Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 30-09-2019, 17:28   #1
rimonta
Batterio
 
Registrato: Sep 2019
Città: mantova
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Primo acquario, ma quale

Ciao a tutti, da tempo leggo il forum con interesse e nel frattempo la voglia di un acquario stà diventando tanta, anche perchè in famiglia ho due pargoletti che sono amaliati ogni qualvolta vedono un acquario e quindi mi piacerebbe allestirne uno in casa.

Partiamo dagli elementi base: pensavo ad un acquario da almeno 100 litri, sempre che non siano troppi da gestire per uno che non ha mai visto un acquario, se non 20 anni fa in casa dei genitori, ma era uno strazio e sempre pieno di alghe (leggendo il forum stò anche capendo perchè....).
Mi servirebbe con filtro interno, perchè lo vorrei posizionare sopra ad un mobile (molto robusto) esistente, e non riuscirei a portare i tubi e il filtro esterno. Vorrei che fosse senza sfondo, visibile da tutti i lati, visto che sarà praticamente al centro di una stanza.

Escluderei anche a priori modelli che mi costringano a svenarmi economicamente per cambiare filtri spesso (tipo Rio 125).
Per il riempimento mi piacerebbe usare acqua del rubinetto, sempre per un contenimento dei costi. Queste sono le analisi della mia acqua:




Se non è troppo complesso mi piacerebbe avere piante vere, ma purtroppo il tempo per gestirlo non sarà molto e quindi dovrei cercare qualcosa che non abbia bisogno di essere assistito H24.

Ve la sentite di darmi una mano?
rimonta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2019, 19:12   #2
Avvy
Discus
 
L'avatar di Avvy
 
Registrato: May 2012
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1
Età : 46
Messaggi: 3.045
Foto: 14 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricev.): 156
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 55 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Beh, 100 litri è perfetto per iniziare. Contrariamente a quel che si può pensare un acquario piccolo è più delicato da gestire di uno grande.
Riguardo al filtro non ho capito cosa intendi dire del rio 125. In generale ne parlano molto bene del suo filtro integrato.
Per le piante vere ti aiuteranno molto nella gestione "rilassata" della vasca, basta scegliere specie che non abbiano grosse esigenze.
Infine per i pesci ci sono gli intramontabili guppy o i platy...
Avvy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2019, 22:06   #3
rimonta
Batterio
 
Registrato: Sep 2019
Città: mantova
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sul forum avevo letto diversi pareri riguardo alla scarsa capacità filtrante, dovuta al poco spazio del filtro. Inoltre se non ho capito male bisogna seguire una tabella di cambi dei vari filtri riforosa e cosrosa, perche obbligati a usare prodotti fatti ad hoc da jewel. Se avete esperienze diversez ne sono ben felice, visto che é una gran bella vasca
rimonta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2019, 08:56   #4
Avvy
Discus
 
L'avatar di Avvy
 
Registrato: May 2012
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1
Età : 46
Messaggi: 3.045
Foto: 14 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricev.): 156
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 55 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
I non ho quella vasca, ne ho solo letto qui sul forum e di solito in positivo.
Questa è una discussione che ti ho trovato al volo http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=525880
Come puoi leggere le varie componenti del filtro vanno solo risciacquate quando cala il flusso e non sostituite come dicono i vari produttori, succede così sia coi filtri interni che con quelli esterni. L'unico componente che cambi ogni tanto è la lana filtrante (che non è obbligatoria ma che costa poco) quando non riesci più a lavarla.

