Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pubblica un tuo articolo (Dolce) Hai costruito il tuo acquario o un accessorio? Hai avuto esperienze di allevamento o riproduzione? Stai pensando di scrivere un articolo sull’acquariofilia dolce per renderlo disponibile a tutti? Questa è la sezione adatta (per ulteriori info leggi il messaggio “In evidenza” all’interno).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 21-11-2013, 18:40   #31
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Il grodan è stracolmo di fertilizzanti ed altre schifezze, meglio che non venga a contatto con l'acqua dell'acquario.

Se non lo si riesce a togliere tutto con le mani o sotto acqua corrente, si può utilizzare uno stuzzicadenti.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 22-11-2013, 10:07   #32
Rentz
Discus
 
L'avatar di Rentz
 
Registrato: Jul 2013
Città: Viareggio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 40
Messaggi: 2.039
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 142
Mi piace (Ricev.): 64
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok allora sarà meglio che lo tolgo tutto, anche xche è nel cubetto da 25 nn vorrei mi facesse dei casini
Rentz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2013, 14:09   #33
Emiliano98
Imperator
 
L'avatar di Emiliano98
 
Registrato: Feb 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 25
Messaggi: 6.429
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 46
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 109
Mentioned: 122 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Ale87tv Visualizza il messaggio
perchè no? è comunque levigata...
Spesso è calcarea, se non lo è va anche bene
Emiliano98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2013, 15:03   #34
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Con acqua dura e basica il problema non sussiste. Sarebbe diverso se si volesse acidificare, ma non è questo il caso.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2013, 15:09   #35
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
emiliano, sopra il ph 7 che sia calcarea o no, non cambia

è sotto il 7 che fa da tampone
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2013, 15:09   #36
Emiliano98
Imperator
 
L'avatar di Emiliano98
 
Registrato: Feb 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 25
Messaggi: 6.429
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 46
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 109
Mentioned: 122 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Secondo me, visto che si allevano anche i cory, meglio non esagerare con le durezze
Emiliano98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2013, 15:42   #37
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
emiliano se il ph sta sopra il 7, i carbonati della sabbia non si sciolgono
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2013, 00:04   #38
Daddy_72
Guppy
 
L'avatar di Daddy_72
 
Registrato: Nov 2012
Città: Sicilia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 172
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Egregio amico @Ale87tv
La tua descrizione grazie anche ai tuoi consigli rispecchia praticamente la mia vasca e trovo questo tuo post completo e brillante come del resto tutti gli altri, ma e si c'è un ma, riguarda propio gli inquilini da Te citati ovvero la " Poecilia reticulata", in quanto secondo me non adatta ai neofiti anzi da aggiungere alla lista dei pesci da non comperare, insieme al resto di tutti i poecelidi e questo mio personalissimo parere scaturisce propio dal fatto di essere neofita e quindi non pronto ad avere ntrati alle stelle, alghe, filtro sempre intasato, perchè poi da neofita ti fanno tenerezza (come ai carassi) e ogni volta che passi davanti al vetro li vedi dimenarsi per farsi dare il cibo e li riempi di cibo, ora tu mi dici dagli da mangiare di meno e vabbene, ma poi, dopo 20 giorni circa cosa succede??? Lo stupore ti assale nel vedere quei piccolissimi esserini in giro ma dopo una settimana ti prende lo sconforto perchè che ne faccio di tutti questi qui ora???
Con stima Gabriele
__________________
Juwell Rio 125 Trichopodus leeri, Trichogaster lalius, Corydoras paleatus, Otocinclus vittatus
Daddy_72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2013, 00:33   #39
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
sembra una lettera di formale protesta
posso essere d'accordo sul fatto che siano molto prolifici... ma se togliamo anche i poecillidi ai neofiti cosa resta? poi un conto è parlare di un 60 litri, questo è un 120 litri... partendo da 3, e sfoltendo abbondantemente (negozio, altri utenti) si limitano gli interventi una volta all'anno (non usando la sala parto, ovviamente).

