Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 17-12-2013, 14:37   #1
pomodorodimare
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2012
Città: massa
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4 + laghetto
Età : 31
Messaggi: 812
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
50 litri di piante

Vasca: quello che resta di un Acquatlantis 50,preso usato e smontato di tutto

Tecnica: al momento una plafoniera artigianale(quel coso a cupola in foto) illumina l'acquario con 5 lampade da 24 watt,di cui una da 2700k,2 da 6500k e 2 da 4000k.come filtro utilizzo un haquossinterno submarine 280,riscaldatorino da 50wl'unica fertilizzazione prsente viene fornita dalla co2 artigianale

Fondo: manado jbl;

Arredi: un buon numero di dragon stone,alcune seminascoste dalla vegetazione,altre utilizzate per bloccare il pezzo di legno bene sul fondo;il legno di provenienza imprecisata che fa da padrone nell'allestimento

Flora: Lemna minor,Anubias barteri,Echinodorus tenellus,Hemianthus callitrichoides,Ludwigia repens,Ceratopteris cornuta,flame moss,crhistmas moss,java moss,Cryptocoryne wendtii,Cladophora

Fauna: red cherry;un paio di Anentome helena,Planorbarius corneus,physa marmorata

Valori:ph 7.0,Kh6,Gh credo 8 ma ma a breve ricontrollo temperatura fissa:24°

Gestione: 20% ogni 10 giorni circa,acqua da osmosi + rete idrica + eventuali rabbocchi.niente fertilizzazioni particolari da segnalare

Note: purtroppo ho alcune note riguardo alla gestione,visto che era una vasca "esperimento"
-il filtro è abbastanza infimo,ne sono consapevole,ma non sono riuscito a montare in comunissimo niagara perchè il bordo di plastica tutt'ora non riesco a toglierlo nemmeno con le pinze,e avendo paura di rompere il vetro,ho preferito desistere,anche considerando che la maggioranza della superficie del fondo è ricoperta da piante(che a quanto pare "mangiano" tutto visto che nitriti e nitrati sempre fissi a 0)
-altro problema in fase iniziale era rappresentato dal settore luci:quando ho costruito l'impianto,volevo qualcosa che fosse....semplicemente esagetato,solo che,come mi hanno fatto notare alcuni utenti,quella stratosferica quantità di luce era davvero troppa per essere assimilata dalle piante,e ciò aveva portato alla formazione di odiose alghe prima filamentose,poi più ramificate(non le avevo nemmeno trovate nella sezione dedicata,nelle schede),quindi ho deciso di eliminare 2 lampade,e di accendere solo le 3 più centrali(rispettivamente 2 da 6500k e una da 4000).dal cambio luci le alghe sono sensibilissimamente diminuite,e caridine e lumache hanno fatto il resto.per la cronaca,all'inizio quella da 2700k veniva accesa un'ora prima delle altre per simulare l'alba.
-in questi mesi ho notato comunque che le piante di muschio hanno avuto una crescita a dir poco esponenziale,se si conta che erano poco più che porzioni 1x1 o filini sparsi,e che ora coprono senza problemi tutto il legno,e anche piante generalmente a crescita lenta come l'anubias(quando c'erano tutte le luci assieme,metteva una foglia ogni 3-4 giorni,e ora sta fiorendo);altre come la ludwigia hanno assunto un colore rosso accesissimo,mentre le piante come la Hemianthus callitrichoides crescono si,ma inizio a pensare che l'assoluta mancanza di fertilizzazione ne limiti pesantemente lo sviluppo.
-visto che non sapevo dove indicarlo,per le red charry dò alternando,tetracrusca menù/novo prawn della jbl,fiocchi di spirulina della jbl,verdure sbollentate


dovrei,credo ,aver scritto tutto.
ci tengo a precisare che il mio intento,nel postare l'acquario qui,era quello di avere soluzioni riguardanti alcune questioni,tra cui:
-in secondo piano a destra,prima c'era una pianta di cabomba,che però cresceva così veloce da coprire tutto in poco tempo(e comunque non mi piaceva molto).l'ho sostituita con una pianta che nn riesco a capire cosa fosse nè dove l'avessi presa(e se qualcuno lo sapesse mi farebbe un favorone,ce l'ho sulla punta della lingua,ricordo che è una pianta che in genere è emersa,sulle sponde di laghi,fa fiori rossi,e che negli acquari appunto se stimolata da molta luce può emergere),ma comunque mi dà l'idea che manchi qualcosa.suggerimenti?

