasca la sera guarda
per i fono anche in sump mi sa che ho fatto na cagata
praticamente ho ordinato su ebay il pannelli morbidi in spugna per isolare acusticamente stanze, insomma il classico a forma di catone delle uova, non so se aiuti al livello termico
Per il discorso di eliminare la risalita utilizzando lo schimmer....scusa ma proprio non ho capito....mi spieghi?-28d#
magari qualche fotina
grazie ancora complimenti!!
------------------------------------------------------------------------
azz ho riletto che minchio... ora ho capito
complimenti
Ti manca solo il pannello solare vicino alla vasca che recupera la luce che si perde all'esterno della vasca hahahahahh
scherzo ovviamente, se ti sentisse enel ti invierebbe subito un bello sbalzo di corrente per dispetto -28
__________________
Il mio ex nano reef
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355593

Ultima modifica di cristiellos; 12-04-2012 alle ore 03:40. Motivo: Unione post automatica
cristiellos non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 12-04-2012, 13:18   #22
Gab72
Plancton
 
Registrato: Mar 2005
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
Età : 52
Messaggi: 46
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Cristiellos.

Pensa che dall'apertura di questo post fino ad arrivare a oggi è già stato annunciato un nuovo rincaro della bolletta elettrica......

........mi sa che il pannello solare diventa sempre più probabile !

Scherzi a parte, se potessi ammortizzare in circa tre anni un piccolo impianto a isola, un pensierino ce le farei, se non altro anche solo a scopo didattico.


Gab72
Gab72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2012, 15:48   #23
Marino Testardo
Guppy
 
L'avatar di Marino Testardo
 
Registrato: Jul 2011
Città: Torreano (Udine)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 410
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Marino Testardo Invia un messaggio tramite Skype a Marino Testardo

Annunci Mercatino: 0
Gran bel uso della materia grigia. BRAVO!

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
__________________
La pelosa che go davanti, ghe piase a tutti quanti,
carne viva metto dentro, che gusto che me sento!
COS'E'?
Marino Testardo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2012, 17:32   #24
Miguelito
Discus
 
L'avatar di Miguelito
 
Registrato: Sep 2011
Città: Molteno(LC)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 51
Messaggi: 2.308
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Miguelito

Annunci Mercatino: 0
Bellissima la descrizione, bravo...
Anche la vasca mi piace...
Solo un accorgimento, ma magari sbaglio io...
La Sinularia dura e un molle...
__________________
L'acquario crea dipendenza.... Ma chi se ne frega! Ormai ci sono dentro...
Vasca 2014 si riparte

Miguelito non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-2012, 22:43   #25
gnoato marco
Guppy
 
Registrato: Jun 2011
Città: Bassano del grappa
Acquariofilo: Marino
Età : 34
Messaggi: 187
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
C O M P L I M E N T I

idee vantaggiose per consumare meno!!!!

mi e arrivata la bolletta l'altro giorno............non so se e l'acquario ma mi e arrivata piu del doppio del normale conteggio......tenete conto che l'acquario e in garage e nel periodo piu freddo ho 10 gradi...l'acquario ho 200litri compresa la sump.. ho 500 watt di riscaldatore e faccio fatica a portare la temperatura a 25 gradi!!!!!!!!

ho 6 cm di polistirolo dietro al mobile che appoggi al muro..piu 2cm laterali...questo inverno mettero i pallelli anche nell'acquario piu un foglio di metacrilato sopra l'acquario, ricopriro anche la sump....

spero di risolvere!!!!!
gnoato marco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-2012, 23:18   #26
maurizio71
Ciclide
 
L'avatar di maurizio71
 
Registrato: Dec 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 1.114
Foto: 0 Albums: 8
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ben fatto. Bisogna consumare meno elettricità. E non solo per spendere meno, ma, passatemela, per il mondo che lasceremo ai nostri figli ... Controcorrente come al solito ho messo una HQI sulla vasca e ... LED in tutta casa! E la bolletta è rimasta invariata Ho speso 200 euro per i led in tutta casa, mentre per la vasca ne sarebbero occorsi 1500 ... E non dimenticate di togliere gli standby ...
maurizio71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2012, 00:24   #27
GIMMI
Discus
 
L'avatar di GIMMI
 
Registrato: Apr 2008
Città: ROMA
Azienda: privato
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 65
Messaggi: 3.435
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 15/89%
Invia un messaggio tramite Skype a GIMMI

