Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Vecchio 29-11-2017, 17:11   #1
a.pette
Guppy
 
Registrato: Oct 2016
Città: Frosinone
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 214
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Posizionamento pompe movimento

Salve a tutti.
Combattendo contro i ciano, mi sono posto il problema del posizionamento e funzionamento delle pompe di movimento: 2 Rossmont Mover 7.200 lt/h con centralina Wawer in una vasca 80*60*55.
Le pompe sono disposte una di fronte all'altra, alla stessa altezza ma sfalsate orizzontalmente di circa 5-10 cm.
Funzionano insieme così: per 12 ore (notte, prima mattina e tarda sera) in asincrono (se una sale l'altra scende) a potenza crescente-decrescente (dalle 6 alle 11.00 40-70%; dalle 19.00 alle 24 70-40%; notte 40-60%); le altre dodici con il preset "tempo variabile", ossia alternano, sempre in asincrono, potenze dal 75 al 95% random.
I ciano sono nati a sinistra della vasca, appena sotto la rocciata, nel centro e poi sono apparsi sul lato anteriore.
Che ne dite?
Ecco la foto

Grazie a chi vorrà rispondere
a.pette non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 03-12-2017, 17:35   #2
IVANO
Moderatore
 
L'avatar di IVANO
 
Registrato: Feb 2006
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Età : 47
Messaggi: 32.053
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 170
Mi piace (Dati): 691
Mi piace (Ricev.): 582
Mentioned: 416 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a IVANO

Annunci Mercatino: 0
MI piace la vasca e anche come sono posizionate. Anche io ho le @Rossmont e ne sono contento..
__________________
Il mio reef...
IVANO non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie a.pette Ringrazia per questo post
Vecchio 03-12-2017, 19:15   #3
a.pette
Guppy
 
Registrato: Oct 2016
Città: Frosinone
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 214
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ti ringrazio.
Il tuo parere mi conforta molto.
L'alternativa era abbassarne una a 20 cm dalla sabbia, ma così mi "spettina" i coralli.
Le Rossmont sono ottime assieme alla loro centralina: rapporto qualità/prezzo/assistenza/ricambi semplicemente eccezionale.
Unico difetto: gli aggiornamenti del software ti fanno perdere le curve salvate.
a.pette non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-2017, 21:42   #4
fabio.munt
Guppy
 
L'avatar di fabio.munt
 
Registrato: Sep 2013
Città: Masserano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 194
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao...ho letto interessato perché a Piacenza mi hanno convinto ad acquistarne una da 7200 per la mia vasca 90x50x55.....volevo prendere vortech ma adesso che ho visto come va ne sono contento....getto ampio molto gradevole per la mia vasca di 70% LPS.
A Natale mi regalo la seconda 7200 con il controller e tolgo tutte le altre.
Voi che le utilizzate come le posizionereste nella mia vasca è come le programmereste?
fabio.munt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-2017, 10:10   #5
a.pette
Guppy
 
Registrato: Oct 2016
Città: Frosinone
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 214
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Vista la rocciata e l'altezza della vasca, IO le metterei ai lati a 20 cm circa dalla superficie, ma non esattamente una di fronte all'altra, leggermente puntate verso l'alto. L'inclinazione laterale la troverai facilmente.
Con prevalenza lps, IO lavorerei sulle curve (cosa che il Waver consente di fare) fino a trovare il flusso migliore per la mattina, il pomeriggio, la sera e la notte (dal 30 al 70% probabilmente) e cercando di evitare che le pompe lavorino contestualmente alla stessa potenza. Per fare questo io ho fatto in modo che quando il flusso di una sale quello dell'altra scende proporzionalmente senza mai spegnersi (esempio: di giorno se la A è al 90%, la B è al 70% e viceversa; di notte se una è al 60% l'altra è al 30% e viceversa). Poi, una volta trovato il flusso giusto, metterei durante il giorno 2-3 fasi di una-due ore l'una di "tempo variabile" con flusso random entro un range del 30%70% per movimentare un po' l'ambiente.
Dico 70% come limite massimo perchè sembrano pompe tranquille ma spingono; quindi lavorando in combinazione in una vasca con lps potrebbe essere necessario lavorare a potenze inferiori rispetto a quelle che usi ora. Ma non è detto: bisogna provare.
Se vuoi cerco di mandarti uno screenshot del mio settaggio.
a.pette non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-2017, 10:29   #6
fabio.munt
Guppy
 
