Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Vecchio 26-11-2013, 00:48   #11
Ripepi
Guppy
 
Registrato: Apr 2005
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Età : 39
Messaggi: 299
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
no fermi tutti...
sto commettendo un errore madornale senza pensare alla biologia delle piante... coltivare piante tappezzanti ad alto fabbisogno di luce in 60 cm di colonna d'acqua non è fattibile e specie come Utricularia, Hemianthus e Glossostigma in natura non vivono a quelle profondità ma vicino alla riva, anzi addirittura fuori dall'acqua. Però posso usare specie di altezza media o alta che possono richiedere maggiori quantità di luce.

E' corretto ? o è possibile arrivare con i vostri metodi di illuminazione a coltivare queste specie sul fondo ?
Ripepi non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 26-11-2013, 00:57   #12
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
@Ripepi , vedi sul mio sito qui: http://scriptors.info/prima_Esperienza_wavebox_25

se vai subito alla fine vedi come cresceva la calli ed altre ... se poi hai voglia e tempo leggi anche il resto

le strip vanno anche bene, sempre led sono, io aggiungerei in ogni caso dei led rossi e cercherei di completare lo spettro PAR

a te provare ragionando con la tua testa a me darti quante più info (corrette) possibili
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2013, 02:11   #13
Ripepi
Guppy
 
Registrato: Apr 2005
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Età : 39
Messaggi: 299
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie, interessante articolo sul tuo sito, così come gli altri...

ora che ci penso, ragionando...
nelle piante ci sono molti tipi di fotorecettori oltre alla verde clorofilla. Ogni recettore ha un proprio colore perchè capta delle onde di frequenza luminosa diverse. Quindi a seconda del tipo di luce che si usa si sviluppano o meno questi fotorecettori.
Per esempio i colori aranciati e i gialli si ottengono con i colori caldi (valori °k bassi), poi arrivano i verdi con il picco di luminosità, e poi si sviluppano i rossi, i viola...
Ripepi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2013, 12:01   #14
daniele.cogo
Discus
 
L'avatar di daniele.cogo
 
Registrato: Nov 2012
Città: Stezzano (BG)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 2.576
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 50
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 231
Mi piace (Ricev.): 105
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non si può tagliare la testa al toro e dire che:
• 100 watt di un T8 hanno una resa di luce sulle piante corrispondente a circa un LED da 40 watt o quello che è?

Si riesci a fare questo paragono oppure nemmeno questo?

[entro nel ring mode=ON]

D.
daniele.cogo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2013, 12:08   #15
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Fatto un po di pulizia e spostato tutto su questo topic: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=436783

I post miei e di @Davide80 non sono cancellati ma solo resi invisibili ... e comunque riportati esattamente sul topic linkato
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2013, 13:23   #16
Davide80
Pesce rosso
 
L'avatar di Davide80
 
Registrato: Dec 2005
Città: Isolabella (To)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 781
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 20 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Davide80

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da daniele.cogo Visualizza il messaggio
Non si può tagliare la testa al toro e dire che:
• 100 watt di un T8 hanno una resa di luce sulle piante corrispondente a circa un LED da 40 watt o quello che è?

Si riesci a fare questo paragono oppure nemmeno questo?

[entro nel ring mode=ON]

D.
La discussione nasce proprio da quello, non è sbagliato dire per esempio, 10W di led equivalgono a 100W ti T8, ma non è preciso!
Però vedi, è questo il problema, si ha poca certezza e poco controllo, parlando di watt e dovendoli paragonare, non è più sensato parlare di una misura certa per un determinato prodotto? e per il led sono i Lumen...
__________________
Wave poseidon 330L avviato nel 2001 illuminato a led dal 2008..
Davide80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2013, 13:27   #17
daniele.cogo
Discus
 
L'avatar di daniele.cogo
 
Registrato: Nov 2012
Città: Stezzano (BG)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 2.576
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 50
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 231
Mi piace (Ricev.): 105
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non è preciso ma ha una buona approssimazione, non scientifica ma di risultato pratico?
Se si mi metteresti una tabella indicando a quanti Watt delle varie tipologie di lampade corrispondono 100 watt T8?

Io capisco le motivazioni di entrambi, non esiste un'altra unità di misura che non sia il Lumen e che non sia viziato e limitato dal parametro occhio umano?

D.
daniele.cogo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2013, 13:37   #18
Jefri
Discus
 
L'avatar di Jefri
 
Registrato: Dec 2011
Città: Vicenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 33
Messaggi: 2.397
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 26 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Credo che il problema consista nel fatto che n W di neon hanno un certo spettro luminoso piuttosto ampio.

