Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 28-04-2017, 13:34   #21
blackstar
Discus
 
L'avatar di blackstar
 
Registrato: Jul 2011
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 3.494
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 19
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Io mi sento un po' d'accordo con @floberta nel senso che capisco il suo punto di vista, spesso si criticano aspetti che secondo me non ha è completamente corretto criticare, come gli allestimenti quando non sono esattamente naturali. Se non sono tossici cosa c'è di male. Ovvio non parlo di rendere l'acquario un albero di natale. Si tratta sempre di pesci allevate, che non sono mai venuti in contatto con il loro ambiente naturale. A volte vedo fare complimenti a vasche super mega curate con pratino all'inglese e illuminazione da stadio, in quelle ditemi dov'è l'ambiente naturale... Da molto più fastidio ai pesci la luce intensa di un tempio in resina, ed anche in quel senso sfugge secondo me il fatto che si sta privilegiando il benessere delle piante a quello dei pesci

Posted With Tapatalk
__________________
blackstar non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 28-04-2017, 15:21   #22
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.767
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 335
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Mi pare si stia andando un po' troppo OT.
Non mi è chiaro se si critica troppo o si dovrebbe criticare di più.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace daniele68 Piace questo post
Vecchio 29-04-2017, 11:48   #23
marko66
Ciclide
 
L'avatar di marko66
 
Registrato: Feb 2012
Città: SUSA (TO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 58
Messaggi: 1.150
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 57
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 93
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da blackstar Visualizza il messaggio
Io mi sento un po' d'accordo con @floberta nel senso che capisco il suo punto di vista, spesso si criticano aspetti che secondo me non ha è completamente corretto criticare, come gli allestimenti quando non sono esattamente naturali. Se non sono tossici cosa c'è di male. Ovvio non parlo di rendere l'acquario un albero di natale. Si tratta sempre di pesci allevate, che non sono mai venuti in contatto con il loro ambiente naturale. A volte vedo fare complimenti a vasche super mega curate con pratino all'inglese e illuminazione da stadio, in quelle ditemi dov'è l'ambiente naturale... Da molto più fastidio ai pesci la luce intensa di un tempio in resina, ed anche in quel senso sfugge secondo me il fatto che si sta privilegiando il benessere delle piante a quello dei pesci

Posted With Tapatalk
Sinceramente qui non leggo molti complimenti a vasche del genere(da altre parti forse...),anzi vengono giustamente criticate per i motivi che hai indicato ,poi ovviamente soprattutto tra i nuovi molti hanno un concetto sbagliato di acquariofilia"casalinga" e la confondono con altro (acquari da contest).
Io, un po' di tempo fa ,avevo aperto una discussione volutamente provocatoria nella sezione dedicata,avevo chiesto consiglio su che pesci inserire in una vasca iwagumi.Qualcuno ha provato ad impegnarsi consigliandomi,qualcun altro mi ha invitato ad inserire altre piante per poter inserire pesci,io ho ribattuto sempre mettendo in evidenza le esigenze dei pesci in questione e le caratteristiche che doveva avere una vasca per definirsi un iwagumi.Risultato, nessuno ha saputo consigliarmi un pesce adatto a vivere in quella vasca(come era ovvio).Pero' piu' di qualcuno mi ha invitato subito a cambiare allestimento e rinunciare, ed alcuni hanno dato subito la risposta che avrei dato io "nessuno".
Personalmente posso anche fare i complimenti a chi fa una bella vasca con pratino,curandolo maniacamente ,bombardando di luce CO2 e fertilizzanti,soprattutto se me la fa rivedere a distanza di anni ,ma a patto che in questa vasca non vengano mai inseriti pesci(non è mica obbligatorio "allevare" pesci)
marko66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-2017, 13:55   #24
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non è obbligatorio allevare pesci.......
Partirei proprio da questa frase, come già detto in altre discussioni, si possono tenere pesci anche in vasche "carine alla vista", però prima ancora di allestire deve essere chiaro il concetto di cosa si va a realizzare.
Spesso nel voler creare una vasca da salotto, si finisce per penalizzare gli ospiti, l'atteggiamento mentale e l'approccio sono i fattori primari.
Se optiamo per l'allevamento, il pensiero va unicamente al loro benessere, tutto il resto è secondario, se mi piace una pianta ma necessita di luce e fertilizzazione, la lascio in negozio, se mi piace un pesce ma è difficile da allevare, lo lascio in negozio e via dicendo.
Se decido per un Iwagumi o plantacquario, i pesci non li considero neppure.
Qualche anno fa ho avuto discussioni con alcuni acquariofili "talebani", ma devo ammettere che mi sbagliavo...... molti dei loro consigli si sono rivelati corretti.


