Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Chiudi la discussione
Vecchio 05-02-2014, 23:54   #91
Marchista
Protozoo
 
Registrato: Feb 2014
Città: Novara
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 14
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao ragazzi, io sto iniziando ad organizzarmi per allestire il mio primo acquario in questi giorni e visto che vorrei lasciarlo aperto dovrei trovare una soluzione per l'illuminazione e questa dei led mi attira parecchio.
La mia vasca è 60x30x30 e li monterei ad un'altezza di 20/30 cm dal bordo dell'acquario, dentro se tutto va bene dovrei metterci delle piante abbastanza esigenti in fatto di luce, cosa mi consigliate?
Ho visto che in diversi avete utilizzato la configurazione 2x3800, 2x6500 e 2x8000 posso copiarvi anche io o meglio che ne tolgo qualcuno visto che il mio acquario è un po' più piccolo?
Marchista non è in linea  


Vecchio 06-02-2014, 10:38   #92
Davide80
Pesce rosso
 
L'avatar di Davide80
 
Registrato: Dec 2005
Città: Isolabella (To)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 781
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 20 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Davide80

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da jeero Visualizza il messaggio
ciao complimenti per la plafoniera sto cercando anche io di farne una anche io una simile ho comprato le strip da ho preso le 7020 ma ho un problema per adesso la ho montata solo per prova senza tubo ma si e surriscaldata e ha iniziato ad accendersi in intermittenza volevo chiederti se mi potresti dire quanti ampere assorbe per ogni metro le strip 7020
Ciao, le informazioni che cerchi sono tutte scritte su questo 3D quindi, per favore scorri qualche pagina e te le leggi, c 'è ogni sorta di dato utile

Le strip non si "surriscaldano" a meno che non gli spari molto più di 12V, anche se l alimentatore avesse tanti A non vuol dire nulla, verranno assorbiti solo i necessari.. Il mio alimentatore è da 150W (12,5A) ma il mio assordimento è di soli 95W (8 A) e nulla si surriscalda
Quindi al massimo puoi aver sbagliato alimentazione, non amperaggio..

In ogni caso la prova di sopportazione è stata fatta a suo tempo, sopportano fino 28-30V rendendo le resistenze incandescenti, poi si spengono con una leggera fumata bianca, ma prima virando leggermente colore del led.

Piuttosto, uno dei motivi per quello che descrivi è l ossidazione, descrivi bene come hai installato le strip, sono sotto coperchio? sono intubate? sarebbe gradita una foto

Cosa importantissima, sono strip originali di marca? o cinesi?
Cosa importante quando la provenienza, che alimentatore stai usando?

Queste strip sono prodotte solo da LG (7020) e da Samsung (5630) tutto il resto sono copie cinesi dai dati molto incerti e nessuna prova fatta da acquariofili competenti
__________________
Wave poseidon 330L avviato nel 2001 illuminato a led dal 2008..
Davide80 non è in linea  
Vecchio 06-02-2014, 10:54   #93
Davide80
Pesce rosso
 
L'avatar di Davide80
 
Registrato: Dec 2005
Città: Isolabella (To)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 781
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 20 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Davide80

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Marchista Visualizza il messaggio
Ciao ragazzi, io sto iniziando ad organizzarmi per allestire il mio primo acquario in questi giorni e visto che vorrei lasciarlo aperto dovrei trovare una soluzione per l'illuminazione e questa dei led mi attira parecchio.
La mia vasca è 60x30x30 e li monterei ad un'altezza di 20/30 cm dal bordo dell'acquario, dentro se tutto va bene dovrei metterci delle piante abbastanza esigenti in fatto di luce, cosa mi consigliate?
Ho visto che in diversi avete utilizzato la configurazione 2x3800, 2x6500 e 2x8000 posso copiarvi anche io o meglio che ne tolgo qualcuno visto che il mio acquario è un po' più piccolo?
Ciao, dai una sbirciata in questo 3D al post di @mek al N° 36, la staffa per le stecche se l è fatta lui
Potrebbe essere una buona base di ispirazione, ma ci sono veramente tanti modi per creare supporti carini per parchi led per acquari aperti

20/30 cm sono tantini, per questa ragione non esiterei ad abbondare con il parco led, come al solito se si nota che la luce è troppa, si dimmera, ma meglio averne in abbondanza che essere scarsi..

