Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Vecchio 15-05-2020, 00:59   #11
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Arcibaldo Visualizza il messaggio
Ok, no akadama, grazie.
Quindi tu mi sconsigli il fondo fertile o per un buon avvio mi conviene metterlo?
Io lo sconsiglio, in ogni caso, il fondo fertile puoi anche metterlo, visto che hai il pratino può certamente aiutare. Considera che è un po' laborioso da gestire. Devi stare attento a non farlo venire in superficie (intendo sopra la sabbia) quando sifoni per pulire il fondo, oppure quando fai manutenzione e sradichi qualche pianta per sostituirla o per cambiargli posto e per qualsiasi altro lavoro di manutenzione che comporti un'azione sul fondo.
Personalmente tendo più per i fertilizzanti liquidi, facili da dosare, da sospendere, da incrementare, etc. anche in funzione di quanto si diceva prima: principalmente le piante si nutrono dalle foglie... e se serve nutrire le radici, ci sono le pasticche a rilascio lento che vanno benissimo.

Quote:
Il fertilizzante liquido devo darlo subito anche se metto il fondo?
All'inizio, o l'uno o l'altro. Ma prima di fertilizzare osservare le piante. Possono nutrirsi di Nitrati e di Fosfati già presenti in vasca e non necessitare di fertilizzazione, oppure vedere delle carenze e fertilizzare in modo specifico... insomma, nella fertilizzazione non c'è bianco o nero, solo un'infinità di grigi

La fertilizzazione non è cosa semplice, si può facilmente sbagliare e fare danni...
Devi iniziare per gradi e vedere come le piante reagiscono.

Quote:
La co2 dici di inserirla o mi potrebbe abbassare il ph visto che i pesci saranno "arcobaleno"?
Approposito di co2, posso usare il tubicino quello classico trasparente dell'areatore o devo mettere per forza quello da co2 verde?
Grazie ancora e scusatemi se sono un po' ripetitivo, come ho già detto non vorrei sbagliare, soprattutto per le piante e i pesci e visto il brutto periodo un po anche per i soldi...
Grazie ancora
Posted With Tapatalk
La CO2 influisce sul pH come influisce il KH. Devi stabilire il valore di pH che desideri e regolare la CO2 e il KH come da tabella (indicativa ma molto utile).

Il tubicino deve essere quello specifico per CO2 (ci sono anche trasparenti).
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie Arcibaldo Ringrazia per questo post
Mi piace Arcibaldo Piace questo post


Vecchio 15-05-2020, 09:08   #12
Arcibaldo
Guppy
 
Registrato: Sep 2015
Città: Diamante
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 495
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 42
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok, grazie tante.
Non lo metterò allora il fondo fertile.
Ricordo che persone chiudevano di notte la co2 visto il rilascio di co2 delle piante notturno (risparmierei anche).
Si riesce a stabilizzare meglio così la situazione o diventa ancora più complicato e rischio più sbalzi?
Grazie e buona giornata

Posted With Tapatalk
Arcibaldo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2020, 14:23   #13
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ci sono diverse scuole di pensiero. Io la tengo h24. Interrompere l'erogazione della CO2 di notte per riprenderla al mattino provoca una variazione talmente piccola, rispetto a tenerla sempre attiva, che tanto vale tenerla sempre in erogazione.
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2020, 19:07   #14
Arcibaldo
Guppy
 
Registrato: Sep 2015
Città: Diamante
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 495
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 42
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie, sempre gentile.
Era anche per risparmiare qualcosa...
mi durerebbe circa il doppio
Arcibaldo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
piante , sabbia
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:09. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21858 seconds with 14 queries