Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Vecchio 21-04-2020, 23:18   #1
Krukks
Guppy
 
Registrato: Mar 2009
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 39
Messaggi: 263
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Come gestire una sostituzione di acquario?

Buonasera,

avrei la necessità di sostituire il mio RIO 125 avviato da 10 anni e stabile con un RIO 180.

Quale è secondo voi il modo migliore per sostituire l'acquario, senza tenere due acquari funzionanti per qualche mese dentro casa? Il rio 125 è popolato e in salute

Stavo ipotizzando le seguenti opzioni:
1) Acquario nuovo con le spugne dell'acquario vecchio popolato dalle colonie. I pesci dovrebbero essere messi in un acquario vuoto di supporto. Inserire le spugne del rio 125 ha secondo voi qualche influenza sulla curva dei nitriti (No2)

2)Inserire un filtro esterno nell'acquario vecchio e far popolare il filtro vecchio di batteri, da poter mettere all'interni dell'acquario nuovo in fase di avviamento.

3) L'opzione di tenere entrambe gli acquari in casa viste le dimensioni non mi sembra l'opzione più percorribile. Ma qualora risultasse la migliore sarei comunque dell' idea di spostare qualche spugna dal filtro del rio 125 in quella del rio 180.

Qualcuno ha esperienze a riguardo?


Grazie
Krukks non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 22-04-2020, 00:36   #2
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.406
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Come gestire una sostituzione di acquario?

Ciao, la prima opzione è la migliore ma mantieni anche l’acqua, se non tutta almeno il 50% così potrai spostare i pesci nell’immediato senza correre rischi.
Puntina ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2020, 12:12   #3
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
mi sembra che in questa sezione ci sia in evidenza una guida, ma non ricordo esattamente se c'entra col tuo caso , oppure no


il problema è che la vasca nuova va allestita, e avviata, per poter mettere i pesci. e i pesci all'inizio non possono essere inseriti immediatamente, il giorno stesso, perchè l'acqua sarà torbida, probabilmente anche più fredda rispetto al vecchio acquario, cioè bisogna dare il tempo alla nuova vasca di "girare" un attimo con il filtro acceso. per andare in temperatura, per pulire un po' l'acqua etc. quindi secondo me , anche se per un breve periodo, devi per forza tenere due acquari. il vecchio acquario può servire come vasca di supporto per il nuovo acquario, solo per contenere i pesci in attesa di trasferimento.

non è vero che i due acquari vanno tenuti per "mesi".
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "

Ultima modifica di dave81; 23-04-2020 alle ore 16:46.
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2020, 22:47   #4
Krukks
Guppy
 
Registrato: Mar 2009
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 39
Messaggi: 263
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,

Grazie per le due risposte. Ma in un acquario nuovo con le spugne già avviate c'è comunque il picco dei nitriti?
Krukks non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-2020, 10:33   #5
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
secondo me potrebbe comunque verificarsi perchè l'acquario non è maturo, ci sono solo un po' di batteri sulle spugne e basta. in pratica è una vasca sterile, con qualche spugna non sterile..

e poi comunque il trasferimento del fondo e di tutti gli altri materiali provoca sempre uno squilibrio, spesso si verifica un aumento dei valori nei giorni seguenti, perchè è stato toccato il filtro, molti batteri sono morti, etc . queste operazioni sono sempre traumatiche per qualunque acquario. andrebbero fatte il meno possibile.. è un trauma anche per i pesci
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , gestire , sostituzione , una
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:36. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22970 seconds with 15 queries