nitrati, filtro intasato, alghe, non dipendono solo dai poecillidi... ma da una poca abbondanza di piante, da troppo cibo (cosa che molti altri pesci chiedono) o cambi d'acqua troppo rarefatti

parlo di inserire UNA specie e UN trio, non 3 specie (tra l'altro, piccole come i guppy, non come le velifere che necessitano di più spazio )

insomma ho descritto un acquario facile e che perdona qualche errore, non uno che non necessita di alcuna manutenzione non penso esista

per un 120 litri penso che siano ancora una valida opzione per chi si avvicina
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2013, 14:07   #40
Daddy_72
Guppy
 
L'avatar di Daddy_72
 
Registrato: Nov 2012
Città: Sicilia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 172
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Ale87tv Visualizza il messaggio
sembra una lettera di formale protesta
Non era mia minimamente intenzione mi scuso

Quote:
posso essere d'accordo sul fatto che siano molto prolifici... ma se togliamo anche i poecillidi ai neofiti cosa resta? poi un conto è parlare di un 60 litri, questo è un 120 litri... partendo da 3, e sfoltendo abbondantemente (negozio, altri utenti) si limitano gli interventi una volta all'anno (non usando la sala parto, ovviamente).
L'asciamo perdere, amici non ditinguono un pesce da un bue, i negozzianti delle mie parti invece pure.
Quote:
nitrati, filtro intasato, alghe, non dipendono solo dai poecillidi... ma da una poca abbondanza di piante, da troppo cibo (cosa che molti altri pesci chiedono) o cambi d'acqua troppo rarefatti
Piante, praticamente ho 10 tipi di piante diverse per un totale di 50 piantine, cibo un pizzico al giorno, variando con 4 tipi diversi, cambio 20L settimanali, lana e spugne sostituite e pulite sett.
Altro problema; acqua di rete, anche se rientra nello standard italiano per il loro abitat il quantitativo di nitrati è di per sè gia alto, nel mio caso siamo sui 25mg/l test a reaggente, in un cambio, ho acquistato in un discount due fardelli (24L) di quella a 19 cent€/2L, bene, anzi male gli NO3 erano 50mg/l.(a proposito quant'è il massimo per legge?)

Quote:
parlo di inserire UNA specie e UN trio, non 3 specie (tra l'altro, piccole come i guppy, non come le velifere che necessitano di più spazio )
Qui hai ragione, mea culpa, per far contenti anche i figli ho comperato 1° sett. 5 platy 2m/3f (solo dopo qualche giorno ho scoperto che c'era una velifera tra le ragazze, appunto neofita) 2° sett. 5 guppy ma piccolissimi dovevano essere 2m/3f ma si sono rivelati 3/2 (scherzo del negoziante) 3° sett. 5 cory paleatus anche loro piccolissimi,
(erano gli unici disponibili) nella 1° sett. il platy mi ha accoppato il rivale, poi mi ha messo incinta la velifera per cui ha fatto 9 avanotti, poi dopo una settimana ha partorito la platy topolino e saranno altri 8-9 allorchè l'ho ripescato e portato indietro ovviamente a gratis, purtroppo non e ancora finita, perche l'altra platy mi sembra gia pronta anche lei, quindi facendo una breve somma la mia popolazione è all'incirca di 30 e una delle due guppy mi sembra anche lei pronta.
Quote:

insomma ho descritto un acquario facile e che perdona qualche errore, non uno che non necessita di alcuna manutenzione non penso esista
Sul tuo ottimo lavoro nulla da dire

Quote:
per un 120 litri penso che siano ancora una valida opzione per chi si avvicina
Quindi per questo insieme di cose ti sembra una lettera formale di protesta
Rimango dell'idea che non sono adatti ai neofiti o pseudo "parenti dell'ozio"
P.S. REGALO TUTTI I MIEI PLATY E GUPPY
Sempre con Stima
Gabriele
__________________
Juwell Rio 125 Trichopodus leeri, Trichogaster lalius, Corydoras paleatus, Otocinclus vittatus
Daddy_72 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
120 , aeneus , corydoras , facile , guppy , idea , litri , poecilia , reticulata

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:29. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27390 seconds with 15 queries