Annunci Mercatino: 1
Controcorrente come al solito ho messo una HQI sulla vasca e ... LED in tutta casa! E la bolletta è rimasta invariata Ho speso 200 euro per i led in tutta casa, mentre per la vasca ne sarebbero occorsi 1500 ...

questa è una bella verità.......sembra una banalità ma allargare la mente e vedere quello che hai davanti con occhi liberi da condizionamenti non è poi banale come sembra.....bravo!!!!!!

il discorso del pannello solare mi stuzzica da sempre ma sbirciando sul sito del £portale del sole" mi sembra di aver capito che per avere 35/ 40 watt accesi 24h occorre avere un impianto da 1500 euro e si risparmmiano circa 20 euro a bimestre..........voi che dite? i miei calcoli vi tornano?
ciao
GIMMI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2012, 08:53   #28
Gab72
Plancton
 
Registrato: Mar 2005
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
Età : 52
Messaggi: 46
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
questa è una bella verità.......sembra una banalità ma allargare la mente e vedere quello che hai davanti con occhi liberi da condizionamenti non è poi banale come sembra.....bravo!!!!!!


Ti ringrazio molto Gimmi, è veramente un bel complimento !

Per quanto riguarda i pannelli, i tuoi calcoli sono abbastanza corretti a grandi linee, forse anche in eccesso ; per la cifra che indichi, riesci ad acquistare del materiale per un impianto di buona qualità ( c'è parecchia cineseria in giro...... )

Anche il calcolo del risparmio è sostanzialmente corretto, ma teniamo conto che col tempo :

- il materiale per un impianto a isola tende a diminuire di prezzo a parità di Watt
- il costo dell'energia elettrica tende ad aumentare

Io tengo gli occhi aperti, perchè prima o poi mi sa che ci provo !

Ciao da Gab 72
Gab72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2012, 09:46   #29
GIMMI
Discus
 
L'avatar di GIMMI
 
Registrato: Apr 2008
Città: ROMA
Azienda: privato
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 65
Messaggi: 3.435
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 15/89%
Invia un messaggio tramite Skype a GIMMI

Annunci Mercatino: 1
VAI SUL "PORTALE DEL SOLE".... se non riesci a trovare l'indirizzo dimmelo che ti mando il link, ti forniscono anche impianti chiavi in mano, ed all'occorrenza anche consulenza.

quello che dicevo io è un impianto da, se non ricordo male, 420 w comunque rimane che devi investire 1500 euro per averne 20 a bimestre....... non mi sembra tanto conveniente!!!
GIMMI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2012, 12:45   #30
PaoloMak
Guppy
 
L'avatar di PaoloMak
 
Registrato: Jul 2010
Città: Treviso
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 59
Messaggi: 115
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Bene, sono contento a non essere l'unico maniaco del risparmio, complimenti. Sono anni che studio e sperimento soluzioni e questo è l'anno della verità. sto monitorando i consumi dell'acquario con software che memorizza con frequenza ogni 5 minuti il consumo. Ho iniziato a gennaio e a dicembre vi farò una relazione. Con questo potrò capire l'incidenza sui consumi del riscaldatore e delle ventole. Ho fatto diversi interventi per ridurre i consumi ed ora sono sui 2,8 / 3,3 kwh/gg con 12 ore luce e movimento da 20000 litri/h. L'acquario è visibile solo da un lato, il resto è cappottato da legno, per ridurre l'evaporazione e contenere il calore (senza perdere in luce) l'ho chiuso con metalcrilato per 5/6 e la fessura rimasta è collegata ad un estrattore per il raffrescamento (lo scambio gassoso viene fatto dallo schiumatoio). In questo modo sono passato da 20 litri settimana di evaporazione in inverno a 20 litri ogni 20 gg. I consumi: da 5700 annui sono passato a 3600.... Alla prossima
__________________
Marino reef 400 litri - Creazione 1998 - Illuminazione plafoniera led Acqualiving - Pompe IKS + tunze 6055 + Koralia 4 - Metodo berlinese SCHURAN-ELOS. Il tutto mantenuto da FV da 4,41 kw. Nessun integratore.
PaoloMak non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , energetica , gestione , marino , tecnica

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:21. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,44961 seconds with 13 queries