Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pubblica un tuo articolo (Marino) Hai costruito il tuo acquario o un accessorio? Hai avuto esperienze di allevamento o riproduzione? Stai pensando di scrivere un articolo sull’acquariofilia dolce per renderlo disponibile a tutti? Questa è la sezione adatta (per ulteriori info leggi il messaggio “ In evidenza” all’interno).

Rispondi
Vecchio 23-08-2011, 00:45   #1
rugge
Guppy
 
L'avatar di rugge
 
Registrato: Mar 2006
Città: Reggio Emilia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 35
Messaggi: 373
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 7/100%
Invia un messaggio tramite MSN a rugge

Annunci Mercatino: 0
plafoniera a led autocostruita

ciao a tutti metto a disposizione per tutti questo articolo per quelli come me che intendono passare all'illuminazione led senza spendere grosse cifre e avendo un lavoro ben fatto




materiali:

plexiglas del colore che volete (www.plexishop.it) almeno 3-4mm
plexiglas trasparente almeno 3-4mm
lastra alluminio (scarti serramentisti,ebay,aziende che trattano metalli)
viti plexiglas e pasta termica (ebay)
o biadesivo termoconduttivo (ebay scrivete bad termico o termoconduttivo)
trapano con punta per alluminio
ventole da computer (ebay scrivete ventola slim silent e compaiono)
filo elettrico (ferramenta o obi)
led bianchi da 12000k e 15000k da 3w (ebay scrivete led 3w 12000k o 15000k)
led cree royalblue (ebay o cercate su google cree royal blue shop)
driver led 700ma (li trovate su led supply.com oppure su ebay scrivete led driver 700ma e scegliete quello con i watt che vi servono)
alimentatori da pc (ebay basta scrivere alimentatore notebook)
taglierino
dremel
saldatore a stagno

ora andiamo a vedere cosa dobbiamo fare...

per prima cosa dobbiamo creare l'involucro...quindi taglieremo a misura la lastra di plexiglas trasparente..per la misura fatela poco piu piccola che la vostra vasca..io ho tenuto meno 10 cm di larghezza e di lunghezza...cosi coprirete in modo uniforme tutta la vasca...

ora tagliamo 4 strisce di plexiglas che andranno a formari i lati del nostro invucro andateli a incollare sul perimetro della lastra trasparente con attak..per sicurezza potete dargli una mano di silicone...io l'ho fatta spessa 4 cm ed è molto bella da vedere peche piuttosto sottile..
ecco qualche foto





possiamo gia effettuare i buchi per far passare i fili..io ho scelto di usare dei jack trovati su ebay

ora la parte più complicata...la scelta del numero dei led..qua dipende dal tipo di animali allevati e dalle dimensioni della vasca...dopo mesi di prove tra il numero di led e la quantità di luce blu e bianca sono arrivato alla conclusione di montare 24 led..12 bianchi di due gradazioni rispettivamente 6 da 12000k 13000k e 6 da 14000k 15000k..e 12 cree royal blue da 550 570nm che fanno un blu-violetto favoloso...allevo quasi esclusivamente sps e in una vasca 60x35x40h ho una plafo di 50x25

scelti il numero di led li dobbiamo montare sulla lastra di alluminio...quindi possiamo fare in due modi...o utilizziamo pasta termoconduttiva e viti in plex e qua dovremmo andare a forare tutta la lastra oppure il biadesivo termoconduttivo e dovremmo solo appoggiarli al nastro...potete metterli uno blu e uno bianco o fare file..come preferite..intanto vi mostrerò come ho fatto su questa plafoniera













inizialmente ho utlilizzato più led con rapporto 2:1 quindi meno blu..ora li ho a 1:1 e solo 24led

tra l'altro ho messo anche un lunare collegato a un driver separato....