Poi comunque esistono tante vasche con litraggi simili, però se quello ti piace secondo me potrebbe essere una buona scelta.
Avvy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2019, 11:27   #5
rimonta
Batterio
 
Registrato: Sep 2019
Città: mantova
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Chiedo scusa, ho fatto un pò di confusione con i nomi, sto passando ore sui vari siti dei produttori e mi sono confusi.
L'acquario che ha il filtro nascosto nel coperchio è Askol Pure, quindi tutti i discorsi legati alla manutenzione sono relativi ai componenti che askol obliga a cambiare con frequenza rapida.
rimonta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2019, 13:52   #6
Avvy
Discus
 
L'avatar di Avvy
 
Registrato: May 2012
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1
Età : 46
Messaggi: 3.045
Foto: 14 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricev.): 156
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 55 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Ah, ok. In effetti volendo vedere la vasca sui quattro lati, esteticamente sarebbe una buona scelta, avendo il filtro nel coperchio.
Riguardi ai ricambi del materiale filtrante avevo letto che qualcuno li aveva sostituiti con spugne e canolicchi classici, eliminando il problema. Resta comunque un filtro, a detta di molti, un po' piccolo e non sempre ottimale. Però pure questo te lo dico per averlo letto, non per esperienza diretta. C'è comunque da dire che mettendo pochi pesci e molte piante e curando l'alimentazione i filtri vengono stressati di meno.
Avvy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2019, 14:05   #7
Avvy
Discus
 
L'avatar di Avvy
 
Registrato: May 2012
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1
Età : 46
Messaggi: 3.045
Foto: 14 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricev.): 156
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 55 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Ho dato un occhio al manuale sul loro sito. Alla fine i sacchettini 3action non ti servirebbero. Contenendo principalmente carbone attivo, li dovresti tenere da parte e usare solo dopo un trattamento con medicinali in vasca. Per le spugne invece vanno sciacquate quando sono intasate, le devi sostituire solo quando sono rovinate o non riesci più a pulirle, il che in media non capita molto spesso.
Avvy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2019, 09:54   #8
Degio12
Guppy
 
L'avatar di Degio12
 
Registrato: Sep 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 377
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 96
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, per quanto riguarda il Rio 125 posso dirti, secondo il mio parere, che è ottimo.

Ho quella vasca e ho iniziato con il filtro interno in dotazione.

La manutenzione del filtro è molto comoda, le spugne e i cestelli vari sono impilati con dei cestelli e quindi facili da estrarre in blocco. Per la pulizia basta sciacquarle e al massimo sostituirle quando sono usurate troppo.

Non ho seguito le indicazioni di fabbrica e ho disposto i materiali in ordine differente partendo dall'alto: lana, spugna grana grossa, 2 spugne fini, cannolicchi (che non erano della juwel e che non ho mai toccato da quando li ho inseriti).

Al momento ho un filtro esterno, ma è stata una mia scelta per guadagnare maggiore spazio per l'allestimento che ho realizzato.

Unico particolare (negativo o meno, dipende da come la vedi) è che i neon possono essere sostituiti solo con quelli della juwel o dennerle compatibili con il Rio 125 e non con tubi classici che si trovano in qualunque negozio.

Per qualsiasi altra domanda chiedi pure.
Degio12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2019, 16:51   #9
rimonta
Batterio
 
Registrato: Sep 2019
Città: mantova
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie per la risposta, il rio mi piace, l'unico problema è che mi sembra che abbia il filtro incollato sul lato destro, invece a me servirebbe a sinistra. MI spiacerebbe iniziare la nuova avventura talgiando e incollando con il rischio di rovinare da subito una vasca.
Conoscete vasche altrettanto bone, con buoni filtri interni?
rimonta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2019, 16:07   #10
Degio12
Guppy
 
L'avatar di Degio12
 
Registrato: Sep 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 377
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 96
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sì il Rio di solito ha il filtro siliconato sulla destra, non è complicato da staccare ma capisco il problema.
In realtà mi è capitato di vedere delle vasche Juwel nuove col filtro non incollato, ma forse erano un'eccezione o era stato scollato in precedenza, non saprei

L'unica altra vasca che mi viene in mente con filtro interno è la Wave Poseidon Riviera.

Non so le specifiche e non so se il filtro sia già fissato ma quelli che ho visto usati lo hanno sempre sulla destra.

In generale è difficile trovarne col filtro interno già siliconato a sinistra, almeno per mia esperienza.
Degio12 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , primo , quale
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:45. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27425 seconds with 15 queries