La configurazione 2x3800, 2x6500 e 2x8000 è un ottima soluzione dove nella gran parte delle situazioni ci coltivi di tutto comprese piante basse da prato, con una buona miscelazione del gradi K, più andiamo ad alzare le esigenze, e più inseriremo strip dai K alti preferendo le 6500 e soprattutto le 8000.
Ma mai tralasciando le 3800K, sono comunque indispensabili, danno tutto il rosso che serve alle piante

Per andare al sodo con una colonna d acqua meno di 30Cm, vai tranquillo con la configurazione da te riportata, possibilmente pilotando il parco tramite centralina, così da poter eventualmente dimmerare e creare i vari effetti
__________________
Wave poseidon 330L avviato nel 2001 illuminato a led dal 2008..
Davide80 non è in linea  
Vecchio 06-02-2014, 23:02   #94
Marchista
Protozoo
 
Registrato: Feb 2014
Città: Novara
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 14
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Davide80 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Marchista Visualizza il messaggio
Ciao ragazzi, io sto iniziando ad organizzarmi per allestire il mio primo acquario in questi giorni e visto che vorrei lasciarlo aperto dovrei trovare una soluzione per l'illuminazione e questa dei led mi attira parecchio.
La mia vasca è 60x30x30 e li monterei ad un'altezza di 20/30 cm dal bordo dell'acquario, dentro se tutto va bene dovrei metterci delle piante abbastanza esigenti in fatto di luce, cosa mi consigliate?
Ho visto che in diversi avete utilizzato la configurazione 2x3800, 2x6500 e 2x8000 posso copiarvi anche io o meglio che ne tolgo qualcuno visto che il mio acquario è un po' più piccolo?
Ciao, dai una sbirciata in questo 3D al post di @mek al N° 36, la staffa per le stecche se l è fatta lui
Potrebbe essere una buona base di ispirazione, ma ci sono veramente tanti modi per creare supporti carini per parchi led per acquari aperti

20/30 cm sono tantini, per questa ragione non esiterei ad abbondare con il parco led, come al solito se si nota che la luce è troppa, si dimmera, ma meglio averne in abbondanza che essere scarsi..

La configurazione 2x3800, 2x6500 e 2x8000 è un ottima soluzione dove nella gran parte delle situazioni ci coltivi di tutto comprese piante basse da prato, con una buona miscelazione del gradi K, più andiamo ad alzare le esigenze, e più inseriremo strip dai K alti preferendo le 6500 e soprattutto le 8000.
Ma mai tralasciando le 3800K, sono comunque indispensabili, danno tutto il rosso che serve alle piante

Per andare al sodo con una colonna d acqua meno di 30Cm, vai tranquillo con la configurazione da te riportata, possibilmente pilotando il parco tramite centralina, così da poter eventualmente dimmerare e creare i vari effetti
Bhe i 20/30 cm era una misura che mi ero dato io, non ho ancora fatto le staffe di supporto per la plafoniera, quindi se è meglio stare più vicini non ci sono problemi, a che altezza mi consigli di metterli?
Ho visto le staffe di mek, sono davvero belle, le mie saranno un po' più rozze immagino ahahahah
Marchista non è in linea  
Vecchio 07-02-2014, 13:15   #95
gio87
Pesce rosso
 
L'avatar di gio87
 
Registrato: Dec 2002
Città: Avezzano-Chieti
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 36
Messaggi: 816
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 40/100%

Annunci Mercatino: 0
Ragazzi mi iscrivo anche io a questa discussione perche ci sono delle cose che vorrei capire. Avrete notato che sono uscite delle led strip molto potenti, parlo delle chip 5630 o 5730 samsung o anche Epistar. il costo non e' irrisorio ma rispetto ai cree di possono fare buone cose con 4-5 metri mischiando 6500K con 4500K e magari una da 5500 K.

il punto e' che vedendo le vostre foto, non vedo coltivata da nessuno di voi nessuna pianta realmente esigente in fatto di luce, ma solo piante facili. Questo mi preoccupa, essendo un appassionato di piante non vorrei spendere soli per poi ritrovarmi a dover ricambiare tutto o tornare indietro. Al momento la vasca che vorrei illuminare e' 100 litri 80cm di lunghezza con una colonna d'acqua di 35 cm.

questi led arrivano bene sul fondo, avete perling sui pratini ? o solo sulle foglie apicali delle piante piu alte ?

inoltre come vanno con le piante rosse ?

inoltre altro fattore che mi preoccupa e' che vedo alghette su molte delle vostre piante. certo potrebbe dipendere dalla gestione della vasca, ma sicuri che questi led abbiano uno spettro corretto come alcuni cree utilizzati delle marche piu famose ?