ora dobbiamo collegare i led in serie quindi il più di un led con il meno dell'altro e cosi via..gli estremi del serpente:) li colleghiamo al più e al meno del driver...nel caso dei driver ce ne sono sostanzialmente di due tipi..quelli che vanno a 12v e quelli a 220...se utilizzate come me quelli da 12v avrete bisogno di un alimentatore da pc in modo da alimentare il driver..altrimenti utilizzate gia driver alimentati che li trovate su ebay...ma non potrete incassarli nella palfo in quanto più voluminosi










arrivati a questo punto dobbiamo fissare la plafo al supporto che abbiamo costruito in precedenza...e nel caso la volessimo appendere bisogna procurarsi del filo per frizione e dei fermi a vite...per fissare il supporto alla lastra bastano 4 buchi ai lati e fate in modo che centirno i buchi fatti sulla lastra in alluminio e sul supporto che andremo a chiudere con viti in plexiglas..io tra la lastra e il supporto ho inserito spessori cosi che i led non tocchino il plex ma che rimanga un piccolo spazio








ora manca solo il coperchio..qui possiamo fare in diversi modi..io ho ritagliato quadratini di plexiglas e li ho incollati ai lati del coperchio parallelamente...poi con un saldatore li ho forati e ho forato lateralmente il supporto e ho chiuso tutto con le viti in plex dopo aver incollato il dado della vite con l'attack nella parte interna del quadratino..oppure potete far appoggiare il coperchio su uno spessore e basta..tanto i tiranti sono attaccati alla lastra di alluminio...
per i buchi per le ventole potere usare un dremel e ritagliare i fori,le ventole andranno a collegate all'alimentazione dei led...

il tutto è molto semplice da fare e non servono atrezzi particolari












riflessioni:

utlizizzo di lenti...qua va a vostro discapito..questi led hanno gia lenti incorporate che vanno da 90 a 120 gradi..se montate lenti aggiuntive dovrete montarle di grado inferiore per aumentare la concentrazione luminosa quindi potrete alzare la palfo anche di molto e godervi la vista...ma con l'utilizzo di lenti dovrete metter più led e più vicini per mescolare la luce blu e bianca in modo più omogeneo senza creare coni blu e bianchi

led rossi e uv

io ho provato a utilizzare un led rosso per dare un taglio in più..risultato?spettacolare ma con conseguente crescita di alghe sotto al led rosso..quindi l'ho eliminato...

se volete utilizzare uv state sopra ai 400nm altrimenti andate sugli uvb che sono dannosi e vi spaccano per bene tutto il dna in vasca..

risultati in vasca

crescita evidente e colori mai visti prima
consumi dimezzati
effetto del rilfesso dell'acqua sulle pareti spettacolari
possibilita di affettuare un alba tramonto migliore accendendo le vari gradazioni separatamente
molto meno calore
luce omogenea e intensità luminosa distribuita in tutta la vasca
difetti non ancora riscontrati

modifiche future:

entro fine anno passo a una vasca appena più grossa e modificherò la plafo in questo modo:
camibero la disposizione dei led mettendoli uno blu e uno bianco ma utilizzando biadesivo termoconduttivo..monterò lenti da 60 gradi in modo da poter alzare la plafoniera e per provare le lenti e utilizzerò una multipresa elettronica timerizzata per controllare meglio l'alba tramonto..vorrei poterla computerizzare ma le aziende del settore non mi vogliono vendere i computerini che usano separatamente dalla palfoniera-04

ecco la mia vaschetto dopo 8 mesi di avviamento


Ultima modifica di rugge; 23-08-2011 alle ore 15:27.
rugge non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 23-08-2011, 12:08   #2
zebrasoma78
Ciclide
 
L'avatar di zebrasoma78
 
Registrato: Nov 2010
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: Vasca 200L partita il 04/01/2013
Età : 46
Messaggi: 1.477
Foto: 9 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Molto molto Bella !!!!
complimenti !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
zebrasoma78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2011, 12:22   #3
rugge
Guppy
 
L'avatar di rugge
 
Registrato: Mar 2006
Città: Reggio Emilia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 35
Messaggi: 373
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 7/100%
Invia un messaggio tramite MSN a rugge

