Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Vecchio 08-08-2014, 21:46   #1
nemo.farfalla
Pesce rosso
 
Registrato: Feb 2009
Città: Padova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 826
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
filamenti trasparenti di un paio di cm: cosa sono?

Ciao ragazzi..
in vasca, in particolare attaccati all'egeria, ho dei filamenti di circa un paio di cm trasparenti..
Visti da sopra o da davanti non sembravano tantissimi.. E' un pò che ci sono ma non mi sono preoccupata fino a oggi pomeriggio quando ho osservato la vasca lateralmente in contro luce e mi sono accorta che in realtà sono molti più di quanto credessi..
Mi dite cosa sono? Tra le schede delle alghe non trovo niente che si assomigli..

Grazie!
nemo.farfalla non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 09-08-2014, 19:08   #2
Nannacara
Discus
 
L'avatar di Nannacara
 
Registrato: Apr 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 58
Messaggi: 2.705
Foto: 3 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Potrebbero essere idre?
Ciao
Nannacara non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-08-2014, 11:33   #3
nemo.farfalla
Pesce rosso
 
Registrato: Feb 2009
Città: Padova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 826
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
No, direi proprio di no..
Metto delle foto..









Tra l'altro, pur avendola potata a fine giugno è giunta l'ora di potarla di nuovo.. E' tornata ad essere un enorme groviglio che mi ha coperto di nuovo l'echinodorus che è in sofferenza, mentre le cripto ne stanno giovando largamente..

Vorrei capire a monte cosa sto sbagliando.. Ho:
- alghe nere a pennello per cui ho fatto due trattamenti consecutivi nelle ultime due settimane con acqua ossigenata (uno in vasca sui legni e uno fuori vasca sulle anubias, tra l'altro sbagliando anche a occhio i tempi di immersione perchè oggi mi accorgo che le foglie sono "sciolte"),
- cianobatteri che sono abbastanza sotto controllo anche se a suon di aspirarli dal fondo sto restando sensa sabbia (partiti per colpa -credo- del sole che riusciva a passare tra la tenda e la finestra tanto che i ciano erano solo dove "girava" il raggio del sole); ho cambiato la tenda e messo anche un asciugamano sul vetro dell'acquario
- alghe verdi puntiformi e pazienza..
Adesso mi mancava sta roba nuova!

Sono due rossi e due black helmet in 360 lt lordi, dubito che il problema alghe sia dovuto al carico organico dei pesci.. Mi chiedevo: può essere dovuto al fatto di aver usato del fondo fertile a copertura parziale della parete di sfondo che ho creato? O al fatto che la parete si sta staccando e di fatto dietro di lei mi resta acqua ferma che immagino sarà anche bella sporca?
nemo.farfalla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-08-2014, 11:57   #4
Nannacara
Discus
 
L'avatar di Nannacara
 
Registrato: Apr 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 58
Messaggi: 2.705
Foto: 3 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok,non avevi specificato riguardo l'uso di acqua ossigenata,credo siano sempre alghe che con l'aggiunta di quest'ultima si son sbiancate,fino a risultare trasparenti
Ciao
Nannacara non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-08-2014, 13:05   #5
nemo.farfalla
Pesce rosso
 
Registrato: Feb 2009
Città: Padova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 826
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non credo sia nemmeno così purtroppo.. prima non c'erano.. al contrario pensavo che proprio l'acqua ossigenata avesse portato al loro sviluppo..
nemo.farfalla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-2014, 09:41   #6
nemo.farfalla
Pesce rosso
 
Registrato: Feb 2009
Città: Padova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 826
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ieri le ho prese in mano.. in realtà non sono trasparenti come sembrano contro luce ma sono verdino chiaro..
Che sia un principio di verdi filamentose?
Ci potrebbe stare considerato che le piante più colpite sono quelle galleggianti e più esposte alla luce, anche se sono molto corte rispetto a certe foto che trovo in rete..
nemo.farfalla non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cosa , filamenti , paio , sono , trasparenti
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:26. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,18792 seconds with 15 queries