Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Biotopi e Vasche tematiche Per richiedere informazioni sulle caratteristiche che deve avere un acquario che intende riprodurre fedelmente una determinata zona geografica o di un biotopo particolare.

Rispondi
Vecchio 08-04-2018, 14:07   #11
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Bello il layout! Molto naturale. Con l'acqua ambrata, qualche alghetta e le piante cresciute, sarà proprio un bel vedere.

Come galleggiante la Limnobium dovrebbe fare al caso tuo.

Per la popolazione, una dozzina di hexazona possono bastare. Parliamo sempre di pesci che raggiungono i 5 cm e la vasca è proprio al limite per poterli ospitare.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 12-04-2018, 18:54   #12
Bark
Plancton
 
L'avatar di Bark
 
Registrato: Apr 2006
Città: Bolzano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 40
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie, l’aspetto “selvaggio” è quello che cercavo, le alghe iniziano a colonizzare i legni così come il muschio che ha iniziato ad attecchire e allargarsi. Le piante cresceranno, lungo la parete posteriore ci sono delle piantine di Cryptocoryne bullosa, nell’angolo anteriore destro della Crypto wendtii, in centro fra i sassi c’è della Crypto parva.. ci vorrà del tempo ma dovrebbe riempire abbastanza. Ora ci sono anche un po di pignette di ontano, frutti secci di casuarina e bacche essiccate di bakuli, il tutto bollito due volte e che sta fornendo tannini per ambrate l’acqua e abbassare il pH


Posted With Tapatalk
Bark non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Degio12 Piace questo post
Vecchio 12-04-2018, 19:21   #13
Bark
Plancton
 
L'avatar di Bark
 
Registrato: Apr 2006
Città: Bolzano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 40
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Andrò col monospecifico, l’ultima indecisione resta per quanto riguarda eventuali caridine.. le red cherry rischiano di diventare cibo per pesci anche da adulte? Altrimenti ci metto qualche japonica


Posted With Tapatalk
Bark non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2018, 20:08   #14
Degio12
Guppy
 
L'avatar di Degio12
 
Registrato: Sep 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 377
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 96
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Bark Visualizza il messaggio
Andrò col monospecifico, l’ultima indecisione resta per quanto riguarda eventuali caridine.. le red cherry rischiano di diventare cibo per pesci anche da adulte? Altrimenti ci metto qualche japonica


Posted With Tapatalk
Le japonica restano più grandi, soprattutto le femmine. Non ti si riprodurranno e non rischi che gli hexazona predino le baby. Non li conosco direttamente ma penso sia possibile.

Posted With Tapatalk
Degio12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2018, 11:12   #15
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Se cerchi una pianta un pò più alta, sempre restando sulle Cryptocoryne, potresti provare a coltivare la C. crispatula var. balansae. Credo che ci stia bene.

Per le caridine non saprei. Volevo allevarle anch'io nella vasca dei tetrazona, ma ho desistito visto che sono pesci abbastanza cazzuti. Gli hexazona dovrebbero essere più tranquilli, quindi potresti provare.
Magari inserisci prima le caridine, aspetti di averne in buon numero e poi metti i pesci. La cosa che non deve mancare è qualche riparo dove possano rifugiarsi durante la muta che le vede ancora più vulnerabili. Puoi prendere dei piccoli tubi in plastica o cotto che hanno proprio questa funzione e legarci sopra del muschio o piccole Anubias.

In ogni caso, con dei predatori in vasca, le vedresti raramente a meno ché non ci siano moltissimi ripari e siano in gran numero.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-2018, 08:13   #16
Bark
Plancton
 
L'avatar di Bark
 
Registrato: Apr 2006
Città: Bolzano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 40
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
In verità il fatto che gli exazona possano predare le baby non mi interessa più di tanto, qualcuna finirebbe per salvarsi comunque perché fra sassi, legni e altri “arredi” la vasca offre parecchi ripari, e poi aggiungerne di nuovi non sarebbe un problema. Non punto alla riproduzione sfrenata, ma nemmeno all’estinzione! Eviterei i tubi per le caridine per un fatto estetico, dopo aver ottenuto un aspetto selvaggio mi spiacerebbe “sporcarlo” con qualcosa di artificiale. Certo è che dovrei inserirne un buon numero, mentre con le japonica ne bastrebbero mezza dozzina. Credo che io mi stia iniziando a rispondere da solo, hehehe

La crispatula in verità è già in vasca in mezzo ai sassi mescolata alla parva


Posted With Tapatalk
Bark non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-2018, 08:48   #17
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Bark Visualizza il messaggio
La crispatula in verità è già in vasca in mezzo ai sassi mescolata alla parva
Ottimo.

Anche le japonica sono vulnerabili durante la muta. Se i tubi in plastica o ceramica li metti tra le rocce e ci metti sopra del muschio, non si vedranno neanche.
Altrimenti devi arrangiarti con i sassi che hai creando qualche tana in cui le caridine possano sentirsi al sicuro dai pesci.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
asiatica , comunità , hexazona , mini , monospecifico
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:28. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23148 seconds with 15 queries