Posted With Tapatalk
malù non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 2 Mi piace
Mi piace Ghino, daniele68 Piace questo post
Vecchio 29-04-2017, 18:53   #25
stekt98
Avannotto
 
L'avatar di stekt98
 
Registrato: Nov 2016
Città: romagnano sesia
Acquariofilo: Dolce
Età : 25
Messaggi: 85
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 27
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da malù Visualizza il messaggio
Non è obbligatorio allevare pesci.......
Partirei proprio da questa frase, come già detto in altre discussioni, si possono tenere pesci anche in vasche "carine alla vista", però prima ancora di allestire deve essere chiaro il concetto di cosa si va a realizzare.
Spesso nel voler creare una vasca da salotto, si finisce per penalizzare gli ospiti, l'atteggiamento mentale e l'approccio sono i fattori primari.
Se optiamo per l'allevamento, il pensiero va unicamente al loro benessere, tutto il resto è secondario, se mi piace una pianta ma necessita di luce e fertilizzazione, la lascio in negozio, se mi piace un pesce ma è difficile da allevare, lo lascio in negozio e via dicendo.
Se decido per un Iwagumi o plantacquario, i pesci non li considero neppure.
Qualche anno fa ho avuto discussioni con alcuni acquariofili "talebani", ma devo ammettere che mi sbagliavo...... molti dei loro consigli si sono rivelati corretti.


Posted With Tapatalk
Cosa intendi per "talebani"?

Posted With Tapatalk
stekt98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-2017, 19:03   #26
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nulla di religioso...... intendo acquariofili piuttosto "intransigenti"

Posted With Tapatalk
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2017, 13:40   #27
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da malù Visualizza il messaggio
Osti che parallelismo..... dalle vasche ai campi di concentramento!!!!!

Posted With Tapatalk
eheheh...hai ragione, faccio dei paragoni "estremi" proprio perchè sia chiarissimo il concetto che voglio esprimere e, se ci pensi, non fa una grinza per negare l'equazione "completamento del ciclo vitale = benessere fisiologico".
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2017, 23:07   #28
marko66
Ciclide
 
L'avatar di marko66
 
Registrato: Feb 2012
Città: SUSA (TO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 58
Messaggi: 1.150
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 57
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 93
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da DUDA Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da malù Visualizza il messaggio
Osti che parallelismo..... dalle vasche ai campi di concentramento!!!!!

Posted With Tapatalk
eheheh...hai ragione, faccio dei paragoni "estremi" proprio perchè sia chiarissimo il concetto che voglio esprimere e, se ci pensi, non fa una grinza per negare l'equazione "completamento del ciclo vitale = benessere fisiologico".
Beh,insommaIn condizioni inadatte (campo di concentramento o condizioni non idonee) i segni del disagio sono ben evidenti nei soggetti, anche se vivi
marko66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2017, 09:19   #29
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da marko66 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da DUDA Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da malù Visualizza il messaggio
Osti che parallelismo..... dalle vasche ai campi di concentramento!!!!!

Posted With Tapatalk
eheheh...hai ragione, faccio dei paragoni "estremi" proprio perchè sia chiarissimo il concetto che voglio esprimere e, se ci pensi, non fa una grinza per negare l'equazione "completamento del ciclo vitale = benessere fisiologico".
Beh,insommaIn condizioni inadatte (campo di concentramento o condizioni non idonee) i segni del disagio sono ben evidenti nei soggetti, anche se vivi
Assolutamente, ma se usi come metro di giudizio l'essere vivi (Ovvero il non essere morto), e il riprodursi, allora erano in condizioni ottimali.

Questo parallelismo era proprio per dire che non si può valutare la salute e la bontà dell'ambiente di "prigionia" a cui sottoponiamo i nostri pesci, solo basandosi sul fatto che non muoiano e si riproducono.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2017, 18:19   #30
marko66
Ciclide
 
L'avatar di marko66
 
Registrato: Feb 2012
Città: SUSA (TO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 58
Messaggi: 1.150
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 57
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 93
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da DUDA Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da marko66 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da DUDA Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da malù Visualizza il messaggio
Osti che parallelismo..... dalle vasche ai campi di concentramento!!!!!

Posted With Tapatalk
eheheh...hai ragione, faccio dei paragoni "estremi" proprio perchè sia chiarissimo il concetto che voglio esprimere e, se ci pensi, non fa una grinza per negare l'equazione "completamento del ciclo vitale = benessere fisiologico".
Beh,insommaIn condizioni inadatte (campo di concentramento o condizioni non idonee) i segni del disagio sono ben evidenti nei soggetti, anche se vivi
Assolutamente, ma se usi come metro di giudizio l'essere vivi (Ovvero il non essere morto), e il riprodursi, allora erano in condizioni ottimali.

Questo parallelismo era proprio per dire che non si può valutare la salute e la bontà dell'ambiente di "prigionia" a cui sottoponiamo i nostri pesci, solo basandosi sul fatto che non muoiano e si riproducono.
E su questo concordo pienamente
marko66 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
allevatore , chi , essere , vuole

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:45. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,30794 seconds with 16 queries