-in secondo luogo: ogni volta che le luci si accendono o aziono la co2,assisto al meraviglioso fenomeno del pearling,direi in misura massiccia(colonnine di ossigeno che salgono).suggerimenti su come aumentare ancora questo effetto?

-nota aggiunta:qualsiasi commento è ben accetto,brutale o meno che siaquindi s ela gestione non vi sembra sensata, o altro,vi prego di farmelo notare

abbiate pazienza per le foto,ma davvero a quanto pare come fotografo faccio schifo






pomodorodimare non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 17-12-2013, 21:28   #2
massimotp
Avannotto
 
Registrato: Sep 2011
Città: Trapani
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 55
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Hai messo solo il manado come fondo?
massimotp non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2013, 21:50   #3
Luca20
Guppy
 
L'avatar di Luca20
 
Registrato: Jan 2013
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 31
Messaggi: 258
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
come ti trovi con il manado per le caridine?
__________________
Cerco vasca 90x50x50
Luca20 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2013, 21:56   #4
Emiliano98
Imperator
 
L'avatar di Emiliano98
 
Registrato: Feb 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 25
Messaggi: 6.429
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 46
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 109
Mentioned: 122 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Mi piace, deve solo crescere un'altro pò
Quella dietro la calli è una pinnatifida vero? Mi piace molto come pianta...
Emiliano98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2013, 22:05   #5
Matteo90
Ciclide
 
L'avatar di Matteo90
 
Registrato: Apr 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 33
Messaggi: 1.046
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 19
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 62 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Bella la vasca, complimenti!


Originariamente inviata da Luca20 Visualizza il messaggio
come ti trovi con il manado per le caridine?
il manado è un inerte poroso tipo gravelit... non altera i valori in più è scuro e rotondeggiante per le caridine va più che bene
Matteo90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2013, 22:06   #6
Luca20
Guppy
 
L'avatar di Luca20
 
Registrato: Jan 2013
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 31
Messaggi: 258
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Grazie Matteo
__________________
Cerco vasca 90x50x50
Luca20 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-2013, 00:10   #7
pomodorodimare
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2012
Città: massa
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4 + laghetto
Età : 31
Messaggi: 812
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Matteo90 Visualizza il messaggio
Bella la vasca, complimenti!


Originariamente inviata da Luca20 Visualizza il messaggio
come ti trovi con il manado per le caridine?
il manado è un inerte poroso tipo gravelit... non altera i valori in più è scuro e rotondeggiante per le caridine va più che bene
assolutamente ragione aggiungo solo che in genere lo scelgo perchè è versatile e dà un'idea(a mi parere) molto naturale,tipo terra.l'unico svantaggio rispetto ad altri fondi è che costa verament eun occhio
pomodorodimare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-2013, 00:36   #8
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
a me piace un sacco!!
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-2013, 03:10   #9
MarcoGio
Pesce rosso
 
L'avatar di MarcoGio
 
Registrato: Dec 2012
Città: Riccione (RN)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 (60L - 30L)
Età : 33
Messaggi: 779
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 23/100%

Annunci Mercatino: 0
Bella vasca, complimenti!
L'impianto di Co2 non lo lasci acceso 24 ore su 24?
MarcoGio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-2013, 09:02   #10
pomodorodimare
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2012
Città: massa
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4 + laghetto
Età : 31
Messaggi: 812
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da MarcoGio Visualizza il messaggio
Bella vasca, complimenti!
L'impianto di Co2 non lo lasci acceso 24 ore su 24?
@MarcoGio ,grazie,anche eprchè la tua domanda,sarà che è mattina,ma mi ha messo un dubbio esistenziale addosso a parte che se lasciarla accesa o meno è uno dei tanti dilemmi che hanno risposte discordanti(almeno per la mia esperienza).io parto dal fatto che di notte le piante emettono co2 al contrario del giorno,e lasciare la co2 accesa,più il lavoro delle piante,mi dava l'idea di abbassare troppo il ph e saturarla di anidride quando non c'è nemmeno necessità(chi la consuma poi?).metti più che il filtro ha una pompa che dire inutile è poco,e che smuove l'acqua in una quantità pari a 0;ora sono di fretta,ma dopo approfindiamo!

@Ale87tv : ti ringrazio ,ma è anche vero che a te piacciono tutte le vasche che gli utenti postano
pomodorodimare non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
litri , piante

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:23. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22215 seconds with 17 queries