Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Vecchio 15-11-2018, 17:31   #11
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Come intuisci, il risicato volume filtrante non è mai una buona scelta, soprattutto in una vasca di guppy che arriva facilmente alla sovrapopolazione.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 15-11-2018, 21:26   #12
campe983
Plancton
 
Registrato: Nov 2011
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 21
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
...come immaginavo, grazie!
Originariamente inviata da DUDA Visualizza il messaggio
Come intuisci, il risicato volume filtrante non è mai una buona scelta, soprattutto in una vasca di guppy che arriva facilmente alla sovrapopolazione.
campe983 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2018, 21:39   #13
Peppe_Ice
Ciclide
 
L'avatar di Peppe_Ice
 
Registrato: May 2008
Città: Milazzo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 36
Messaggi: 1.142
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 59/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da DUDA Visualizza il messaggio
Come intuisci, il risicato volume filtrante non è mai una buona scelta, soprattutto in una vasca di guppy che arriva facilmente alla sovrapopolazione.


Concordo
Peppe_Ice non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2018, 22:59   #14
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.751
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 328
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 429
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Anche io ti consiglio l'Amburgo. Magari angolare o posteriore.

Posted With Tapatalk
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2018, 11:24   #15
campe983
Plancton
 
Registrato: Nov 2011
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 21
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Dopo essermi documentato documentato sul filtro di Amburgo sono abbastanza convinto di seguire il vostro consiglio: mi sembra un ottima soluzione e decisamente facile da costruire!!
Unica perplessita che rimane riguarda la manutenzione richiesta: non ci sono problemi di "intasamento" della spugna dal momento che manca completamente una filtrazione meccanica!? in questo caso come si procede? lavando la spugna per eliminare lo sporco si finirebbe anche per eliminare parte dei batteri insediati immagino....
Se avete esperienze dirette a riguardo sarei curioso di conoscerle!
campe983 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2018, 12:06   #16
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da campe983 Visualizza il messaggio
mi sembra un ottima soluzione e decisamente facile da costruire!!
Occhio che, se la costruzione è facile, se non elementare, la messa in funzione e calibrazione non lo è affatto.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2018, 13:42   #17
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.751
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 328
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 429
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
La spugna NON va lavata mai. Tieni conto che necessita del canonico mese per maturare, ma di 6 mesi - 1 anno per raggiungere la funzione de-nitrificante.

Può succedere che si copra di alghe e/o il carico organico sia particolarmente elevato, per cui il livello dell'acqua nella camera del filtro si porti a un livello leggermente più basso di quello in vasca (entra meno acqua di quella che esce). Il dislivello non diventa mai troppo grande (la differenza di pressione "spinge" l'acqua attraverso la spugna con maggiore pressione, per cui la situazione trova un suo equilibrio (per intenderci, non si "svuota" come i filtri interni classici).
Diventa problematico solo se il livello si abbassa troppo (il flusso nella parte "utile" della spugna diventerebbe veloce, e rischierebbe di intasarsi, abbassando ancora di più il livello). E' comunque una situazione rara, che non ho mai osservato nel mio.
Per ovviare a questa situazione si può:
- sovradimensionarlo,
- sifonarlo un po' quando si fa il cambio (ristabilisce un buon flusso).
L'operazione descritta si fa ogni 6 mesi circa, o anche mai se non ve ne è bisogno.
Per il resto, lo si lascia fare e non richiede interventi (anzi, sono da evitare).

Se lavora "veloce" perde la capacità denitrificante (che non sempre è desiderata, perché concorre con le piante se la vasca ha buona piantumazione e abbastanza luce) ma rimane un ottimo filtro a manutenzione praticamente nulla.

Attenzione alla costruzione: i vincoli sono: lo spessore della spugna (circa 5 - 6 cm è quello raccomandato e sufficiente), la velocità del flusso (che fissa l'area della spugna) e il flusso della pompa (tale da far girare l'acqua della vasca almeno 2 volte l'ora, ma meglio di più, per evitare l'accumulo di ammoniaca), ossia se la vasca è da 100 lt e voglio 5 volte il filtraggio dell'intera vasca ogni ora, la pompa deve far girare 500lt (100 * 5) in 1 ora (quindi si scegliera da 500 lt/h).
Meglio sovradimensionare leggermente la superficie della spugna, per tenere conto della resistenza data da eventuali tubi (nella mia vasca un tubo trasparente porta l'acqua di uscita all'altro estremo della vasca, per simulare un flusso di corrente unidirezionale o quasi lungo la diagonale della vasca, dal vertice superiore al vertice opposto (ho un amburgo angolare).

