Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 20-08-2019, 13:55   #41
Pissa
Guppy
 
Registrato: Jul 2019
Città: Liguria
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 235
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 57
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
niente pratino allora!
Pissa non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 10-09-2019, 12:02   #42
Pissa
Guppy
 
Registrato: Jul 2019
Città: Liguria
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 235
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 57
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, rieccomi.
Ho praticamente finito di allestire l'acquario, ora volevo andare a comprare le piante, mettere l'acqua ed avviare per inziare il ciclo di maturazione.
Ho letto bene questo articolo (https://www.acquaportal.it/la-matura...i-acqua-dolce/), ho alcuni dubbi che volevo chiedervi:

- Con che acqua devo riempire la vasca all’avvio?
Io intendevo utilizzare acqua di rete. Ho parecchie confezioni di biocodizionatore, posso usare quelli per rendere l'acqua abitabile? E devo farlo prima di introdurre i pesci o da subito, appena riempio e inizio il ciclo?

Devo tenere le luci accese durante la maturazione?
- Forse è una domanda stupida, ma le luci accese devo farlo di sera con il buio o va bene anche durante il giorno? Le tempistiche indicate sono ok?

Devo cominciare a fertilizzare?
- Come avevo scritto, non ho messo di fondo fertilizzante. Ho sia le caps che il liquido da aggiungere all'acqua. Devo mettere subito (caps o liquido) o, come scritto, aspetto 3/4 settimane? Mi pare tanto un mese, penso sia meglio da subito nel mio caso?

Il resto mi pare chiaro e ok.
Mi chiarite questi dubbi?
Non vorrei inziare male....
Pissa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2019, 14:18   #43
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
- Il bio condizionatore ora puoi dosare direttamente in acquario, quando avrai i pesci lo aggiungi all'acqua di cambi nel secchio/tanica e la fai girare con una pompa di movimento finche' non e' della stessa temperatura di quella che hai in acquario (nel secchio ci vuole anche un termo riscaldatore).
Che acqua usare dipende dalle specie che dovrai tenere in acquario, facendo i test dell'acqua del tuo rubinetto vedi se puo' andar bene per quelle specie - se devi tagliarla con osmosi o se magari vuoi fare osmosi + sali.

- Sì, magari parti con 6 ore ad aumentare gradualmente, 30 minuti a settimana, fino a 8 ore. Non c'e' una regola fissa..

- No in colonna, le piante devono ambientarsi e rischieresti solo di favorire le alghe che in avvio sono frequenti.
Le tabs mettile subito nel fondale seguendo le istruzioni.
__________________
- Guida primo acquario:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896

- Ciclo dell'azoto e maturazione del filtro :
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Pissa Ringrazia per questo post
Vecchio 10-09-2019, 16:38   #44
Pissa
Guppy
 
Registrato: Jul 2019
Città: Liguria
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 235
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 57
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Tutto chiaro, grazie!
Pissa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2019, 22:55   #45
Pissa
Guppy
 
Registrato: Jul 2019
Città: Liguria
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 235
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 57
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao ragazzi, allora finalmente ho comprato le piante, domani salvo imprevisti piantumo e avvio l'acquario.

Ho da farvi qualche domanda, perchè il ragazzo del negozio (gentilissimo, simpatico e disponibile) mi ha un pochino confuso le idee, volevo il vostro parere su un paio di cose, specialmente sulla fertilizzazione delle piante. Vi ricordo che NON ho messo il fondo fertile.

1) Mi ha confermato di mettere le tabs dalle radici, e fin qui ok. Ma mi ha dato anche una serie di prodotti della Seachem per fertilizzare da subito a colonna, fatto che mi era stato sconsigliato per non favorire la nascita di alghe. Gli ho espresso questo mio dubbio, ma mi ha confermato che i prodotti che mi ha dato non hanno questa contrindicazione. Ha inserito il litraggio del mio acquario in una sorta di configuratore al computer e mi ha dato un "piano" di fertilizzazione per principianti su 7 giorni, basato sul litraggio. I prodotti sono i seguenti: Flourish, Flourish Excel, Flourish Potassium e Advanced (effettivamente l'opuscolo riporta "....non contiene nitrati e fosfati che favoriscono la proliferazione delle alghe").
Che faccio?

2) Gli ho chiesto per quanto tempo dovrei eseguire questa fertilizzazione. La sua risposta è stata: per sempre. Risposta che mi ha lasciato spiazzato. Nel senso: per quanto sicuramente mi vorrò dedicare all'acquario, non penso che avrò tempo e modo di mettermi lì TUTTI i giorni con una siringa a dosare tot ml di quello, tot ml di quell'altro, ecc.
Ma veramente bisogna fare così o si tratta di una cosa estrema e un pò maniacale?
Normalmente con quali tempistiche si fertilizza?