L'avatar di fabio.munt
 
Registrato: Sep 2013
Città: Masserano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 194
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da a.pette Visualizza il messaggio
Vista la rocciata e l'altezza della vasca, IO le metterei ai lati a 20 cm circa dalla superficie, ma non esattamente una di fronte all'altra, leggermente puntate verso l'alto. L'inclinazione laterale la troverai facilmente.
Con prevalenza lps, IO lavorerei sulle curve (cosa che il Waver consente di fare) fino a trovare il flusso migliore per la mattina, il pomeriggio, la sera e la notte (dal 30 al 70% probabilmente) e cercando di evitare che le pompe lavorino contestualmente alla stessa potenza. Per fare questo io ho fatto in modo che quando il flusso di una sale quello dell'altra scende proporzionalmente senza mai spegnersi (esempio: di giorno se la A è al 90%, la B è al 70% e viceversa; di notte se una è al 60% l'altra è al 30% e viceversa). Poi, una volta trovato il flusso giusto, metterei durante il giorno 2-3 fasi di una-due ore l'una di "tempo variabile" con flusso random entro un range del 30%70% per movimentare un po' l'ambiente.
Dico 70% come limite massimo perchè sembrano pompe tranquille ma spingono; quindi lavorando in combinazione in una vasca con lps potrebbe essere necessario lavorare a potenze inferiori rispetto a quelle che usi ora. Ma non è detto: bisogna provare.
Se vuoi cerco di mandarti uno screenshot del mio settaggio.
Grazie mille per la risposta......se riesci a mandarmi uno screenshot i fai una cortesia cosi inizio a ragionarci su.la tua vasca é interamente di SPS?
fabio.munt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-2017, 10:51   #7
a.pette
Guppy
 
Registrato: Oct 2016
Città: Frosinone
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 214
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Esattamente l'opposto della tua 80% sps e 20% lps...
Stasera mi connetto al Waver e vedo di mandarti lo screenshot.
a.pette non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-2017, 10:55   #8
fabio.munt
Guppy
 
L'avatar di fabio.munt
 
Registrato: Sep 2013
Città: Masserano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 194
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da a.pette Visualizza il messaggio
Esattamente l'opposto della tua 80% sps e 20% lps...
Stasera mi connetto al Waver e vedo di mandarti lo screenshot.
grazie mille sei gentilissimo....infatti la mia paura é che fossero troppo potenti per una vasca LPS ma quando ho visto il flusso ampio mi sono piaciute.....provero poi i settaggi vari...
fabio.munt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-2017, 22:49   #9
a.pette
Guppy
 
Registrato: Oct 2016
Città: Frosinone
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 214
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non sono troppo potenti perché hanno un flusso che si apre immediatamente, ma spingono.
Screen shot domani: sono arrivato ora a casa....


Posted With Tapatalk
a.pette non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-2017, 23:07   #10
fabio.munt
Guppy
 
L'avatar di fabio.munt
 
Registrato: Sep 2013
Città: Masserano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 194
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da a.pette Visualizza il messaggio
Non sono troppo potenti perché hanno un flusso che si apre immediatamente, ma spingono.
Screen shot domani: sono arrivato ora a casa....


Posted With Tapatalk
Grazie mille....vai tranquillo appena riesci sono curioso di vedere.
fabio.munt non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
movimento , pompe , posizionamento
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:24. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22322 seconds with 16 queries