Spero di trovare tutte le risposte a queste domande. Grazie
__________________
Annoni Giovanni
gio87 non è in linea  
Vecchio 07-02-2014, 15:04   #96
Davide80
Pesce rosso
 
L'avatar di Davide80
 
Registrato: Dec 2005
Città: Isolabella (To)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 781
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 20 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Davide80

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da gio87 Visualizza il messaggio
Ragazzi mi iscrivo anche io a questa discussione perche ci sono delle cose che vorrei capire. Avrete notato che sono uscite delle led strip molto potenti, parlo delle chip 5630 o 5730 samsung o anche Epistar. il costo non e' irrisorio ma rispetto ai cree di possono fare buone cose con 4-5 metri mischiando 6500K con 4500K e magari una da 5500 K.

il punto e' che vedendo le vostre foto, non vedo coltivata da nessuno di voi nessuna pianta realmente esigente in fatto di luce, ma solo piante facili. Questo mi preoccupa, essendo un appassionato di piante non vorrei spendere soli per poi ritrovarmi a dover ricambiare tutto o tornare indietro. Al momento la vasca che vorrei illuminare e' 100 litri 80cm di lunghezza con una colonna d'acqua di 35 cm.

questi led arrivano bene sul fondo, avete perling sui pratini ? o solo sulle foglie apicali delle piante piu alte ?

inoltre come vanno con le piante rosse ?

inoltre altro fattore che mi preoccupa e' che vedo alghette su molte delle vostre piante. certo potrebbe dipendere dalla gestione della vasca, ma sicuri che questi led abbiano uno spettro corretto come alcuni cree utilizzati delle marche piu famose ?

Spero di trovare tutte le risposte a queste domande. Grazie

Ciao, tieni conto innanzitutto che tutti quelli che hanno postato foto della propria vasca con questi led, hanno montato i led da poco, alcuni appena installati, le alghe nella maggior parte dei casi sono eredità dei neon precedenti, come dichiarato dai proprietari delle foto.. Se la conduzione vasca sarà giusta, dovresti vedere le foto tra qualche mese.

Io li ho da qualche anno questi led, alghe rilevanti non ne ho, è tutto pulito, in qualche punto particolare cresce qualche ciuffo verde, ma è roba normale in un ambiente acquatico, e sinceramente non mi dispiace, anzi...
Piante difficili non ne ho per un motivo solo, amo le galleggianti se non si è capito dalle foto, e come ben saprai le piante esigenti non vanno d accordo con le galleggianti..
Ma nonostante le galleggianti, se vai a vedere le mie foto, puoi notare bene le piante rosse o comunque rosate verso la superficie, la Hygrophilia polysperma inizia a rosare le foglie a 30cm dalla superficie, io ho una colonna d acqua di 50 cm
La Phyllanthus fluitans è una essenza che per esempio, con le strip 5050 a 3 cm dalla pianta rimane verde, con le 7020 i risultati sono quelli in foto

Come già scritto, avevo un caridinaio con calli e muschio, la calli stolonava alla grande e il pearling era costante colonna d acqua sui 20 cm.

Qualche utente che ha messo questi led punta al prato di calli, si può restare in attesa degli sviluppi

Se tu hai una colonna d acqua di 35 cm non avrai nessun problema, le 7020 hanno un potere penetrante di 35cm sicuri
Le piante rosse vanno alla grande

Questi led non sono così differenti dai power led, gli stessi risultati che si ottengono con i power led si ottengono con queste strip, cambia solo "lo sbattone" che con le strip è quasi nullo
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Marchista Visualizza il messaggio
Bhe i 20/30 cm era una misura che mi ero dato io, non ho ancora fatto le staffe di supporto per la plafoniera, quindi se è meglio stare più vicini non ci sono problemi, a che altezza mi consigli di metterli?
Ho visto le staffe di mek, sono davvero belle, le mie saranno un po' più rozze immagino ahahahah
io li ho a 8-10 cm dalla superficie, non spreco nemmeno un lumen
__________________
Wave poseidon 330L avviato nel 2001 illuminato a led dal 2008..