3) Questione biocondizionatore. Non ho capito se con la mia acqua del rubinetto che ha valori (come da analisi fatte con i test a reagente) buoni per i Poecilidi (con i quali vorrei iniziare), è comunque meglio utilizzare il biocondizionatore o se è meglio che lascio l'acqua così com'è.

Ciao e grazie!
Pissa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2019, 09:17   #46
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Pissa Visualizza il messaggio
Ma veramente bisogna fare così o si tratta di una cosa estrema e un pò maniacale?
Normalmente con quali tempistiche si fertilizza?
Domanda del ca**o, quanto ti è costato lo scherzetto "seachem" (ottimi prodotti, per carità di dio)?

Rispondi a questa domanda, moltiplica pper "per sempre" e ricaverai anche la risposta alla tua domanda sopra.

La fertilizzazione dipende da troppi fattori, ad esempio, integrare il potassio, perchè? Quanto? Hai misurato il potassio? Hai carenze?

Mediamente basta una buona fertilizzazione con tabs e un fertilizzante generico in colonna sottodosato per venire incontro alle esigenze medie, diversamente, se vuoi essere preciso e maniacale lo devi essere davvero ma dubito che il competentissimo commesso si sia preso la briga di misurare cosa consuma la tua vasca,,,diciamo che ti ha venduto tutto quel che poteva vendere.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie Pissa Ringrazia per questo post
Mi piace Asterix985 Piace questo post
Vecchio 13-09-2019, 09:32   #47
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per il biocondizionatore: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=296937
__________________
- Guida primo acquario:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896

- Ciclo dell'azoto e maturazione del filtro :
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2019, 09:47   #48
Pissa
Guppy
 
Registrato: Jul 2019
Città: Liguria
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 235
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 57
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da DUDA Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Pissa Visualizza il messaggio
Ma veramente bisogna fare così o si tratta di una cosa estrema e un pò maniacale?
Normalmente con quali tempistiche si fertilizza?
Domanda del ca**o, quanto ti è costato lo scherzetto "seachem" (ottimi prodotti, per carità di dio)?

Rispondi a questa domanda, moltiplica pper "per sempre" e ricaverai anche la risposta alla tua domanda sopra.

La fertilizzazione dipende da troppi fattori, ad esempio, integrare il potassio, perchè? Quanto? Hai misurato il potassio? Hai carenze?

Mediamente basta una buona fertilizzazione con tabs e un fertilizzante generico in colonna sottodosato per venire incontro alle esigenze medie, diversamente, se vuoi essere preciso e maniacale lo devi essere davvero ma dubito che il competentissimo commesso si sia preso la briga di misurare cosa consuma la tua vasca,,,diciamo che ti ha venduto tutto quel che poteva vendere.
Ma infatti.
Avevo messo in preventivo che il negoziante mi avrebbe rifilato qualcosa, ma ci sta.
Era la prima volta che andavo, volevo instaurare un buon rapporto in vista degli acquisti futuri!

Poi, non avendo messo il fondo fertile, in effetti pensavo che almeno all'inzio aiutare le piante ad attecchire e a partire con un pò di prodotti male non avrebbe fatto.

Ma da qui a dire "per sempre" ce ne passa direi....
Direi che per tutta la durata di maturazione del filtro seguo le istruzioni, quando mi sembra che le piante siano ok rivedo la cosa e mi regolo diversamente.

Grazie per la conferma!
Pissa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2019, 10:04   #49
Pissa
Guppy
 
Registrato: Jul 2019
Città: Liguria
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 235
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 57
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Asterix985 Visualizza il messaggio
Per il biocondizionatore: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=296937
L'avevo già letto, onestamente non capisco a quali conclusioni si giunge.
Anche perchè è praticamente impossibile trovare delle analisi complete e aggiornate sull'acqua del proprio acquedotto.
Pissa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2019, 10:41   #50
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Pissa Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Asterix985 Visualizza il messaggio
Per il biocondizionatore: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=296937
L'avevo già letto, onestamente non capisco a quali conclusioni si giunge.
Anche perchè è praticamente impossibile trovare delle analisi complete e aggiornate sull'acqua del proprio acquedotto.
La conclusione e' che alla fine sei tu che devi decidere cosa e' meglio fare per il tuo acquario.. lo stesso vale per i fertilizzanti.
__________________
- Guida primo acquario:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896

- Ciclo dell'azoto e maturazione del filtro :
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , consigli , primo , suggerimenti
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:22. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26981 seconds with 15 queries