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da zebrasoma78 Visualizza il messaggio
Molto molto Bella !!!!
complimenti !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
grazie:)
rugge non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2011, 13:45   #4
zebrasoma78
Ciclide
 
L'avatar di zebrasoma78
 
Registrato: Nov 2010
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: Vasca 200L partita il 04/01/2013
Età : 46
Messaggi: 1.477
Foto: 9 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao rugge,
un consiglio, visto che hai fatto un bel post,
potresti mica migliorarlo mettendo i link del materiale, esempio driver, alimentatori, led, pasta, ventole.... (in modo tale che uno che vuole farsene una sa dove andare...)
( non tutti sanno proprio cosa comprare...)

un'altra cosa.... come vanno quelle ventole silent?
sono mica queste?
http://www.coremax.it/?page=scheda.php&id=180

ciaooo
zebrasoma78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2011, 13:49   #5
gionanni57
Pesce rosso
 
L'avatar di gionanni57
 
Registrato: Apr 2009
Città: salemarasino bs
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 66
Messaggi: 773
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a gionanni57

Annunci Mercatino: 0
complimenti!!
__________________
giovanni
gionanni57 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2011, 14:05   #6
rugge
Guppy
 
L'avatar di rugge
 
Registrato: Mar 2006
Città: Reggio Emilia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 35
Messaggi: 373
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 7/100%
Invia un messaggio tramite MSN a rugge

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da zebrasoma78 Visualizza il messaggio
Ciao rugge,
un consiglio, visto che hai fatto un bel post,
potresti mica migliorarlo mettendo i link del materiale, esempio driver, alimentatori, led, pasta, ventole.... (in modo tale che uno che vuole farsene una sa dove andare...)
( non tutti sanno proprio cosa comprare...)

un'altra cosa.... come vanno quelle ventole silent?
sono mica queste?
http://www.coremax.it/?page=scheda.php&id=180

ciaooo
ciao ok entro oggi vedo di migliorare i link...comunque le ventole le ho prese su ebay..basta scrivere ventole slim silent e vengono fuori..come prezzo e immagine dovrebbero essere le stesse...devo dire che sono favolose..ne ho 3 su 24 led e ne basterebbe 1:)tra l'altro sono molto silezione....infatti quando passerò all'altro acquario ne metterò una nel mobile per cambiare aria e una nella scatoletta dei driver quando li cambierò e passero a quelli da 220v in quanto cambierà la disposizione e il numero dei led ma per questo dovrò aspettare un pò perche devo ordinare ancora lenti e driver e arriveranno tra un mesetto...

tra l'altro devo fare i complimenti a te..ho visto la tua plafo...gran bel lavoro...se vede che hai gli atrezzi giusti:) io da povero cristiano ho cercato di tirare fuori il meglio da un trapano un dremel e un taglierino:)
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da gionanni57 Visualizza il messaggio
complimenti!!
grazie:)

Ultima modifica di rugge; 23-08-2011 alle ore 14:08. Motivo: Unione post automatica
rugge non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2011, 14:12   #7
zebrasoma78
Ciclide
 
L'avatar di zebrasoma78
 
Registrato: Nov 2010
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: Vasca 200L partita il 04/01/2013
Età : 46
Messaggi: 1.477
Foto: 9 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da rugge Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da zebrasoma78 Visualizza il messaggio
Ciao rugge,
un consiglio, visto che hai fatto un bel post,
potresti mica migliorarlo mettendo i link del materiale, esempio driver, alimentatori, led, pasta, ventole.... (in modo tale che uno che vuole farsene una sa dove andare...)
( non tutti sanno proprio cosa comprare...)

