Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pubblica un tuo articolo (Marino) Hai costruito il tuo acquario o un accessorio? Hai avuto esperienze di allevamento o riproduzione? Stai pensando di scrivere un articolo sull’acquariofilia dolce per renderlo disponibile a tutti? Questa è la sezione adatta (per ulteriori info leggi il messaggio “ In evidenza” all’interno).

Rispondi
Vecchio 26-08-2014, 17:05   #81
SirNino
Ciclide
 
L'avatar di SirNino
 
Registrato: Oct 2010
Città: Carpi (MO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 1.239
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 15
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 23
Mentioned: 45 Post(s)
Feedback 7/100%
Invia un messaggio tramite MSN a SirNino Invia un messaggio tramite Skype a SirNino

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da vikyqua Visualizza il messaggio
Parsimonio non e' professionalmente valido, ma per uso domestico e' buono e fa il suo lavoro. Piu' che altro mi chiedo perche' tu voglia farti del male monitorando consumi imprescindibili com l'acquario.
Perchè avendo, come dicevo prima il fotovoltaico, vorrei usarlo per caricare degli accumulatori che intervengano di notte e mi mantengano il sistema senza pesare sulla bolletta.
Originariamente inviata da Albe Visualizza il messaggio
Ma... domanda: tecnicamente sappiamo il consumo di ogni apparecchio e quante ora lavora, l'unica incognita è il riscaldatore, ma ci si può ragionare. Non abbiamo già una idea di quanto spendiamo?

Inviato con Tapatalk 2
Bhe considera che spesso il riscaldatore (tolta l'illuminazione) è uno dei consumi maggiori e modificato da troppe variabili, poi con il parsimonio fai prima niente calcoli niente stime, riduzione al minimo dell'errore.
__________________
Chi non ride mai non è una persona seria - (Chopin)
...La sobrietà và presa con moderazione... - (Jax - Brillo ma da lucido)

La mia vasca - RITORNO AL DOLCE
SirNino non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 30-08-2014, 21:03   #82
mauro f.
Avannotto
 
L'avatar di mauro f.
 
Registrato: Feb 2014
Città: legnano
Acquariofilo: Marino
Età : 45
Messaggi: 71
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
se un impianto fotovoltaico ha già avuto accesso agli incentivi statali non è possibile modificarlo installandovi anche un sistema per l' accumulo di energia. fonte GSE
mauro f. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2014, 23:29   #83
SirNino
Ciclide
 
L'avatar di SirNino
 
Registrato: Oct 2010
Città: Carpi (MO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 1.239
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 15
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 23
Mentioned: 45 Post(s)
Feedback 7/100%
Invia un messaggio tramite MSN a SirNino Invia un messaggio tramite Skype a SirNino

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da mauro f. Visualizza il messaggio
se un impianto fotovoltaico ha già avuto accesso agli incentivi statali non è possibile modificarlo installandovi anche un sistema per l' accumulo di energia. fonte GSE
Si è vero, ma un UPS non deve essere dichiarato.
__________________
Chi non ride mai non è una persona seria - (Chopin)
...La sobrietà và presa con moderazione... - (Jax - Brillo ma da lucido)

La mia vasca - RITORNO AL DOLCE
SirNino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2015, 22:21   #84
AquaStation.eu
Plancton
 
L'avatar di AquaStation.eu
 
Registrato: Feb 2015
Città: Bari
Azienda: AquaStation.eu
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 5
Messaggi: 36
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, complimenti davvero per come hai dettagliato il tutto, sono rimasto davvero colpito dalla tua considerazione sul risparmio energetico introdotto dalla coibentazione (addirittura il 40%?? wow). Scusa se riprendo questa discussione, ma la trovo davvero interessante.

Purtroppo i consumi energetici sono sempre stati il vero problema di ogni acquariofilo, ti porto la mia esperienza: avevo 6 vasche, poi sono passato a 5, poi ho ridotto a 3.
Dopo un pò ho iniziato a tenere sotto controllo i consumi e a mantenere uno storico ed i grafici delle mie vasche. Con mia sorpresa ho scoperto che riscaldatori più potenti spesso riducono i consumi, rimanendo molto meno tempo accesi. Addirittura ho sperimentato che due riscaldatori posti ai due estremi della vasca risultano più economici di uno singolo, a patto ovviamente di controllarli da un unico sistema o termostato (altrimenti lavora solo uno, difficile essere precisi).

Altri hanno provato ad aggiungere un secondo vetro sovrapposto a quello primario della vasca, ottenendo ottimi risultati termici.

Mentre SirNino non mi è chiaro il discorso dell'UPS, comunque ha una sua perdita di efficienza (i migliori hanno 10-12% di perdita, ovvero per erogare 100W ne servono 110 in ingresso). E comunque a conti fatti, con incentivi e quant'altro, non è più conveniente vendere l'energia piuttosto di accumularla? Mi sono perso qualche passaggio?
__________________
Account operatore commerciale:
http://www.aquastation.eu - Computer per Acquari - Presentazione su AcquaPortal

Valori in tempo reale:
AquaStation.eu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2015, 19:46   #85
SirNino
Ciclide
 
L'avatar di SirNino
 
Registrato: Oct 2010
Città: Carpi (MO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 1.239
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 15
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 23
Mentioned: 45 Post(s)
Feedback 7/100%
Invia un messaggio tramite MSN a SirNino Invia un messaggio tramite Skype a SirNino

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da AquaStation.eu Visualizza il messaggio
Mentre SirNino non mi è chiaro il discorso dell'UPS, comunque ha una sua perdita di efficienza (i migliori hanno 10-12% di perdita, ovvero per erogare 100W ne servono 110 in ingresso). E comunque a conti fatti, con incentivi e quant'altro, non è più conveniente vendere l'energia piuttosto di accumularla? Mi sono perso qualche passaggio?
Considera che di sera terrei solo pompe ski e riscaldatore accesi quindi il consumo sarebbe ridotto veramente al minimo.
Purtroppo il discorso degli incentivi non è più come una volta:
Oggi non ti pagano più i Kw che immetti in rete quando produci ma ti stornano il valore di quelli consumati sulla base delle bollette...( sembra una supercazzula ma provo a spiegarmi meglio).

Oggi bella giornata, produco 20kwh. Facciamo che ne uso 10 per casa mia, i restanti 10 vengono immessi in rete.
Questi 10 immessi vengono trasformati da GSE in € sulla base del valore odierno del kw (valore molto inferiore ai vecchi incentivi - tipo i vecchi contratti conto energia). Gli € che accumulo (immettendo in rete energia) vengono stornati sulla base dei consumi enel (la corrente che si usa di notte o quando non si produce) 2 volte anno + i costi del GSE...cioè: se io accumulo 100€ di storno e per quel periodo mi arrivano 100€ di bollette io pago 30€ a gse e i restanti 70 mi vengono accreditati...

ERGO: meglio l'autoconsumo...li accumulo di giorno e li uso di notte.
__________________
Chi non ride mai non è una persona seria - (Chopin)
...La sobrietà và presa con moderazione... - (Jax - Brillo ma da lucido)

La mia vasca - RITORNO AL DOLCE
SirNino non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , energetica , gestione , marino , tecnica
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:36. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,47276 seconds with 15 queries