Se dovessi rifare il mio, lo farei leggermente più grande, quindi consiglio di eccedere con l'area (e prendere di conseguenza una pompa più veloce visyo che la velocità del flusso d'acqua nella spugna è fissata). LO farei anche sollevato dal fondale, come questo: http://www.seriouslyfish.com/a-basic...-mattenfilter/

Uno delle guide più attendibili al ruiguardo rimane questa (da tradurre con Google per chi, come me, non sa il tedesco): http://www.deters-ing.de/Filtertechnik/Mattenfilter.htm
Ne esiste online anche una traduzione letterale inglese, che però non trovo più.

Potrebbe essere interessante prevedere uno strato esterno sottile e sostituibile (tipo tessuto non tessuto) nel caso si copra di alghe a pennello (dalla rimozione manuale difficoltosa). E' una soluzione che non ho mai visto ma su cui ho "fantasticato" un po', senza costruire nulla.
L'alternativa dei pigri è ombreggiarlo con piante o coprirlo con una retina di plastica su cui far crescere del muschio. Col tempo si copre comunque di film batterico e diatomee, diventando marrone/verde. E' consigliabile comunque partire con una spugna scura, preferibilmente nera se la si trova (almeno, a me infastidirebbe una spugna gialla fosforescente).

Per spendere poco, la spugna "da filtro" (sintetica, con porosità media o a pori grandi, non piccoli perché si intasano) la si compra nei negozi di accessori per moto da enduro / cross (la spugna si usa per proteggere il carburatore dalla polvere). Almeno dalle mie parti, è la stessa dei filtri da acquario ma costa meno.
------------------------------------------------------------------------
Ah, occhio ai pesci che saltano (ed eventuali gasteropodi tipo le ampullarie): se finiscono nel filtro rischiano di soffocarci, dato che l'acqua, lì, è VERAMENTE povera di ossigeno (la cosa è vera per ogni filtro biologico ossidante, ma PARTICOLARMENTE per l'amburgo, visto che il flusso lento è volto ad ottenere proprio una condizione di carenza di ossigeno). Nel caso, con un ultimo pezzo di spugna, lo si chiude sopra.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.

Ultima modifica di ilVanni; 21-11-2018 alle ore 13:49. Motivo: Unione post automatica
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 2 Mi piace
Mi piace Peppe_Ice, Avvy Piace questo post
Vecchio 21-11-2018, 15:36   #18
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio
La spugna NON va lavata mai. Tieni conto che necessita del canonico mese per maturare, ma di 6 mesi - 1 anno per raggiungere la funzione de-nitrificante....BLA BLA....MEGA CUT...

.
Esattamente quello che volevo dire, se googli l'amburgo e guardi l'immagine ti viene da pensare "ah, figata, facilissimo, due spugne e una pompa che riciclo dal filtro interno..." ma non è esattamente così.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2018, 15:42   #19
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.751
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 328
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 429
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Va ben "pensato" prima. Comunque come manutenzione non ha paragoni (e in più è interno: in caso di problemi NON allaga la casa). Certo, quando l'hai messo, l'hai messo, e non si "toglie" più fino a dismissione dell'allestimento. Anzi, se uno lo fa con le "pareti" ad angolo conviene silicopnarlo BENE (non con tre punti, come ho fatto io,"così se non mi piace lo tolgo").
Nella intercapedine tra plastica e vetro ci si infilano (e si incastrano) i pesci, e poi per liberarli devi scollarlo, e poi devi svuotare per rincollarlo, e poi ci va la terra sotto e non sta più aderente, ecc. ecc.
Incollatelo bene e non lasciate "acqua" tra la parete di plastica del filtro e il vetro. Oppure NON usate le pareti di plastica, come nei link postati sopra (tranne in un paio di casi).
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2018, 19:26   #20
campe983
Plancton
 
Registrato: Nov 2011
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 21
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio
La spugna NON va lavata mai. Tieni conto che necessita del canonico mese per maturare, ma di 6 mesi - 1 anno per raggiungere la funzione de-nitrificante.

Può succedere che si copra di alghe e/o il carico organico sia particolarmente elevato, per cui il livello dell'acqua nella camera del filtro si porti a un livello leggermente più basso di quello in vasca (entra meno acqua di quella che esce). Il dislivello non diventa mai troppo grande (la differenza di pressione "spinge" l'acqua attraverso la spugna con maggiore pressione, per cui la situazione trova un suo equilibrio (per intenderci, non si "svuota" come i filtri interni classici).
Diventa problematico solo se il livello si abbassa troppo (il flusso nella parte "utile" della spugna diventerebbe veloce, e rischierebbe di intasarsi, abbassando ancora di più il livello). E' comunque una situazione rara, che non ho mai osservato nel mio.
Per ovviare a questa situazione si può:
- sovradimensionarlo,
- sifonarlo un po' quando si fa il cambio (ristabilisce un buon flusso).
L'operazione descritta si fa ogni 6 mesi circa, o anche mai se non ve ne è bisogno.
Per il resto, lo si lascia fare e non richiede interventi (anzi, sono da evitare).