un'altra cosa.... come vanno quelle ventole silent?
sono mica queste?
http://www.coremax.it/?page=scheda.php&id=180

ciaooo
ciao ok entro oggi vedo di migliorare i link...comunque le ventole le ho prese su ebay..basta scrivere ventole slim silent e vengono fuori..come prezzo e immagine dovrebbero essere le stesse...devo dire che sono favolose..ne ho 3 su 24 led e ne basterebbe 1:)tra l'altro sono molto silezione....infatti quando passerò all'altro acquario ne metterò una nel mobile per cambiare aria e una nella scatoletta dei driver quando li cambierò e passero a quelli da 220v in quanto cambierà la disposizione e il numero dei led ma per questo dovrò aspettare un pò perche devo ordinare ancora lenti e driver e arriveranno tra un mesetto...

tra l'altro devo fare i complimenti a te..ho visto la tua plafo...gran bel lavoro...se vede che hai gli atrezzi giusti:) io da povero cristiano ho cercato di tirare fuori il meglio da un trapano un dremel e un taglierino:)
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da gionanni57 Visualizza il messaggio
complimenti!!
grazie:)
e si con gli attrezzi giusti si fanno miracoli...
ma anche tagliare il plexi con il taglierino a mano....non è facilissimo....
zebrasoma78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2011, 15:30   #8
rugge
Guppy
 
L'avatar di rugge
 
Registrato: Mar 2006
Città: Reggio Emilia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 35
Messaggi: 373
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 7/100%
Invia un messaggio tramite MSN a rugge

Annunci Mercatino: 0
i link non riesco a metterli perche alcune cose ora non ci sono perche sono in ferie i negozianti...e cpmunque cambiano di continuo..quindi ho scritto come cercarle...tutte le cose che si trovano su ebay per esser sicuri di trovarle e di pagarle poco dovete cercarle su ebay estero...quindi fate così..andate su ebay scrivete quel che volete cercare e in basso dovrebbe comparire cerca tra i venditori internazionali..oppure in alto a fianco del tasto cerca c'è scritto avanzate cliccateci sopra e mettete l'opzione cerca tra venditori internazionali....pagate con payapl cosi siete sicuri che risarciscono in caso di problemi e aspettate 20 giorni tranquilli che arriva tutto
------------------------------------------------------------------------
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da gionanni57 Visualizza il messaggio
complimenti!!
grazie:)[/QUOTE]

e si con gli attrezzi giusti si fanno miracoli...
ma anche tagliare il plexi con il taglierino a mano....non è facilissimo....[/QUOTE]

ahah alla fine non è così difficile..vi svelo i trucchi:)

prima cosa prendete le musure bene!!!!

poi aiutandovi con un lastra o altro che sia perfettamente a misura cioè che non abbia curve o dislivelli appoggiatelo sopra alla lastra da tagliare e a filo con la retta che dovete tagliare...questo vi aiutera a non fare uscire il taglierino dalla sua corsia....

quando passate con il taglierino non fatelo con forza...il movimento deve essere deciso e omogeneo..non rabbioso:)..rifate il taglio 4 o 5 volte in modo da fare una bella scanalatura...se il plex è piuttosto sottile si tagliera da solo..altrimenti scanalate il più possibile e poi spezzatelo...rimarra una superfice non troppo regolare...a sto punto un po di carta vetrata per pareggiare e il gioco è fatto...

mentre per i fori delle ventole usate il dremel e come punta il disco....si riesce anche con il taglierino...ma viene meno preciso

Ultima modifica di rugge; 23-08-2011 alle ore 15:37. Motivo: Unione post automatica
rugge non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2011, 16:42   #9
Daniel-T
Discus
 
L'avatar di Daniel-T
 
Registrato: Aug 2010
Città: Verona
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 3.073
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
complimenti, bel lavoro....
__________________
...semper fidelis...
Daniel-T non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2011, 23:14   #10
Barclay
Guppy
 
L'avatar di Barclay
 
Registrato: Jul 2010
Città: potenza
Acquariofilo: Marino
Età : 52
Messaggi: 120
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/50%

Annunci Mercatino: 0
Bravo!!!
Ottimo lavoro
Barclay non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
autocostruita , led , plafoniera
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:59. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,31995 seconds with 15 queries