A parità di wattaggio i led bianchi danno più lumen, ma di quei lumen solo una parte va bene per le piante, in quanto è assente la componente rossa. Mi par di aver capito
__________________
La mia vasca gestita con metodo Walstad:

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=429787
Jefri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2013, 14:10   #19
Davide80
Pesce rosso
 
L'avatar di Davide80
 
Registrato: Dec 2005
Città: Isolabella (To)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 781
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 20 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Davide80

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da daniele.cogo Visualizza il messaggio
Non è preciso ma ha una buona approssimazione, non scientifica ma di risultato pratico?
Se si mi metteresti una tabella indicando a quanti Watt delle varie tipologie di lampade corrispondono 100 watt T8?

Io capisco le motivazioni di entrambi, non esiste un'altra unità di misura che non sia il Lumen e che non sia viziato e limitato dal parametro occhio umano?

D.
Originariamente inviata da Jefri Visualizza il messaggio
Credo che il problema consista nel fatto che n W di neon hanno un certo spettro luminoso piuttosto ampio.

A parità di wattaggio i led bianchi danno più lumen, ma di quei lumen solo una parte va bene per le piante, in quanto è assente la componente rossa. Mi par di aver capito

Jeffi ci sei quasi

Daniele, non esistono altre unità di misura, ne abbiamo già basta di queste due o meglio, esiste il LUX, ma è sempre rapportato al Lumen alla fine..

Il discorso del watt o del Lumen nasce dal momento che i produttori creano led sempre più performanti.
Fino a qualche anno fa esistevano solo i neon e le HQL, due tipologie di illuminazione che si calcolavano in Watt/litro.
Ma ora, se il produttore del led cerca di minimizzare sempre di più i consumi (Watt), massimizzando sempre di più la resa (Lumen) , è qua che arriva l intoppo! Un utente che mi chiede "quanti watt metto" non posso dirgli "metti 20 watt di led" xchè è una risposta insensata! E quanta luce (lumen) metti se ti dico metti 20watt di led? a caso? Fin che si usavano i neon, il Lumen era quello fisso, un neon dava tot lumen, e perciò si poteva usare come riferimento il wattaggio! ma se ora mi riducono il consuma, a aumentano la resa, è facile da capire che il watt non è più l unità di misura giusta per i nostri scopi.

Provate un attimo a non pensare ai neon e watt, pensa solo al led, metto dati A CASO per semplificare i calcoli!

Io ho questo led, il produttore scrive che emette 200 lumen, e consuma 2Watt, CIRCA il 70-90% di risparmio rispetto al neon..
Il neon che avevo prima, c era scritto che emetteva 200 lumen e consumava 20W fin qua ci siamo?
Bene, arriva l utente di turno inesperto, dice "devo mettere dei led quanti ne metto? cosa metto?"
Bene, cosa rispondi?
Scriptor dice: Metti 10 led per arrivare a 20W CIRCA ed avere tot W/litro CIRCA perche quella pianta esige questo. (ma rimaniamo con il "circa" non si sa esattamente quanti watt hai rapportati ai neon e di conseguenza al litro)
Arrivo io e dico: Metti 10 led così da arrivare a 2000Lumen, perchè la pianta che vuoi coltivare richiede quello. Se poi vuoi conoscere la spesa in bolletta, allora li guarderai i watt..

è chiero il concetto?
non ne usciremo mai se non si capisce sta cosa basilare

Altra precisazione: NON ESISTONO TIPI DI LUMEN! non esiste il lumen per il rosso, quello per il bianco ecc... Il Lumen è una unità di misura, come il Kg come il litro, come il metro... Semplicemente una fonte luminosa emetterà più o meno lumen, come un tavolo può essere lungo un metro o 80cm..
__________________
Wave poseidon 330L avviato nel 2001 illuminato a led dal 2008..
Davide80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2013, 17:28   #20
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=315505

Leggete i punti 4 e 5 (anche il resto, che torna sempre utile).

Mi sono stancato di insistere perchè il discorso è complesso e (nel 2011) scrissi il topic proprio per non dover ripetere ogni volta, per ogni utente tutta l'enciclopedia ...

Quello che dice @Davide80 è giusto nel momento in cui io voglio scegliere il tipo di led più efficiente sul mercato, quindi quello che ha più lumen a parità di watt e che (per fortuna) si evolvono nel tempo.

Scelto questo avrò matematicamente una tipologia di led che corrisponde ad un 'bianco freddo' ... cercate ovunque il tipo di led che ha più lumen e verificate da soli lo spettro se non ci credete ... al 99,99% sarà uguale a questo:



Questa tipologia costruttiva è quella che genera più lumen a parità di watt

Bene, ora passiamo a vedere che tipo di luce necessitano le piante:


Fatto questo traete le vostre libere interpretazioni

Sceglierò la striscia led che ha più lumen ... e poi ???

Secondo me, qualche Anubias cresce, magari anche altre piante ... ma quelle un po più ostiche ? Secondo VOi ?

Ovvio che tutti siamo liberi di provare e fare i nostri esperimenti
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
500l , acquaplantario , illuminazione
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:19. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,34303 seconds with 15 queries