Ultima modifica di Davide80; 07-02-2014 alle ore 15:07. Motivo: Unione post automatica
Davide80 non è in linea  
Vecchio 07-02-2014, 15:36   #97
gio87
Pesce rosso
 
L'avatar di gio87
 
Registrato: Dec 2002
Città: Avezzano-Chieti
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 36
Messaggi: 816
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 40/100%

Annunci Mercatino: 0
le 5050 non le avevo nemmeno prese in considerazione, troppo obsolete e poco potere penetrante come hai detto tu. Stavo considerando le 5730 o 5630 chip epistar (le samsung non si trovano)

personalmente consideravo di mettere 5 mt circa per la mia vasca di 100 litri in modo da avere piu o meno 9000 lumen.

purtroppo scusa se te lo dico, ma la tua vasca non fa proprio testo nel mio caso. la rosanerving e' una pianta facile. io ho piante che costano parecchio. Ho bisogno di certezza per decidere di cambiare la mia plafo attuale 5x24 t5.

le galleggianti ho visto che si comportano bene, ma li il flusso luminoso e' massimo.
__________________
Annoni Giovanni
gio87 non è in linea  
Vecchio 07-02-2014, 15:47   #98
Davide80
Pesce rosso
 
L'avatar di Davide80
 
Registrato: Dec 2005
Città: Isolabella (To)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 781
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 20 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Davide80

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da gio87 Visualizza il messaggio
le 5050 non le avevo nemmeno prese in considerazione, troppo obsolete e poco potere penetrante come hai detto tu. Stavo considerando le 5730 o 5630 chip epistar (le samsung non si trovano)

personalmente consideravo di mettere 5 mt circa per la mia vasca di 100 litri in modo da avere piu o meno 9000 lumen.

purtroppo scusa se te lo dico, ma la tua vasca non fa proprio testo nel mio caso. la rosanerving e' una pianta facile. io ho piante che costano parecchio. Ho bisogno di certezza per decidere di cambiare la mia plafo attuale 5x24 t5.

le galleggianti ho visto che si comportano bene, ma li il flusso luminoso e' massimo.
Hai pienamente ragione, purtroppo non posso dimostrarti personalmente quello che chiedi, non amo gli acquari "quadro" o da "sfilata", preferisco vasche molto "naturali" ..stasera a casa cerco le foto del caridinaio, se trovo qualcosa di decente lo posto..

Ma in ogni caso non ci sono assolutamente dubbi, le strip 7020/5630 rendono i neon t5 obsoleti..
vatti a vedere i dati consumo/resa, già solo li è tutto a vantaggio del led..

Scusa ma che piante hai? per curiosità..
__________________
Wave poseidon 330L avviato nel 2001 illuminato a led dal 2008..
Davide80 non è in linea  
Vecchio 07-02-2014, 15:53   #99
gio87
Pesce rosso
 
L'avatar di gio87
 
Registrato: Dec 2002
Città: Avezzano-Chieti
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 36
Messaggi: 816
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 40/100%

Annunci Mercatino: 0
eriocaulon diversi tipi
rotale macrandra/red/green/buttrfly
alcuni muschi
presto tonine e syngoniathus sp.

cryptocoryne pink/rosanerving/usteriana

e molte altre. in ogni caso se ritrovi le foto sarebbe utile.

alla fine basta un alimentatore stabilizzato giusto e collegare tutte le strip led assieme non serve altro .... come produzione di calore ? occorre dissipare queste strip con pasta termica siliconica e allumino parlo a 12v

che combinazione e gradazioni di colori mi consiglieresti per ottenere oltre che buone prestazioni anche un colorazione della vasca ottimale ?

avrai capito che sono l'esatto opposto di te come acquariofilo, nel senso che amo le piante e gli acquari quadro :D
__________________
Annoni Giovanni
gio87 non è in linea  
Vecchio 07-02-2014, 16:21   #100
balocco
Discus
 
Registrato: Jan 2006
Città: Casirate d'Adda
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 2.554
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da gio87 Visualizza il messaggio
l
purtroppo scusa se te lo dico, ma la tua vasca non fa proprio testo nel mio caso. la rosanerving e' una pianta facile. io ho piante che costano parecchio. Ho bisogno di certezza per decidere di cambiare la mia plafo attuale 5x24 t5.

le galleggianti ho visto che si comportano bene, ma li il flusso luminoso e' massimo.

Io ho i tuoi stessi dubbi. Purtroppo, come giustamente dice Davide, non c'è ancora abbastanza sperimentazione.

Per certo so che una plafoniera led che mi garantisca gli stessi risultati ottenibili con la HQI da 150W mi costerebbe attorno ai 500€.
Sono curioso e, cercando un po', ho visto che con circa 100€ 7mt di led e un alimentatore li riesco a trovare ... varrebbe quasi la pena di provare.
__________________
Attuale allestimento http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=498093
Acquario del mese di dicembre 2008

Armando Panzera (balocco)
balocco non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
chi , impressioni , led , scriva , strip , sue , utilizza
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:19. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,36372 seconds with 15 queries