Se lavora "veloce" perde la capacità denitrificante (che non sempre è desiderata, perché concorre con le piante se la vasca ha buona piantumazione e abbastanza luce) ma rimane un ottimo filtro a manutenzione praticamente nulla.

Attenzione alla costruzione: i vincoli sono: lo spessore della spugna (circa 5 - 6 cm è quello raccomandato e sufficiente), la velocità del flusso (che fissa l'area della spugna) e il flusso della pompa (tale da far girare l'acqua della vasca almeno 2 volte l'ora, ma meglio di più, per evitare l'accumulo di ammoniaca), ossia se la vasca è da 100 lt e voglio 5 volte il filtraggio dell'intera vasca ogni ora, la pompa deve far girare 500lt (100 * 5) in 1 ora (quindi si scegliera da 500 lt/h).
Meglio sovradimensionare leggermente la superficie della spugna, per tenere conto della resistenza data da eventuali tubi (nella mia vasca un tubo trasparente porta l'acqua di uscita all'altro estremo della vasca, per simulare un flusso di corrente unidirezionale o quasi lungo la diagonale della vasca, dal vertice superiore al vertice opposto (ho un amburgo angolare).

Se dovessi rifare il mio, lo farei leggermente più grande, quindi consiglio di eccedere con l'area (e prendere di conseguenza una pompa più veloce visyo che la velocità del flusso d'acqua nella spugna è fissata). LO farei anche sollevato dal fondale, come questo: http://www.seriouslyfish.com/a-basic...-mattenfilter/

Uno delle guide più attendibili al ruiguardo rimane questa (da tradurre con Google per chi, come me, non sa il tedesco): http://www.deters-ing.de/Filtertechnik/Mattenfilter.htm
Ne esiste online anche una traduzione letterale inglese, che però non trovo più.

Potrebbe essere interessante prevedere uno strato esterno sottile e sostituibile (tipo tessuto non tessuto) nel caso si copra di alghe a pennello (dalla rimozione manuale difficoltosa). E' una soluzione che non ho mai visto ma su cui ho "fantasticato" un po', senza costruire nulla.
L'alternativa dei pigri è ombreggiarlo con piante o coprirlo con una retina di plastica su cui far crescere del muschio. Col tempo si copre comunque di film batterico e diatomee, diventando marrone/verde. E' consigliabile comunque partire con una spugna scura, preferibilmente nera se la si trova (almeno, a me infastidirebbe una spugna gialla fosforescente).

Per spendere poco, la spugna "da filtro" (sintetica, con porosità media o a pori grandi, non piccoli perché si intasano) la si compra nei negozi di accessori per moto da enduro / cross (la spugna si usa per proteggere il carburatore dalla polvere). Almeno dalle mie parti, è la stessa dei filtri da acquario ma costa meno.
------------------------------------------------------------------------
Ah, occhio ai pesci che saltano (ed eventuali gasteropodi tipo le ampullarie): se finiscono nel filtro rischiano di soffocarci, dato che l'acqua, lì, è VERAMENTE povera di ossigeno (la cosa è vera per ogni filtro biologico ossidante, ma PARTICOLARMENTE per l'amburgo, visto che il flusso lento è volto ad ottenere proprio una condizione di carenza di ossigeno). Nel caso, con un ultimo pezzo di spugna, lo si chiude sopra.
Risposta super-completa!! Grazie mille!! Ora sono ancora piu curioso di provare in prima persona!!
Non mi e`totalmente chiaro da cosa dipende il maggior tempo di maturazione richiesto...sempre di insediamento di batteri si tratta, solo su un diverso substrato rispetto ai "classici"cannolicchi. Sicuramente sto tralasciando qualcosa... Detto questo credi che il tempo di maturazione potrebbe diminuire se utilizzassi (almeno parzialmente) acqua da una vasca gia' avviata?

Anche io avevo pensato di inserire un primo strato di filtrazione (in aggiunta alla spugna principale) che potesse avere la funzione della lana nel filtro classico e avevo pensato a una spugna a trama molto piu larga, ma in effetti anche il tessuto non tessuto potrebbe essere una soluzione.

Molto utili anche i due link, ho gia' iniziato a fare alcuni calcoli dopo aver letto velocemente il sito in tedesco (grazie a google translate )

Un`ultima domanda: da cosa deriva il suggerimento di costruire un filtro rialzato? La mia idea sarebbe quella di costruire un filtro angolare e alzarlo dal fondo comporterebbe ovviamente l'aumento di ingombro in larghezza per mantenere la giusta superficie filtrante...
campe983 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
fai , filtro , interno
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:32. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,30762 seconds with 14 queries