Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Vecchio 13-04-2020, 16:01   #1
Andrea_81
Protozoo
 
Registrato: Oct 2013
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 42
Messaggi: 19
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nuovo allestimento - Cubo 20 litri piantumato

Buonasera a tutti,
Dopo anni di inattività in ambito acquariofilo, ho deciso di riesumare il nanocubo Dennerle 20 l e tentare di creare un mini-acquario ben piantumato.
Non ho ancora idee ben precise e cerco suggerimenti. Di base, vorrei realizzare un ambiente ricco di vegetazione rigogliosa. Animali non penso di inserirli. Al massimo, quando l'acquario sarà ben avviato, potrei mettere qualche crostaceo o mollusco, ma la scelta sarà subordinata al tipo di acqua/ferilizzazione scelta per le piante.

Parto con poca esperienza ed i seguenti materiali:

- Cubo 20 L (appunto)
- Filtro Eden 501 (in alternativa filtro a spugna Sera che vorrei evitare per non avere ingombro in vasca)
- Plafoniera incusa nel kit Dennerle 11W

Creare un pratino sarebbe bello. A tale proposito, sulla base dei vostri consigli, mi chiedo se usare fondo fertile e che tipo di illuminazione dovrei prediligere. Vorrei anche sapere quali specie vegetali mi consigliate.

Grazie!
Andrea_81 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 14-04-2020, 11:14   #2
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
le piante più usate sono la Eleocharis acicularis o parvula (per vasche piccole è meglio la parvula) , oppure la famosa "calli"
poi in realtà il concetto di "pratino" si può estendere anche ad altre specie, in base alla dimensione della vasca

adesso vanno di moda i semini.....diciamo, possono anche essere divertenti da usare una volta, per fare un qualche esperimento, ma per vasche serie consiglio il metodo tradizionale. almeno sei sicuro di cosa stai mettendo in vasca.

se vuoi fare un pratino, il fondo fertile è caldamente consigliato . il fondo è fondamentale, perchè è il punto di partenza. poi serve anche altro (luce, CO2 )

per la Eleocharis forse basta la tua plafonierina, ma non ne sono sicuro, perchè non conosco quella lampada.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2020, 22:32   #3
Andrea_81
Protozoo
 
Registrato: Oct 2013
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 42
Messaggi: 19
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio
le piante più usate sono la Eleocharis acicularis o parvula (per vasche piccole è meglio la parvula) , oppure la famosa "calli"
poi in realtà il concetto di "pratino" si può estendere anche ad altre specie, in base alla dimensione della vasca

adesso vanno di moda i semini.....diciamo, possono anche essere divertenti da usare una volta, per fare un qualche esperimento, ma per vasche serie consiglio il metodo tradizionale. almeno sei sicuro di cosa stai mettendo in vasca.

se vuoi fare un pratino, il fondo fertile è caldamente consigliato . il fondo è fondamentale, perchè è il punto di partenza. poi serve anche altro (luce, CO2 )

per la Eleocharis forse basta la tua plafonierina, ma non ne sono sicuro, perchè non conosco quella lampada.
Grazie mille per i consigli.
Ho capito che mi serve tanta luce. Eventualmente, suggerimenti per potenziare l'illuminazione? Mi ricordo una formula piuttosto approssimativa di Watt/l ma mi sto chiedendo praticamente quanta luce serve per un cubetto da 20 L ben illuminato...
Andrea_81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2020, 11:45   #4
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
no, non per forza serve "tanta" luce, dipende dalle piante

bisogna solo capire quanta luce fa la tua plafoniera, non so se sia sufficiente, forse si.

mah, io direi intanto di provare ad usarla. se poi non basta, comprerai altro.



visto che non metti animali (giustamente), puoi allestire la vaschetta facendo un delicato doppio strato: sotto metti un substrato fertile (come il deponit mix per esempio), e sopra ci metti un qualunque fondo fine, anche una sabbia va bene (pochissimi cm di spessore). io avevo fatto una vaschetta semplice con la Eleocharis, usando una lampadina E27, ma usavo la CO2

(ho scritto "delicato" perchè non va toccato nè sifonato, altrimenti i due strati si mischiano)

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=466022
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2020, 15:59   #5
Andrea_81
Protozoo
 
Registrato: Oct 2013
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 42
Messaggi: 19
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio
no, non per forza serve "tanta" luce, dipende dalle piante

bisogna solo capire quanta luce fa la tua plafoniera, non so se sia sufficiente, forse si.

mah, io direi intanto di provare ad usarla. se poi non basta, comprerai altro.
Parliamo di Nano Light 11W Dennerle. Alcuni valori dichiarati: 6000K, 900 lumen

Dovessi aumentare la luce, la soluzione più banale che mi viene in mente è montarne due.
Andrea_81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2020, 14:10   #6
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io ho una Blau da 11w, come la tua..mi verrebbe da dire che sono simili, in realtà non posso farlo perchè non ho dati a sufficienza per poterlo dire

mi viene però da ipotizzare che la tua plafoniera possa anche bastare per una pianta come Eleocharis.

per altre specie più esigenti, invece potrebbe non bastare
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2020, 22:52   #7
Andrea_81
Protozoo
 
Registrato: Oct 2013
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 42
Messaggi: 19
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio
io ho una Blau da 11w, come la tua..mi verrebbe da dire che sono simili, in realtà non posso farlo perchè non ho dati a sufficienza per poterlo dire

mi viene però da ipotizzare che la tua plafoniera possa anche bastare per una pianta come Eleocharis.

per altre specie più esigenti, invece potrebbe non bastare
Premessa: non capisco niente di illuminotecnica.
Ma ho dato un'occhiata sul web alla lampada Blau 11w. Se ho trovato la tua, è una lampada LED. Io ho un Neon. Se non ho capito male, a parità di Watt i LED sono molto più luminosi. Correggimi se sbaglio.
Andrea_81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-2020, 08:30   #8
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
se la tua non è a led, allora giustamente sono molto diverse. diventa più difficile fare un confronto.

come non detto.


(mi ricordavo che la Dennerle fosse a led,come la mia, ma ricordavo male)
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
allestimento , cubo , litri , nuovo , piantumato
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:50. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25996 seconds with 15 queries